View Full Version : Il pc nuovo non va
Non sò piu dove sbattere la testa, chiedo aiuto a voi.. sperando sia qualcosa di risolvibile e non un problema legato alla fabbricazione (a mio avviso della mobo).
Allora il pc è tutto attaccato perfettamente, la corrente arriva i led della mobo s'accendono e allora vado col tasto ON.. le ventole incominciano a girare, il dvd pure ma nessun bip arriva ed ovviamente nessun ingresso video dal monitor :(
Ho provato anche con la mobo smontata ma niente.. che dite?
p.s. so che non serve a molto la mia config ma la elenco lo stesso: p5b deluxe, e6400, corsair 1gbx2, x1950pro e xfi music con un lc power 700w.
Qui il video del mio problema..
http://www.youtube.com/watch?v=CLsphJelsdQ
Guastallo
11-03-2007, 00:01
non sei il solo ..... anch'io uguale a te .... stessi sintomi ...... e... siamo in molti .....purtroppo !!!
Ragazzi,il problema e' nel bios, anch'io con le corsair non riuscivo a far partire il Pc:help: le mie sono Value Select PC3200, ma il discorso vale per tutte le ram:muro: .
Il Pc non riesce a terminare il Post e non si avvia.....la soluzione sta nel farvi prestare un banco di ram con il Cas/Ras piu' basso possibile installarla far partire il Pc entrare nel Bios settare i timings della Ram con i Timings delle vostre Ram , spegnere, reinstallare la ram e riaccendere.........magia delle magie dovrebbe andare tutto a posto.
Con DFI questo e'di facile verifica perche'ci sono a disposizione dei led di controllo del Post non so' su asus com'e' la situazione.
leonraul
11-03-2007, 10:59
Io sto per acquistare una P5b non deluxe con queste ram
Modulo DIMM Corsair Value Select di capacità 1GB di tipo DDR2 SDRAM DDR2-533/PC2-4200 - Non-ECC - DDR2 SDRAM con pettine 240-pin.
Rischio problemi?
il mio problema e analogo al vostro solo che invece che non vedersi nulla a me appare la prima scharmata dell'asus con scritto "press del for enter in setup" e poi si blocca senza fare neanche il boot... puo essere lo stesso tipo di problema?
la mia mobo e la p5vd2-vm e come ram 1 gb ddr 2 v-data @533
fatemi sapere
grazie
Guastallo
12-03-2007, 13:02
Ragazzi,il problema e' nel bios, anch'io con le corsair non riuscivo a far partire il Pc:help: le mie sono Value Select PC3200, ma il discorso vale per tutte le ram:muro: .
Il Pc non riesce a terminare il Post e non si avvia.....la soluzione sta nel farvi prestare un banco di ram con il Cas/Ras piu' basso possibile installarla far partire il Pc entrare nel Bios settare i timings della Ram con i Timings delle vostre Ram , spegnere, reinstallare la ram e riaccendere.........magia delle magie dovrebbe andare tutto a posto.
Con DFI questo e'di facile verifica perche'ci sono a disposizione dei led di controllo del Post non so' su asus com'e' la situazione.
Mavra, io sono abbastanza ignorante sul discorso RAM, cosa significa RAM con 'CAS' piu' basso possibile ?
Queste sono le caratteristiche delle mie RAM:
G.SKILL Model Name : F2-6400CL5D-2GBNQ (1GB x 2)
PC2-6400 (DDR2-800) 5-5-5-15 Dual Channel
Speed 800MHz DDR2 (PC2-6400)
CAS Latency CL 5-5-5-15
Test Voltage 1.8~2.0 Volts
PCB 6 Layers PCB
Registered/Unbuffered Unbuffered
Error Checking Non-ECC
Type 240-pin DIMM
quali RAM dovrei 'trovare' per provare a far partire il mio PC ?
Grazie.
ma pensa te, e io che credevo di essere lo sfigato di turno.
Quindi si consiglia di usare delle ram "prova"? ma vanno bene delle ddr vecchie 400mhz? calcolate che è un barton con a7v8x come mobo
The Plex
12-03-2007, 13:48
Levate tutto tranne CPU e speaker, dovreste quanto meno sentire dei beep, se non sentite beep e siete sicuri che la CPU è a posto possono essere diverse cose, o CPU e scheda madre sono incompatibili (per es. perché non è supportata dal BIOS) oppure c'è qualche jumper incorretto (soprattutto se la scheda madre è un pò vecchiotta) oppure la scheda madre semplicemente è rotta.
a raga non bippa proprio anche senza ram
Assenzio70
12-03-2007, 14:25
quasi tutte le skede madri senza montate le ram non bippano proprio. lo stesso vale per ram non compatibili o processore non compatibile. negli altri casi bippa.
secondo me è la ram non compatibile, prova qualke altro modulo ovviamente sempre ddr2
Assenzio70
12-03-2007, 14:27
precisamente, qual è il tuo modello di ram?
mia cfg: e6400, asus p5b deluxe, dimm corsair xms kit 2gb (1gbx2) 800mhz
purtroppo non ho altre ram ddr2, stavo provando con le ddr normali ma non hanno lo stesso attacco :(
Guastallo
12-03-2007, 15:21
Anche a me (ho già fatto una prova) non bippa proprio senza RAM.
The Plex
12-03-2007, 16:00
quasi tutte le skede madri senza montate le ram non bippano proprio.Assolutamente NO, tutte le schede madri senza RAM bippano eccome.
The Plex
12-03-2007, 16:01
a raga non bippa proprio anche senza ramPuò essere che avete installato CPU troppo recenti su BIOS un pò datati, controllate da che release sono supportati i vostri processori, a volte succede che non partono proprio.
Può essere che avete installato CPU troppo recenti su BIOS un pò datati, controllate da che release sono supportati i vostri processori, a volte succede che non partono proprio.
e in questi casi? ma la prova con un banco di ram differente la consigliate?
e in questi casi? ma la prova con un banco di ram differente la consigliate?
Personalmente te la consiglio, spesso si risolve così. Un modulo di DDR2 da 512Mbyte lo trovi a 30€ ivato nuovo nei negozi di PC, se proprio non riesci a fartelo prestare da qualcuno.
Personalmente te la consiglio, spesso si risolve così. Un modulo di DDR2 da 512Mbyte lo trovi a 30€ ivato nuovo nei negozi di PC, se proprio non riesci a fartelo prestare da qualcuno.
lo prendo in prestito e stasera provo. altrimenti dovrei farmi prestare una cpu socket 775 ma piu vecchio del mio..?!?!?
lo prendo in prestito e stasera provo. altrimenti dovrei farmi prestare una cpu socket 775 ma piu vecchio del mio..?!?!?
niente, ho provato con la ram e stesso problema.
niente, ho provato con la ram e stesso problema.
Il problema in questi casi è che non si riesce a capire di chi è la colpa: personalmente credo che potrebbe derivare dalla CPU, dalla scheda madre, dall'alimentatore e da qualcosa che hai montato e/o configurato male. Se ti è possibile fare delle prove con altri componenti falle, se i componenti che hai preso sono in garanzia portali in negozio che se sono persone civili dato che li hai presi da pochissimo sicuramente ti cambieranno quello che c'è da cambiare ;).
Il problema in questi casi è che non si riesce a capire di chi è la colpa: personalmente credo che potrebbe derivare dalla CPU, dalla scheda madre, dall'alimentatore e da qualcosa che hai montato e/o configurato male. Se ti è possibile fare delle prove con altri componenti falle, se i componenti che hai preso sono in garanzia portali in negozio che se sono persone civili dato che li hai presi da pochissimo sicuramente ti cambieranno quello che c'è da cambiare ;).
Si per la sostituzione non c'è problema, il fatto è che mi rode, tutto qua :) ho aspettato tanto x avere sto pc e adesso non vuol partire :muro:
Domani porto il tutto al negozio e faranno loro..
maghettoribelle
12-03-2007, 20:34
anche io ho lo stesso problema....nessun beep,ma led accesi e ventole che vanno....il fatto è che prima andava,è morta quando ho installato un controller scsi pci
la mia config: p5b-e,e6600,corsair u5400
cavolo, per fortuna che me la consigliavano tutti sta cazz di p5b deluxe. Qui tutti con lo stesso problema..
oggi ho provato a chiamare il numero asus italia ma non mi jha risposto nessuno :mad:
cavolo, per fortuna che me la consigliavano tutti sta cazz di p5b deluxe. Qui tutti con lo stesso problema..
oggi ho provato a chiamare il numero asus italia ma non mi jha risposto nessuno :mad:
Lasciamo stare il supporto Asus Italia che è veramente scandaloso, io con la Striker avrò tentato di contattarli centinaia di volte senza mai ricevere nulla, ma dico nulla, al massimo il telefono attaccato in faccia.
La P5B Deluxe è però sicuramente una delle migliori schede madri in commercio, sicuramente ci sarà qualcosa che non va e potrebbe essere lei, però l'ho consiglaita tante volte e mi sento ancora di farlo, i possessori di questa scheda soddsifatti sono la quasi totalità ;).
maghettoribelle
12-03-2007, 23:23
speriamo almeno mi cambino la mobo.....
Lasciamo stare il supporto Asus Italia che è veramente scandaloso, io con la Striker avrò tentato di contattarli centinaia di volte senza mai ricevere nulla, ma dico nulla, al massimo il telefono attaccato in faccia.
