View Full Version : KN8-sli....overclock
THESEVEN
10-03-2007, 15:21
Allora gente,
un saluto a tutti, ho deciso di scrivere perchè ho visto che siete i numeri uno nell'OC, non è la prima volta che vengo nel vostro forum ma sono diciamo alle prime armi. Ho provato a leggere qualcosa sull'OC ma con scarsi risultati.
Spero possiate darmi una mano a trovare una buona configurazione per il mio AMD64 athlon X2 dual core 3800+, ho una motherboard KN8-SLI Abit, spero che qualcuno abbia già testato questi componenti e sia più esperto di me nell'OC.
Ho già provato ma l'unico risultato riuscito è stato che ho dovuto resettare il CMOS perchè il pc non partiva.
Datemi qualche buon consiglio su come impostare un buon OC per questa scheda madre e processore, vi ringrazio tutti anticipatamente perchè sò che mi darete consigli oculati ed efficaci.
UN SALUTONE!
THESEVEN
10-03-2007, 15:40
Allora,
ho provato ad aumentare l'FSB a 210 da 200 ed ho diminuito il multipier a 9.0x e mi ha abbassato il core speed a 1850 e l'HT link a 1030.
bho, forse devo aumentare anche il multipier! mha
datemi una mano. grazie
THESEVEN
10-03-2007, 16:23
con l'FSB a 210 e il multipier a 10x mi dà come core speed 2100 MHz però se aumento ancora mi dà un errore su windows,
un'altra cosa ma il jumper CMOS come devo impostarlo?
se lo metto a normal operations il pc non parte, se lo metto a clear CMOS memory mi parte con FSB a 210.
Cioè vorrei sapere come deve essere impostato sui pin 1-2 o su 2-3?
pin 1-2 shorted (default): Normal operation.
pin 2-3 shorted: Clear CMOS memory
THESEVEN
10-03-2007, 16:28
scusate, ho sbagliato a postare la discussione qui.
La stessa la trovate nella sezione overclock!!!
di nuovo mille scuse!:muro:
THESEVEN
10-03-2007, 16:30
allora avevo fatto bene!!!
Grazie rera!
THESEVEN
10-03-2007, 16:57
nessuno mi sà dare qualche suggerimento?
da dove partire?
THESEVEN
11-03-2007, 00:25
Possibile che nessuno possa darmi qualche consiglio?
Solo un piccolo suggerimento su dove partire, certo sono alle prime armi ed inesperto, ma un aiutino sarebbe gradito.
Grazie a tutti e scusate l'insistenza ma mi piace imparare e se non ho una dritta da dove parto?
Puoi partire dalla lettura della guida per l'overclock dell'athlon64 che è in rilievo.
Quoto... In caso di dubbi riposta pure qui che ne parliamo...;)
THESEVEN
11-03-2007, 16:48
core speed: 2422
multiplier: 9.0 x
htt link: 807
bus speed: 270
Ram a 133 con frequency 173 MHz
La domanda è questa: con questo multipier potrei salire ancora credo, perchè le ram viaggiano a 173 MHz, se le metto a 266 viaggiano troppo alte in frequency con 220 MHz?
P.S. l'htt link se è più basso è meglio?
Lascia il molty cpu a default, ed abbassa quello HT a 4x...
Le ram tienile in asincrono, così che non superino mai i 200 Mhz...
THESEVEN
11-03-2007, 23:12
Lascia il molty cpu a default, ed abbassa quello HT a 4x...
Le ram tienile in asincrono, così che non superino mai i 200 Mhz...
non và!
htt ---> 4x
multy ---> 10x
bus frequency ---> 250
ram ----> 133
il pc non parte!!!
THESEVEN
12-03-2007, 08:33
multy: 9.0x
bus frequency: 280 MHz
htt: 3x
ram: 133 MHz
sistema stabile:
vcore: 2580 MHz
eseguito test con super_pi avviato in due istanze contemporaneamente ad 1Mb, eseguito con successo.
Possibile che con multy a 10x come di default non posso salire in bus frequency oltre i 210 MHz?????
