View Full Version : Processore bruciato?e come?
Salve a tutti, ho un grosso problema col pc.
Innanzitutto la configurazione:
MB: asus M2N-MX
Processore: AMD 64 3500+
RAM: kingston 512Mb
HD: 160Gb Hitachi
Masterizzatore Pioneer
Il pc e' nuovo, l'ho preso a dicembre 2006.
Tutto ha funzionato perfettamente, fino a ieri, quando ho provato ad accendere il pc ed e' successo che e' partita la ventola del dissipatore e dopo 2-3 secondi si e' spento tutto.panico. provo a riaccendere, stessa cosa.nessun bip di warning nulla,parte solo la ventola e poi si spegne. Ho pensato all'alimentatore. Ne ho comprato uno nuovo.lo monto.niente stessa storia.ancora panico. penso al processore, ma non voglio crederci...tolgo la RAM, accendo,stessa cosa. Alla fine tolgo il processore, accendo e il pc resta acceso. domanda: posso concludere che si e' rotto il processore? se si, non riesco a capire come sia potuto succedere. consigli suggerimenti, auiti, domande, tutto ben accetto.
grazie in aticipo.
small.83
10-03-2007, 14:38
Butta l'ASUS! Potrebbe essere quella. Quelle mobo danno sempre problemi e non si capisce perchè la gente continui a comprarle! Quindi secondo me o è la mobo o è il procio. Però mi sembra strano che si sia bruciato per 3 secondi senza ventola!
per small.83:
naturalmente non butto la scheda madre solo perche' a te non piace l'asus...e cmq non so se sono stoto poco chiaro o non hai capito. il processore non e' stato 3 secondi senza ventola.
per Nikka93:
il led sulla mobo e' fisso.verde.
l'ideale sarebbe provare il processore su un'altra macchia o un altro processore sulla mia macchina, ma non ho la possibilita' di farlo, purtruppo.
domanda:non credete che se fosse stata la MB, anche togliendo il processore doveva darmi lo stesso problema?
grazie ancora
per small.83:
naturalmente non butto la scheda madre solo perche' a te non piace l'asus...e cmq non so se sono stoto poco chiaro o non hai capito.
tu non hai capito, intendeva che quella mobo, ho problemi di fabbrica.
tu non hai capito, intendeva che quella mobo, ho problemi di fabbrica.
senti, nel post di small.83 si legge 'Però mi sembra strano che si sia bruciato per 3 secondi senza ventola!'. e io non ho mai detto che il processore e' stato 3 secondi senza ventola.
ripeto l'ultima domanda. se fosse stata la scheda madre ad avere problemi, togliendo il processore non avrebbe dovuto darmi lo stesso problema?
non so come reagisce una mobo accendendola senza cpu, non ho mai provato :rolleyes:, prendi il procio e montalo su qualche altro pc, e vedi cosa combina
Jason4Tuning
11-03-2007, 23:11
una mobo, anche se guasta, avviata senza cpu non fa altro che accendersi, far partire le ventole e tutto cio' che vi è collegato, e ti resta lo schermo nero.
non è detto che si metta a beeppare.
esperienza personale della settimana scorsa, e la mobo era guasta, la cpu sanissima ;)
small.83
12-03-2007, 10:22
Quoto alla grande! Comunque prova a montare il procio su un'altra mobo, magari di un amico tuo. Ho letto meglio! Avevo capito male...... " è partita la ventola......". Avevo capito che era rotta! Scusa.
ChiHuaHua86
12-03-2007, 10:36
per esperienza personale i pc senza processore nn si accendono
PrezerDj
12-03-2007, 12:38
controlla che tutti i cavi siano collegati bene alla mobo, a me faceva così perchè dopo una pulizia ne avevo inavvertitamente staccato uno, magari nn è quello, xò controllare non costa nulla ;)
demonbl@ck
12-03-2007, 13:50
controlla che tutti i cavi siano collegati bene alla mobo, a me faceva così perchè dopo una pulizia ne avevo inavvertitamente staccato uno, magari nn è quello, xò controllare non costa nulla ;)
quoto: una volta mi sono letteralmente c@g@to addosso perchè il pc non partiva dopo pulizia dissy + applic. pasta ( mio zio non l'aveva messa :doh: )...
Risultato? ATX 12V staccato :fagiano:
Dopo mi sono rotolato x mezz'ora pensando " Qunato sono cretino..." :D
intanto grazie a tutti per le risposte....
mi sto convincendo sempre di piu' che sia la scheda madre.
Ho controllato tutti i collegamenti e sono apposto. l'assenza di bip della scheda madre dovrebbe essere un campanello d'allarme. nel senso che all'avvio se c'e' qualcosa che non va, si dovrebbero sentire i bip. e questo non accade. porca miseria. Non ho la possibilita' di provare altri pezzi...domani vado al negozio e cerco d far valere la garanzia(visto che l'ho comprato a dicembre 2006).
Che MB mi consigliate in alternativa a questa?
Ho letto meglio! Avevo capito male...... " è partita la ventola......". Avevo capito che era rotta! Scusa.
Non c'e' problema.
Paco De Luciaaaaa
12-03-2007, 19:41
ops OT scusate
edit
controlla con tutti i componenti staccati e analizza volta per volta i beep che ti dà la mobo. Se nn lo fa neanche senza nulla penso si sia fottuta... prova anche un reset CMOS.
Ciao
ops OT scusate
edit
controlla con tutti i componenti staccati e analizza volta per volta i beep che ti dà la mobo. Se nn lo fa neanche senza nulla penso si sia fottuta... prova anche un reset CMOS.
Ciao
la mobo non bippa nemmeno a pagarla! ho provato anche il reset.
Jason4Tuning
13-03-2007, 18:06
la mobo non bippa nemmeno a pagarla! ho provato anche il reset.
neanche senza ram? :eek:
allora....RIP :asd:
neanche senza ram? :eek:
allora....RIP :asd:
nemmeno senza ram.
cmq mi son fatto sostituire la scheda madre(era in garanzia). c vorra' una settimana. non capisco pero' come sia potuto accadere. il mio timore ora e' che possa accadere di nuovo. non conoscendo la causa non posso far nulla per prevenire. l'unica cosa che mi viene in mente e' mettere un gruppo di continuita. che dite?
small.83
14-03-2007, 10:37
L'avevo detto che era la mobo! Comunque come scheda madre se proprio vuoi cambiare prendi una ABIT KN9 costa 60,00 euro ed è abbastanza buona in rapporto al prezzo.;)
L'avevo detto che era la mobo! Comunque come scheda madre se proprio vuoi cambiare prendi una ABIT KN9 costa 60,00 euro ed è abbastanza buona in rapporto al prezzo.;)
grazie. vedo come va a finire con la garanzia. mi hanno detto che me la sostituiscono con lo stesso modello. finche' e' gratis... se c sara' bisogno prendero' in considerazione la ABIT KN9.
grazie intanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.