La P5B Deluxe è però sicuramente una delle migliori schede madri in commercio, sicuramente ci sarà qualcosa che non va e potrebbe essere lei, però l'ho consiglaita tante volte e mi sento ancora di farlo, i possessori di questa scheda soddsifatti sono la quasi totalità ;).
si ma devi beccare la mobo non fallata perchè non è possibile che tutta questa gente abbia problemi anche se differenti..
identico problema con la stessa configurazione
maghettoribelle
13-03-2007, 10:45
nn mi era mai successo che si accendessero i led e partissero le ventole ma nessun beep....credevo di avere un problema strano...e invece....
mirage12345
13-03-2007, 11:01
Bene bene... vedo che siamo in tanti sulla stessa barca... questo di poco tempo fa è il mio thread con lo stesso identico problema di crystal:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1420440
Riassumendo il mio caso dopo giorni e giorni di prove: ho portato tutti i componenti in negozio e abbiamo verificato che la scheda madre da sola, senza niente montato, collegata solo a un alimentatore, NON FA NESSUN BEEP mentre invece lo dovrebbe fare.... per cui lasciamo stare tutte le ipotesi sulle ram, sui bios etc etc. Ho avviato le pratiche per l'assistenza sul sito dove è stata acquistata e domani la scheda parte, vediamo cosa mi diranno ma mi sparo sulle p...e se non è la scheda madre!
Bene bene... vedo che siamo in tanti sulla stessa barca... questo di poco tempo fa è il mio thread con lo stesso identico problema di crystal:
Riassumendo il mio caso dopo giorni e giorni di prove: ho portato tutti i componenti in negozio e abbiamo verificato che la scheda madre da sola, senza niente montato, collegata solo a un alimentatore, NON FA NESSUN BEEP mentre invece lo dovrebbe fare.... per cui lasciamo stare tutte le ipotesi sulle ram, sui bios etc etc. Ho avviato le pratiche per l'assistenza sul sito dove è stata acquistata e domani la scheda parte, vediamo cosa mi diranno ma mi sparo sulle p...e se non è la scheda madre!
Esatto, quello è il punto. Ok la sostituisco e gia mi rode il chiccherone averci perso cosi tanto tempo, ma se poi non era la mobo (anche se sembrebbe essere decisamente quella), o se sono sfigato fino alla fine che mi arriva un'altra mobo guasta?? Non oso immaginare che fine potrebbe fare il pc :D
Altra piccola cosa, qualcuno che ha questo problema con questa config, ha provato x caso a montare una cpu leggermente piu datata dell'E6400?
maghettoribelle
13-03-2007, 11:23
infatti, avevo letto il tuo thread....la main deve bippare senza ram,invece nn lo fa....deve dare degli errori ma nn lo fa...togliendo ram e vga dovrebbe fare una serie di beep di errore e nn li fa..nn da errore nemmeno senza la cpu, ergo credo proprio sia la main....spero almeno me la cambino in negozio...
infatti, avevo letto il tuo thread....la main deve bippare senza ram,invece nn lo fa....deve dare degli errori ma nn lo fa...togliendo ram e vga dovrebbe fare una serie di beep di errore e nn li fa..nn da errore nemmeno senza la cpu, ergo credo proprio sia la main....spero almeno me la cambino in negozio...
Infatti anche io sapevo che cmq sia ha dei bip, con o senza componenti. Io ancora non ho provato senza cpu.. probabilmente ora lo farò, anzi toglierò proprio tutto e lascerò la mobo da sola soletta con il suo ali.
maghettoribelle
13-03-2007, 11:34
Infatti anche io sapevo che cmq sia ha dei bip, con o senza componenti. Io ancora non ho provato senza cpu.. probabilmente ora lo farò, anzi toglierò proprio tutto e lascerò la mobo da sola soletta con il suo ali.
appunto....io l'ho fatto e niente beep....
provato ora a far partire solo mobo senza periferiche, niente.
edit: raga una volta che avrò sostituito la mobo, dovrò rimettere la pastina termica sulla cpu o quella che è rimasta basta? del resto credo si sia solo smossa un pò.. tanto dissi e cpu rimangono gli stessi
maghettoribelle
13-03-2007, 12:13
provato ora a far partire solo mobo senza periferiche, niente.
edit: raga una volta che avrò sostituito la mobo, dovrò rimettere la pastina termica sulla cpu o quella che è rimasta basta? del resto credo si sia solo smossa un pò.. tanto dissi e cpu rimangono gli stessi
appunto....è la mobo....cmq io la pasta termica la cambio,tanto una volta che la cpu è smontata....
maghettoribelle
13-03-2007, 23:46
scheda cambiata...ho preso una msi p965 platinum...domani monto e vi faccio sapere.
notte
scheda cambiata...ho preso una msi p965 platinum...domani monto e vi faccio sapere.
