View Full Version : quale versione linux mi conviene installare
processore
10-03-2007, 13:52
salve vorrei chiedere agli esperti quale distro linux e meglio tra la fedora core 6 ,
sabayon e ubuntu.
grazie
processore
10-03-2007, 14:09
scusate mi ero dimenticato di dirvi che lo devo installare in dual boot con windows. e mi ero dimenticato di mettere anche debbia.
grazie
il_Mancino
10-03-2007, 14:16
a prescindere dal fatto che tu debba installare in dual boot non si capisce bene in base a cosa ti si dovrebbe consigliare.
hai semplicemente messo i nomi di qualche distribuzione presa a caso o c'è un motivo discriminatorio del quale non siamo a conoscenza?
sabayon è basata su gentoo mentre ubuntu è debian like, se sei alle prime armi forse è meglio quest'ultima anche fedora non è da sottovalutare, comunque ripeto se non dai qualche informazione in più diventa impossibile dire qualcosa di sensato.
ciao :)
come consiglio generale vale sempre la regola del "live cd", scaricateli provali e decidi tu in base alle tue esigenze e competenze.
pistolinux
10-03-2007, 16:40
una distro Live, almeno per provare è d'obbligo.. e se poi, decidi di installare comunque linux (ottima scelta), se hai poca esperienza Ubuntu (Kubuntu,..) è la scelta migliore:D
(resta il fatto che, una volta imparato qualche trucchetto, ti conviene zappare completamente ubuntu e passare direttamente a Debian...;) )
ciao
processore
11-03-2007, 20:07
volevo sapere quale versione e la piu completa e quale versione e la piu leggera dato che la devo installare in dual bot perche ho letto in un forum che la fedora core e molto pesante quindi non la vorrei installare.
grazie
prova knoppix 5.1.1 come live e se ti piace installala. Oppure installa Mandriva 2007 free che è molto bella e facilissima da usare.
il_Mancino
11-03-2007, 21:11
volevo sapere quale versione e la piu completa e quale versione e la piu leggera dato che la devo installare in dual bot perche ho letto in un forum che la fedora core e molto pesante quindi non la vorrei installare.
grazie
siam sempre li... il fatto che sia in dual boot non vuol dire nulla, in questi casi è utile dare qualche specifica in più sull'hardware che hai a disposizione.
anche solo CPU e ram.
ciao :)
io credo la migliore scelta per un computer desktop sia ubuntu. ma è chiaro che la scelta è parecchio soggettiva, io mi trovo bene con questa, altri si trovano bene con fedora, altri ancora opensuse, slackware, debian, mandriva ecc.
non esiste la distro migliore o la piu completa, esiste la distro piu adatta alle tue esigenze.
processore
11-03-2007, 22:30
io ho un portatile hp pavilion dv6000 con un processore intl dual core e 1 giga di ram.
non esiste la distro migliore o la piu completa, esiste la distro piu adatta alle tue esigenze.
:winner:
Processore, quali sono i tuoi obiettivi ? Cioè, cosa dovresti farci con Linux ?
tutmosi3
12-03-2007, 08:54
grazie
Versione completa fa a cazzotti con versione leggera.
Per esempio Sabayon ha un set di programmi a corredo che credo copra oltre il 90% delle utenze comuni ma è ben lungi dall'essere leggera.
Ciao
filippide
13-03-2007, 16:13
E' probabile che io sia la persona meno indicata per darti un consiglio, ma fondamentalmente mi trovo nelle tue stesse condizioni, vorrei installare una qualsiasi distro adatta ad un neofita ma ho qualche difficoltà a decidere!
Leggendo qualche titolo di rivista e poi questo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
ho deciso di tentare la strada di Ubuntu!! Sfortunatamente come è mio solito, sono riuscito anche questa volta a prendere una disto che nel mio caso non funziona!!!! In passato mi sono scontrato con la Mandrake ed altre che non ricordo. Ma sono passati tanti anni da allora e nel frattempo ho usato con successo la Suse e la Mandriva! Ubuntu sembra essere la più adatta a chi non vuole troppi problemi, cioè a chi vuole un S.O. che non sia Win e che permetta di aprire ogni sorta di files multimediale!!! Ubuntu da quello che ho capito sarebbe aperta anche a software non open, ma la mia scarsa esperienza non mi aiuta nell'essere più preciso. Ricorda però che se hai un HD iIDE ed uno SATA ci sono serie possibilità questa distro non funzioni!!!
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,55300.0.html
processore
13-03-2007, 22:59
ho deciso di installare kubuntu .
poi vorrei chiedervi se io installo linux in dual boot e poi volessi toglierlo come devo fare per toglierlo ?
Usi il cd di windows, scegli di attivare la console (la recovery console, non so come sia in italiano) e usi il comando FIXMBR (vale solo per XP, per il 98 il comando è diverso).
Ti toglie grub/lilo e il boot ritorna a XP.
Poi la partizione linux la puoi formattare come se fosse una qualunque altra partizione.
tutmosi3
14-03-2007, 08:00
Sono d'accordo con WebWolf (ciao amico, come va?), in caso di fallimento http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1428316
Ciao
io ho un portatile hp pavilion dv6000 con un processore intl dual core e 1 giga di ram.
:eek: :eek: :eek:
stai sereno, hai potenza in sovra iper abbondanza... installa quello che vuoi !!!!!!!!
(ciao amico, come va?)
Ciao
Tempo di esami all'Uni - anche stando dalla parte dove si è in pochi è sempre uno stress.
Poi mi butto su Momo (e su Centos, visto che un noto provider - che va a ...ruba :D - usa server Centos based).
processore
14-03-2007, 21:43
come faccio ad attivare la recoveri consol
Inserisci il cd di XP e aspetti che faccia il boot.
Poi leggi a schermo le istruzioni.
Tra le varie cose che puoi fare c'è la Console di Recupero. E' prima o dopo la ASR (procedura di recupero automatico - che non funziona mai :) )
processore
14-03-2007, 23:28
io inserisco il cd di xp dopo che parte da boot mi esce una schermata blu devo aspettare che carichi tutto ho e prima della schermata blu che la devo attivare?
Fagli caricare tutti di drivers, non premere F6 oerchè non devi installare raid o scsi di III parti, aspetti che faccia tutte le sue belle cose, se non è così stupido dovrebbe accorgersi che c'è già un windows e dovrebbe apparire una lista di 3 o 4 scelte, tra cui la console di recupero.
Scoperchiatore
17-03-2007, 19:17
scusate mi ero dimenticato di dirvi che lo devo installare in dual boot con windows. e mi ero dimenticato di mettere anche debbia.
grazie
debbia ha vinto :D
Dcromato
29-04-2007, 05:46
e mi ero dimenticato di mettere anche debbia.
grazie
Non male prova anche questa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.