View Full Version : PDF E N73
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto perchè non so bene come fare.
Dunque possiedo un nokia n73 che aveva preinstallato il lettore di file PDF.
L'altro giorno ho cercato di leggere un file pdf della dimensione di 16mb.
Il telefono non riesce ad aprire quel file dicendo che la memoria è insufficiente.
Questo mi sembra strano perchè la mia scheda di memoria del telefono ha 2GB.
Dunque qual'è il problema? Ho cercato di aprire il file riducendo al massimo la dimensione dello zoom ...ma niente il telefono non riesce ad aprirlo.
Tenete conto che il documento pdf sono circa 100 pagine ricche di foto.
Grazie per l'aiuto.
Para Noir
10-03-2007, 18:07
Non è un problema di memoria "fisica", ma di memoria ram del telefono, del suo sistema operativo. E se non hai 16mb liberi in quella non ci fai niente. Io ho un Nokia E50 e mi da errore già per file più piccoli, però sempre con tante foto. Francamente non so se il problema è aggirabile..
;)
gentilmente potresti essere più preciso. Cosa intendi se installi tutto. Il file pdf è già nella sd!
Cerca in rete PDF+, ma credo che difficilmente riusciresti ad aprire un PDF di 16Mb, ti consiglio di dividerlo in più parti, la massima RAM disponibile per l'N73 subito dopo l'accensione è di circa 17-18Mb
sblantipodi
11-03-2007, 16:37
Ragazzi non vorrei essere sempre petulante ma... :D
Un PDF di 16Mb puo' occupare molto di + o molto di - di 16Mb in memoria.
Cioe' voglio dire, la dimensione fisica occupata da un PDF non c'entra niente con la dimensione che occupera' poi nella memoria volatile...
Un'immagine che occupa 10Mb di spazio fisico, puo' superare abbondantemente i 100Mb di memoria volatile...
Insomma lo spazio fisico non e' assolutamente direttamente proporzionale allo spazio che occupara' in RAM.
Para Noir
11-03-2007, 20:08
Anche questo è vero :asd: e non fa che peggiorare le previsioni :asd:
Ragazzi non vorrei essere sempre petulante ma... :D
Un PDF di 16Mb puo' occupare molto di + o molto di - di 16Mb in memoria.
Cioe' voglio dire, la dimensione fisica occupata da un PDF non c'entra niente con la dimensione che occupera' poi nella memoria volatile...
Un'immagine che occupa 10Mb di spazio fisico, puo' superare abbondantemente i 100Mb di memoria volatile...
Insomma lo spazio fisico non e' assolutamente direttamente proporzionale allo spazio che occupara' in RAM.
Hai perfettamente ragione, ho esemplificato, ma è come dici te ;)
Hai perfettamente ragione, ho esemplificato, ma è come dici te ;)
ho capito perfettamente grazie mille.
Mi sa che mi tocca quindi rassegnarmi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.