THESEVEN
13-03-2007, 08:40
Nessuno si pronuncia bhò?!?
Cmq solo per la cronaca: sono fermo a 2340 MHz che sembra la frequenza più stabile, con multy a 9.5xe ram a 166MHz che mi arrivano proprio a 200MHz, ho le DDR400, grazie a tutti per il grande aiuto e la grande partecipazione un saluto!?!:cry:
Firedraw
16-03-2007, 03:46
:) scusa ma ti vedo molto bianco in OC. Quindi aiutarti sarebbe uan cosa molto lunga. Se nn cerchi di documentarti con le guide e perderci un po' di tempo le persone nn sono disposte a farti una guida bottta e risposta sulla tua discussione guidandoti passo passo.
Cmq le ram potrebbero reggerti pure più di 200. Le mie ad esempio reggono i 220 mhz a cas 2,5-4-4-8 T1.
l'htt per il 939 dovrebbe viaggiare a 1 ghz mi pare. Cerca di non scnedere troppo.
carina la battutta del vcore a 2580 :sofico:
Cmq il discorso è molto lungo, testare la stabilità di una cpu in oc e trovarne il limite richiede ore e ore di test.
Ti dico che con il super pi non puoi dire che il tuo sistema sia rock solid. prova ad eseguire anche una sessione di prime 95
Inoltre per aumentare la stabilità puoi controllare le temp, se alte potresti comprare un dissy migliore, la cpu fresca regge meglio. Anche l'overvolt del vcore può servire, ma li è meglio che ti impratichisci un bel po' prima di metterci le mani su, cmq fino a un 10-15% di overvolt puoi darlo tranquillamente, ma tieni presente che con l'overvolt le temperature salgono abbastanza.
THESEVEN
16-03-2007, 08:14
:) scusa ma ti vedo molto bianco in OC. Quindi aiutarti sarebbe uan cosa molto lunga. Se nn cerchi di documentarti con le guide e perderci un po' di tempo le persone nn sono disposte a farti una guida bottta e risposta sulla tua discussione guidandoti passo passo.
Cmq le ram potrebbero reggerti pure più di 200. Le mie ad esempio reggono i 220 mhz a cas 2,5-4-4-8 T1.
l'htt per il 939 dovrebbe viaggiare a 1 ghz mi pare. Cerca di non scnedere troppo.
carina la battutta del vcore a 2580 :sofico:
Cmq il discorso è molto lungo, testare la stabilità di una cpu in oc e trovarne il limite richiede ore e ore di test.
Ti dico che con il super pi non puoi dire che il tuo sistema sia rock solid. prova ad eseguire anche una sessione di prime 95
Inoltre per aumentare la stabilità puoi controllare le temp, se alte potresti comprare un dissy migliore, la cpu fresca regge meglio. Anche l'overvolt del vcore può servire, ma li è meglio che ti impratichisci un bel po' prima di metterci le mani su, cmq fino a un 10-15% di overvolt puoi darlo tranquillamente, ma tieni presente che con l'overvolt le temperature salgono abbastanza.
Come si dice mi accontento:
1. Meglio un core non overvoltato, dura più a lungo.
2. Non ho particolari necessità di OC, se non per alcuni giochi.
3. Sistema testato con orthos, stabilissimo.
vcore: 1350 volt (default)
core speed: 2300 MHz
speed bus: 230 MHz
HTT: 920 MHz ( 4x )
RAM: 166 MHz ( 191 MHz speed ) ( 2,5 - 3 - 3 - 7 )
Multy: 10x
Diciamo che mi accontento considerando che la temperatura testata durante la sessione blend di orthos si attestava intorno ai 53 - 54 °C con dissipatore della art-cooling silencer 64 ultra TC a circa 1900 RPM che puoi vedere qui (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=31&disc=)
Un saluto e se hai altri consigli sono ben accetti! Ciao
P.S. Ho visto che hai una 6800 Ultra come scheda video e qui mi servirebbe molto il tuo aiuto, la mia scalda molto e con risoluzione massima dopo un pò svalvola, mi dà artefatti nei giochi molto evidenti, ho notato che quando parte il pc la ventola và molto più veloce perchè sento un rumore molto più forte, e quando si avvia windows rallenta, sai come si può fare per mandarla al massimo?
