Entra

View Full Version : Nuova installazione

ciccioraptor
10-03-2007, 14:44
ciao a tutti sono nuovo del mondo linux volevo installare Kubuntu sul mio portatile mi spiegate come fare.
io ho un hp 6299 con disco fisso da 120 gb sul quale ci sono 2 partizioni, una da 106 gb dove č installato vista e una da 5,16 destinata al recovery. tutte e due le partizioni sono NFTS.
Devo partizionare prima con partition magic oppore fa tutto linux quando installo?
grazie

-Slash
10-03-2007, 17:14
puoi fare in entrambi i modi, ma ti consiglio di farlo con partition magic se sei all'inizio e di ridimensionare solamente la partizione di win senza fare nient'altro, al resto ci pensa ubuntu.

oppure al limite di fare tutto con l'installer alternate di ubuntu, perchč a me in quello normale ha sempre dato problemi il tool di partizionamento, nel senso che ci mette un sacco di tempo a ridurre e creare le partizioni e sembra quasi si blocchi :confused:

ciccioraptor
10-03-2007, 18:40
quindi faccio una partizione con partition magic, ma da quanto?
poi la rendo attiva e riavvio con il cd di kubuntu?

Fugazi
11-03-2007, 11:25
Non serve fare una partizione, basta che restringi quella di Win e lasci spazio non allocato, al resto ci pensa l'installer di *buntu.....
direi che 15-20GB sono pių che sufficenti per il 99% degli usi che vorrai farne.