PDA

View Full Version : Ati 9800se sostituzione integrato bruciato

jardel
10-03-2007, 18:48
ciao a tutti
avrei una scheda ati radeon 9800SE che ha un integrato bruciato (quei rettangolini neri con stanghette di metallo su due lati credo si chiamino cosi').
mi chiedevo se qualcuno esperto di queste cose poteva darmi consigli su dove trovare un integrato uguale da saldare al posto di quello ma non so se devo tener conto di qualche cosa di specifico di quell'integrato proprio oppure sono standard. so solo che poco sotto ce ne è uno uguale a quello bruciato almeno credo. vi posto una foto. vorrei provare a sostituirlo e vedere se lka scheda resuscita...non l'ho buttata quando è successo perchè mi sembrava una cosa risolvibile
posso anche parlarne in privato con qualcuno esperto se volete farmi questa cortesia.
ho una foto intera di 500k dela scheda video ma non riesco a caricarla su imageshack casomai in privato qualcuno puo' darmi un contatto cosi' gliela mando??

fatemi sapere la vostra opnione su questa cosa e se vi occorre sapere altro.grazie

michele809
10-03-2007, 19:03
jardel posta una foto dell'integrato , che vediamo che fare

jardel
10-03-2007, 19:38
ops..sorry dimenticato la foto...

http://img217.imageshack.us/img217/8397/ati1re4.jpg

michele809
10-03-2007, 19:50
riesci a postare la sigla stampigliata su?

così cerco online

:)

jardel
10-03-2007, 19:57
ci provo intendi i numero in bianco che stanno sopra e che vedi solo in controluce, vero??...asp

senti ma vicino a quegli integrati c'è scritto q3 non è che si riferiscono alla famiglia a cui appartengono??

jardel
10-03-2007, 20:46
allora c'è scritto in quest'ordine dall'alto veros il basso
P42AK
FDS
6898A

prima della prima stringa alfanumerica c'è un simboletto composto da alcune stanghette diciamo che formano la lettera f
li ho letti da quello sotto che è uguale, pero' quello bruciato ha le stesse cifre finali (per quello che sono riuscito a leggere)

cos'è il datasheet?

jardel
12-03-2007, 13:55
michele 809 niente da fare?

fede27
12-03-2007, 22:32
mi sa che hai poca speranza di riparare la scheda. primo perché non è un'operazione facile (sempre che sia possibile), secondo perché reperire proprio il chip giusto da mettere lì mi sembra molto ma molto dura! più facile trovare un'altra 9800pro usata!

jardel
13-03-2007, 00:48
non saprei, l'operazione la ritengo fattibile (intendo la saldata) ammesso che riesca a trovare l'integrato. non credo che ati detenga il monopolio di questi integrati...:D
credo si vendano da qualche parte e quindi sono acquistabili.
vorrei solo capire quale integrato e in base a cosa devo cercare...nessuno mi da una mano in questo??
nessun ingegnere elettronico qui o esperto di ste' cose?--michele ha abbandonato, tu consigli che mi puoi dare??...anche di siti dove mi potrebbero aiutare??...
questa ati 9800 è una Se ma purtroppo se spendo dei soldi per una scheda viddeo nuova non me l'andrei a comprare uguale, ormai con una 9800 se o pro non ci fai poi molto...
il mio interesse è nmella riparazione di questa piu' che altro.
dimmi tutto quello che sei in grado di dirmi per consiglio. se solo ci fosse piu' partecipazione...mannaggia
grazie

michele809
13-03-2007, 07:41
cerca in qualche negozio di elettronica dissaldi il chie vai con quello :) poi facci sapere