View Full Version : Reti wireless, copertura, schede wireless.
havanalocobandicoot
10-03-2007, 14:54
Vorrei collegarmi alla rete wireless dell'università.
Quanto è la copertura di una rete wireless? Ce la fa a coprire una distanza di una decina di minuti a piedi?
Esistono vari tipi di reti wireless con copertura diversa?
Il mio portatile non ha scheda wireless. Che scheda dovrei comprare? Ci sono sia interne che esterne? E con che connessioni?
Quali sono meglio? Quali hanno maggiore copertura?
Quanto costano grosso modo?
Intrepido
10-03-2007, 17:38
Una decina di minuti a piedi posso essere circa un Kilometro:doh: . E' una bella distanza:mad: , si può coprire ma bisognerebbe che il punto di origine avesse un'antenna direzzionale (yaghi per esempio ma con un bel guadagno 25db o più) oppure ci fossero ap lungo il percorso che ripetano il segnale di origine. Per le schede le migliori per portatili sono le pcmia :) meglio alimentate delle usb:mad: (che non comprerei).
havanalocobandicoot
10-03-2007, 20:21
Non esistono schede da montare internamente (come quelle già integrate)?
Tra le schede interne, le schede pcmcia e le schede USB esistono differenze di copertura maggiore? E tra schede della medesima tipologia ci sono differenze di copertura?
nandox80
10-03-2007, 20:30
Non esistono schede da montare internamente (come quelle già integrate)?
Tra le schede interne, le schede pcmcia e le schede USB esistono differenze di copertura maggiore? E tra schede della medesima tipologia ci sono differenze di copertura?
Per pc desktop esistono le schede PCI. Si montano su slot specifici della scheda madre e hanno un antenna fuori dal case.
Per pc desk è la soluzione migliore....per cui direi in ordine:
1° PCI
2°PCMCIA
.
.
.100° USB :D :D
Io non consiglio le USB in genere....poi se uno ha il pc non lontano dal router (stessa stanza) e per qualche motivo non vuole utilizzare il cavo beh..capisco che pensi di utilizzarle..ma non è detto che non avra' problemi.
Cmq scordati di poter utilizzare questi dispositivi per agganciarti ad una rete da una posizione abb lontana (10 min a piedi...1 km???).
Intrepido
10-03-2007, 22:55
Si come dice Nandox80 le migliori per pc fisi sono le pci ma per la copertura il problema resta come dicevo prima.
havanalocobandicoot
11-03-2007, 01:52
Dovrei utilizzare la wireless con un portatile, quindi le PCI sono da tralasciare.
Esistono schede da montare internamente come se fossero integrate? Accanto alle RAM ho uno spazio vuoto con 2 fili liberi; un mio amico mi ha detto che dovrebbe essere appunto per le schede wireless. Quanto può costare una scheda del genere? La copertura max quant'è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.