View Full Version : Usare lo stesso indirizzo email su 2 computer in rete tra loro
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un Vs aiuto. Ho una rete locale di 2 computer e fino ad oggi usavo solo un pc per ricevere/inviare email con outlook express (versione 6). Ora però ho la necessità che le email che ricevo e che invio devono essere viste anche dall'altro pc (in modo che la persona non debba alzarsi e venire sempre sul mio pc a inviare e leggere la posta) usando sempre lo stesso indirizzo email. E' possibile fare una cosa del genere? Bisogna passare a Microsoft Outlook? (ho comunque su tutti e 2 la versione 2003, ma per semplicità fino ad ora ho usato Outlook Express).
Grazie a tutti in anticipo:)
per quanto riguarda il poter scaricare la posta in arrivo sia su un pc che sull'altro basta che vai nelle proprietà dell'account (su entrambi i pc) in impostazioni avanzate e spunti "conserva una copia dei messaggi sul server". In questo modo sia che apri la posta da un pc, sia che la apri dall'altro, quando ti scarica le mail non le cancella subito dal server, ma secondo i parametri che imposti tu nelle altre due voci sotto. Puoi scegliere di rimuoverle dal server dopo un tot di giorni o dopo l'eliminazione da posta eliminata.
Per vedere le mail inviate sia sull'uno che sull'altro sinceramente non saprei...mi sembra che un modo c'è, ma al momento non mi viene in mente....
per quanto riguarda il poter scaricare la posta in arrivo sia su un pc che sull'altro basta che vai nelle proprietà dell'account (su entrambi i pc) in impostazioni avanzate e spunti "conserva una copia dei messaggi sul server". In questo modo sia che apri la posta da un pc, sia che la apri dall'altro, quando ti scarica le mail non le cancella subito dal server, ma secondo i parametri che imposti tu nelle altre due voci sotto. Puoi scegliere di rimuoverle dal server dopo un tot di giorni o dopo l'eliminazione da posta eliminata.
Per vedere le mail inviate sia sull'uno che sull'altro sinceramente non saprei...mi sembra che un modo c'è, ma al momento non mi viene in mente....
Grazie per il consiglio ValeX81! Per quanto riguarda la possibilità di vedere le mail inviate su entrambi i computer allora devo rinunciare? Ho cercato un po' con google ma non ho trovato niente...:muro: Qualcuno ha in mente come fare? :rolleyes:
diego.82
13-04-2007, 12:25
Grazie per il consiglio ValeX81! Per quanto riguarda la possibilità di vedere le mail inviate su entrambi i computer allora devo rinunciare? Ho cercato un po' con google ma non ho trovato niente...:muro: Qualcuno ha in mente come fare? :rolleyes:
ciao...
sto cercando la stessa cosa, in modo da avere le mail su 2 pc che utilizzo io...
però io ho un problema diverso, o meglio, io avrei l'opportunità di usare un pc come server, ma che software devo installare?
grazie
Mister24
14-04-2007, 10:39
Se usate thunderbird potreste fare in questo modo (non l'ho provato ma dovrebbe funzionare):
-Sul primo pc installate semplicemente il programma.
-Poi impostate la cartella del profilo come cartella di rete ovviamente date il consenso per la scrittura (fatte un backup per evitare eventuali danni) (il profilo si trova in c:\Document and Settings\Nome utente\Dati Applicazioni\Thunderbird\)
-Sul secondo pc installate thunderbird e avviatelo con l'opzione -p: si avvierà con il "profile manager", qui seguite le istruzioni per creare un nuovo profilo e gli dite che la cartella in cui risiede è quella condivisa sull'altro pc (risorse di rete)
-Avviato thunderbird avrete tutte le mail con tutte le impostazioni uguali al primo pc.
Unica limitazione: non aprite il programma in contemporanea sui due pc.
Per outlook express non so come gestisce il suo profilo, ma penso che si potrebbe fare la stessa cosa condividendo le sue impostazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.