Eventualmente mi puoi dare qualche dritta? GRAZIE!
Firedraw
16-03-2007, 14:20
Come si dice mi accontento:
1. Meglio un core non overvoltato, dura più a lungo.
2. Non ho particolari necessità di OC, se non per alcuni giochi.
3. Sistema testato con orthos, stabilissimo.
vcore: 1350 volt (default)
core speed: 2300 MHz
speed bus: 230 MHz
HTT: 920 MHz ( 4x )
RAM: 166 MHz ( 191 MHz speed ) ( 2,5 - 3 - 3 - 7 )
Multy: 10x
Diciamo che mi accontento considerando che la temperatura testata durante la sessione blend di orthos si attestava intorno ai 53 - 54 °C con dissipatore della art-cooling silencer 64 ultra TC a circa 1900 RPM che puoi vedere qui (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=31&disc=)
Un saluto e se hai altri consigli sono ben accetti! Ciao
P.S. Ho visto che hai una 6800 Ultra come scheda video e qui mi servirebbe molto il tuo aiuto, la mia scalda molto e con risoluzione massima dopo un pò svalvola, mi dà artefatti nei giochi molto evidenti, ho notato che quando parte il pc la ventola và molto più veloce perchè sento un rumore molto più forte, e quando si avvia windows rallenta, sai come si può fare per mandarla al massimo?
Eventualmente mi puoi dare qualche dritta? GRAZIE!
1° un overvolt non esagerato riduce di così poco la vita della tua cpu che quando andrà a morire sarà lequivalente di un 486 di oggi. Per conoscenza tua personale, ci sono alcune mobo che danno un leggero ov alla cpu di default. Tipo la mia asus da 1,55 di vcore a defult mentre la cpu e 1,5.
2° per la 6800.... dovresti cambiare dissy mi sa. La ventola che ti rallenta non aumenta quando vai sotto sessioni di gioco pesanti?? in teoria dovrebbe essere termoregolata. Cmq sono delle impostazioni del bios.... o modifichi direttamente il bios, prelevandolo dalla vga, modificandolo e riflashandoloo, oppure puoi provare rivatuner, che senza toccare il bios ti permette di settare la velocità via software a seconda che tu sia sotto 2d o 3d.
Ti consigli cmq di cambiare dissy per al 6800U se nn risolvi con la ventola. Ti consiglierei quello che ho io, l'artic cooling nv silencer rev x per 6800. E' un po' meno efficente dello zalman, ma ha il grande vantaggio di espellerti l'aria calda prelevata dalla cpu direttamente fuori dal case, con beneficio per tutto il sistema. La vga è una delle componenti che scaldano di più, soprattutto le 6800U. Buttarne fuori il calore prodotto è una santa cosa. Lo zalman invece raffredda meglio la gpu, ma tutta l'aria calda ti resta dentro il case..... quindi se non è ben aereato con ventole il calore ti resta tutto dentro.
3° anche io ho il tuo dissy per cpu. Solo ceh a me, con la cpu a 58 ° nn supera i 1500 rpm ?!?!
Mi sa che elimino il sensore che al termoregola che mi sta rompendo.
THESEVEN, che dire, è un x2... Se non metti mano al Vcore non si va su...:Prrr:
THESEVEN
17-03-2007, 13:56
grazie a tutti,
ho aperto la 6800 ultra che avevo preso usata, non vi dico cosa ci ho trovato dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la mondezza più totale, ti credo che non raffreddava, cmq devo lasciare il case aperto altrimenti dentro diventa un forno crematorio, cmq adesso va da dio!!!!, conoscete il gioco splinter cell double agent?
bhè vi dico che gira come un dio, va che è una bellezza, per non parlare della grafica, impressionante, ve lo consiglio caldamente se avete una 6800 Ultra.