notte
dai muoviti che son curioso :) mica x niente almeno ci togliamo sto dente della p5bdeluxe. Cmq io ho riordinato la stessa, se (grattatadipalle) non funziona neanche l'altra cambierò sicuramente. Mi hanno parlato benissimo delle p5W.. ma costano uno sproposito
maghettoribelle
14-03-2007, 12:16
dai muoviti che son curioso :) mica x niente almeno ci togliamo sto dente della p5bdeluxe. Cmq io ho riordinato la stessa, se (grattatadipalle) non funziona neanche l'altra cambierò sicuramente. Mi hanno parlato benissimo delle p5W.. ma costano uno sproposito
infatti...io nn l'ho presa perchè era per me troppo cara...cmq sto cominciando adesso..vi faccio sapere
maghettoribelle
14-03-2007, 13:09
ufficiale è la mainboard.......adesso va tutto....adesso devo trovare un cavo a Y a 3 pin per le ventole....cmq tempo fa giurai mai più asus,sono troppo a fortuna.....poi ultimamente visti gli elogi ad asus mi sono detto: riproviamoci...
adesso lo riconfermo....mai più asus!e stavolta davvero!
per crità bellissime main, ma se vanno....
sono contento x te, almeno ora ti godi il tuo nuovo pc. A me toccherà aspettere ancora un giorno, sono veramente impaziente :D
ma quanto mi rode. ho cambiato mobo ma sempre pb5 deluxe e neanche ora parte sto cavolo di pc!! che schifo :mad:
Guastallo
15-03-2007, 18:33
ma quanto mi rode. ho cambiato mobo ma sempre pb5 deluxe e neanche ora parte sto cavolo di pc!! che schifo :mad:
Mi sembra 'impossibile' che possa capitare una 'sfortuna' simile ..... una seconda scheda 'fallata' dopo la prima ..... su tutte le migliaia di schede prodotte e vendute da ASUS, 2 fallate capitano allo stesso cliente, bah ... per me sono una coincidenza che non esiste ..... per me esiste, invece, una 'qualche' causa che genera il tuo problema (che è anche il mio) sulla mainboard .... e tutto sta nel capirlo ..... ed è per questo che io, malgrado sia già trascorso oltre un mese da quando mi si è manifestato l'incoveniente, sono ancora molto restio a farmi sostituire la scheda perchè fermamente convinto che mi si ripresenterebbe lo stesso problema ......
gustallo tu hai perfettamente ragione infatti ho portato il pc completo in assistenza e molt probabilmente è il bios della mobo che è da aggiornare o cmq non sono schede completamente fallate.
Poi il supporto asus è molto di aiuto.. ho provato a chiamare 2 volte, mai una risposta dopo i 5/6 minuti d'attesa (a pagamento)
maghettoribelle
20-03-2007, 22:45
cambia mobo....per me,mai più asus....molti nn la penseranno così,lo so.
ma mi ripeto,sono ottime mobo se nn sono fallate....
Black imp
20-03-2007, 23:20
premesso che da anni ormai prendo per me solo abit e che non vorrei una asus neanche regalata è probabile che ci sia qualche problema con i settaggi bios di default o qualche menata aggiustabile con un po' di esperimenti, pur essendo scandaloso in ogni caso che tutte abbiano questi problemi.
prima di tutto prova un po' di volte a scaricare la memoria del bios con il noto ponticello cmos, anzi guarda che sia nella posizione corretta. fai gli esperimenti con UN solo banco di memoria, la cpu e il suo dissy CON VENTOLA collegata alla presa fan1, e la scheda video. prova anche più volte a scaricare il bios e poi a riaccendere sempre solo con questi componenti collegati.
maghettoribelle
21-03-2007, 19:52
premesso che da anni ormai prendo per me solo abit e che non vorrei una asus neanche regalata è probabile che ci sia qualche problema con i settaggi bios di default o qualche menata aggiustabile con un po' di esperimenti, pur essendo scandaloso in ogni caso che tutte abbiano questi problemi.
prima di tutto prova un po' di volte a scaricare la memoria del bios con il noto ponticello cmos, anzi guarda che sia nella posizione corretta. fai gli esperimenti con UN solo banco di memoria, la cpu e il suo dissy CON VENTOLA collegata alla presa fan1, e la scheda video. prova anche più volte a scaricare il bios e poi a riaccendere sempre solo con questi componenti collegati.
prima di cambiare le mainboard le abbiamo fatte tutte le prove...
ma quelle fallate non bippano nemmeno senza cpu
controllate d'aver attaccato tutte le prese corrente. Queste nuovo mainboard hanno 2 attacchi: uno classico ed un altro in alto a Sx. Io non lo sapevo, provenendo da pc old school :) ed era quello lì il mio probl......... :fagiano:
maghettoribelle
21-03-2007, 23:12
naaa...l'avevo messa...cmq se hai risolto sono contento per te
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.