PDA

View Full Version : [HTML]Problema con i frame

Lakaj
10-03-2007, 12:22
Ho un problema con un sito che vorrei pubblicare. Il sito è costituito da un banner principale in alto che è elemento comune a tutte le pagine. Qualunque guida disincentiva l'uso dei frame, in quanto si dice che potrebbero causare problemi con gli spider dei motori di ricerca e potrebbero peggiorare l'accessibilità al sito.

Io vorrei utilizzare un frame per risparmiare all'utente il caricamento del banner principale, ma è necessario fare cio', o i browser tengono in memoria l'immagine già caricata ?

vizzz
10-03-2007, 13:05
a meno di impostazioni del browser sulla cache, si.
uan volta caricato il banner le successive volte il caricamento è istantaneo.

Lakaj
10-03-2007, 13:39
a meno di impostazioni del browser sulla cache, si.
uan volta caricato il banner le successive volte il caricamento è istantaneo.
Però noto che con IE non è così, la carica di nuovo da capo :confused:

anonimizzato
10-03-2007, 14:26
Questo dipende da diversi fattori, la latenza della rete, il peso stesso del banner, le impostazioni del browser ecc.

In linea generale caricato una prima volta il banner il client (browser) dovrebbe tenerlo in cache in modo che non pesi sulle successive richieste di pagina.

Eviterei quindi soluzioni tipo IFRAME.

Ciao.

Lakaj
10-03-2007, 14:33
Parlo di un .gif di 6-7 Kb, fondamentalmente non è un mattone, ma volevo imparare ad ottimizzare al 100%

Lakaj
11-03-2007, 11:11
Ho pensato che potrei utilizzare i tag <div> definiti in css.
Intestazione-Navigazione-Contenuti-Piè di pagina.
Ma otterrò proprio gli stessi vantaggi dei frame ? La parte intestazione+navigazione rimarrà "ferma", così come voglio io ?
:confused: