PDA

View Full Version : Problemi col PC, si riavvia da solo, forse il BIOS?

Pisu87
10-03-2007, 20:56
Ho un problema al PC e mi piacerebbe sapere da dove deriva, diciamo che a volte mentre uso Adobe Audition mi si riavvia da solo :|
All'inizio lo faceva solo lì, non sempre ma solo lì, poi me l'ha fatto due altre volte al di fuori di Audition, una volta in IE, l'altra mentre guardavo un filmato AVi a schermo intero. Nove volte su dieci che succede è in Audition e non capisco quale sia la causa :muro:

Il PC è quello in firma, in seguito scrivo quali potrebbero essere le cause, magari se leggete tutto mi fate un favore :D

Processore: Opteron 165 nuovo montato a gennaio su sistema pulito, gli hotfix per i dual-core AMD sono tutti installati. Fa SuperPI e 3DMark06 senza problemi, mai provato Orthos o simili.

Scheda madre: nF4 Ultra-D AD0 con BIOS del 7/4/06 flashato al posto di quello del 23/6/05 quando ho cambiato processore a gennaio.

UPS: AgePower Lan Protector 160, non è totalmente compatibile con l'alimentatore a PFC attivo ma se desse problemi lo farebbe sotto sforzo o mi farebbe scoppiare l'alimentatore. Non riesco a collegarlo al mio problema.

Questi (processore, BIOS nuovo e UPS) sono aggiornamenti che ho fatto contemporaneamente a gennaio su un sistema pulito e di conseguenza potrebbe essere qualunque dei tre visto che non sono mai stati operativi separatamente.

Alimentatore: non vedo come, regge perfetamente il sistema sotto sforzo, comunque il problema non si verifica in condizioni di carico.

RAM: praticamente assieme al case sono l'unico componente rimasto della configurazione originaria, hanno sempre funzionato :D

Scheda video: X1900 XT 256 MB. No, ce l'ho da ottobre e non ha mai dato problemi di alcun genere.

Scheda audio: X-Fi XtremeMusic. Ce l'ho da ottobre e sono uno di quelli che non hanno mai avuto problemi tra scheda e nF4. Il fatto però che si riavvii solo in Audition mi fa pensare a qualche modalità driver o istruzione incompatibile del programma.

Hard disk: Improbabile, dovrei testarli con l'utility di WD.

lIl SO non è assolutamente sputtanato, non ci sono giochi installati, solo programmi di produttività personale. Dopo un riavvio Windows mi dice che il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave.

Prima o poi formatterò ma non ora perchè il PC mi serve, prima di quest'installazione non aveva mai dato questo problema ma non avevo mai usato Audition. Potrebbe anche essere il BIOS nuovo che da problemi?

Idee? :D

Grazie se avete letto :D

Pisu87
11-03-2007, 16:28
Up :D