Ciao e grazie di nuovo per i consigli.
Figurati... a presto...;)
Firedraw
17-03-2007, 16:56
grazie a tutti,
ho aperto la 6800 ultra che avevo preso usata, non vi dico cosa ci ho trovato dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la mondezza più totale, ti credo che non raffreddava, cmq devo lasciare il case aperto altrimenti dentro diventa un forno crematorio, cmq adesso va da dio!!!!, conoscete il gioco splinter cell double agent?
bhè vi dico che gira come un dio, va che è una bellezza, per non parlare della grafica, impressionante, ve lo consiglio caldamente se avete una 6800 Ultra.
Ciao e grazie di nuovo per i consigli.
Provata la demo. Hai provato ad attivare la grafica di nuova generazione?? :sofico:
Mezzo fps ghgghh..... certo ceh graficamente apparte il frame rate nn stravolge molto, anzi quasi nulla a prima vista.
Chiudo OT dicendo che aspetto crysis da 1 anno porca miseria. Ed è brutto spettare non sapendo se quando arriva riesci a farlo girare con tuo pc. :muro:
P.S. possibilmente chi l'ha venduta pensava fosse mezza scassata la tua 6800U :D
Crysis? Ti gira ti gira...;)
THESEVEN
18-03-2007, 14:06
Provata la demo. Hai provato ad attivare la grafica di nuova generazione?? :sofico:
Mezzo fps ghgghh..... certo ceh graficamente apparte il frame rate nn stravolge molto, anzi quasi nulla a prima vista.
Chiudo OT dicendo che aspetto crysis da 1 anno porca miseria. Ed è brutto spettare non sapendo se quando arriva riesci a farlo girare con tuo pc. :muro:
P.S. possibilmente chi l'ha venduta pensava fosse mezza scassata la tua 6800U :D
stò usando appunto la grafica di nuova generazione me la dà già di default, e và bene a parte qualche piccola imperfezione, sono d'accordo con te quando dici che chi la venduta pensava fosse mezza scassata ma strano che non l'abbia neanche aperta perchè a me è venuto subito in mente che non raffreddava bene dato che all'inizio i giochi andavano benone e poi dava problemi dopo cmq meglio così. ciao e a presto.
L'importante è che righi dritta e che te la goda finchè puoi...;)
THESEVEN
19-03-2007, 22:24
L'importante è che righi dritta e che te la goda finchè puoi...;)
Volevo chiederti una cosa, sicuramente ne sai più di me, quando avvio il pc c'è la ventola della 6800 che và molto veloce perchè fà un rumore molto più evidente quando parte il pc, poi quando si avvia windows rallenta e diventa più silenziosa, sai come farla andare sempre al massimo??
P.S. Questa cosa già l'avevo letta da qualche altra parte ma non sono riuscito con nessun programma, chissà se c'è il modo?!?
Firedraw
20-03-2007, 00:29
E' normale, quando accendi il pc.. al boot la ventola gira al massimo, appena carichi il s.o. con i driver ti rallentano la ventola. In teoria quando ti metti a giocare dovresti sentirla più rumorosa di nuovo.
Se vuoi farla andare sempre al massimo usa rivatuner..... ci sono i settaggi per regolare la ventola nelle varie situazioni.
Quoto... Molto + comodo era il setting disponibile con i driver di tweaksrus, che tre le varie implementazioni di feature per l'Oc, consentivano anche il settaggio dei giri della ventola...
Firedraw
20-03-2007, 13:54
Quoto... Molto + comodo era il setting disponibile con i driver di tweaksrus, che tre le varie implementazioni di feature per l'Oc, consentivano anche il settaggio dei giri della ventola...
Di solito uso i driver nvidia e in effetti il fatto che nn si possa regolare da li la ventola, mi regola al masimo la rotazione di altre cose :muro:
da quando uso il muletto in signa non so neppure se questi driver siano ancora in giro... credo di si cmq, benchè non compaiano + nell'area download qui su hwupgrade...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.