View Full Version : chiarimento su "led arancione" e autofocus
ciao a tutti.
Vorrei un chiarimento riguardo al led "arancione" che hanno molte macchine fotografiche digitali.
Su molte digitale, quanto l'utente preme il pulsante di scatto, un led con luce arancione situato vicino al flash si illumina per qualche secondo per poi spegnersi.
Che funzione ha?è percaso inerente all'autofocus?
Come mai non si accende sempre?
grazie
orlando_b
10-03-2007, 11:49
dovrebbe essere l'illuminatore af, che aiuta l'autofocus nelle condizioni di poca luce
dovrebbe essere l'illuminatore af, che aiuta l'autofocus nelle condizioni di poca luce
cioè? potresti spiegarti meglio?
come mai non interviene sempre?
orlando_b
10-03-2007, 11:58
se provi la macchina in una stanza buia ti accorgi che l'illuminatore riesce a raggiungere le pareti.
addiruttura ti fa vedere dove puntare. è una specie di torcia
sul fatto che non intervenga sempre non so dirti. non so se qualche macchina è dotata di sensore che lo attiva in funzione delle condizioni
se io ce l'ho impostato su on interviene sempre.
solo che con tanta luce non te ne accorgi che è acceso
se provi la macchina in una stanza buia ti accorgi che l'illuminatore riesce a raggiungere le pareti.
addiruttura ti fa vedere dove puntare. è una specie di torcia
sul fatto che non intervenga sempre non so dirti. non so se qualche macchina è dotata di sensore che lo attiva in funzione delle condizioni
se io ce l'ho impostato su on interviene sempre.
solo che con tanta luce non te ne accorgi che è acceso
secondo me non c'entra nulla con il fatto che aiuta a vedere cosa si punta. Non è mica una torcia!!!!
Dovrebbe avere una funzione inerente l'autofocus, ma non co precisamente quale.
Qualcuno se ne intende?
orlando_b
10-03-2007, 12:43
oh
se parliamo di 2 cose diverse è un'altra storia
se leggi manuale della tua macchina fai prima
~Mr.PartyHut~
10-03-2007, 13:38
Forse è il led per la riduzione degli occhi rossi? :stordita:
Io con la mia Canon 400D, se utilizzo la funzione "riduzione occhi rossi", si accende una luce arancione :)
oh
se parliamo di 2 cose diverse è un'altra storia
se leggi manuale della tua macchina fai prima
io non ho una digitale, ma ho visto accendersi questa "led" su molte macchine fotografiche.
Possibile che nessuno sappia con certezza a che cosa serva?
marklevi
10-03-2007, 18:54
ma sto benedetto led si trova sul davanti o sul retro..?
:asd:
perchè la mia vecchia ixus e la compatta a pellicola della moglie lo hanno. dietro. e si accende per dire che, oltra ad essere stata effettuata la messa a fuoco, scatterà il flash.
se lampeggia invece vuol dire che si è a rischio di mosso
allora, questo led a luce arancione/rossa si chiama "illuminatore AF" e si trova sul davanti vicino al flash, e si accende durante la fase di autofocus in ambienti con poca luce o bui, e non serve per le boiate che avete detto :asd:
"L'illuminatore AF fornisce luce di riempimento per mettere a fuoco più facilmente un soggetto che si trova in un ambiente buio.
L'illuminatore emette la luce rossa/arancione consentendo alla macchina fotografica di mettere a fuoco facilmente quando il pulsante di scatto viene premuto a metà, finchè la messa a fuoco è bloccata."
orlando_b
10-03-2007, 21:00
allora, questo led a luce arancione/rossa si chiama "illuminatore AF" e si trova sul davanti vicino al flash, e si accende durante la fase di autofocus in ambienti con poca luce o bui, e non serve per le boiate che avete detto :asd:
"L'illuminatore AF fornisce luce di riempimento per mettere a fuoco più facilmente un soggetto che si trova in un ambiente buio.
L'illuminatore emette la luce rossa/arancione consentendo alla macchina fotografica di mettere a fuoco facilmente quando il pulsante di scatto viene premuto a metà, finchè la messa a fuoco è bloccata."
e io che avevo detto??
"dovrebbe essere l'illuminatore af, che aiuta l'autofocus nelle condizioni di poca luce"
"se provi la macchina in una stanza buia ti accorgi che l'illuminatore riesce a raggiungere le pareti.
addiruttura ti fa vedere dove puntare. è una specie di torcia"
l'esempio della torcia era perchè effettivamente per qualche istante riesci ad illuminare soggetti anche a più di 10 metri (al buio completo)
quando avrai una macchina con illuminatore fai la prova e vedrai.....
Forse è il led per la riduzione degli occhi rossi? :stordita:
mi riferivo anche a questa frase :asd:
~Mr.PartyHut~
10-03-2007, 22:45
mi riferivo anche a questa frase :asd:
Forse perchè nella mia fotocamera l'illuminatore AF lo fa direttamente il flash, emettendo 3 brevi flash di seguito e il led arancione serve proprio per gli occhi rossi (nel mio caso), ma visto che hai aperto un thread dando praticamente zero informazioni, potevi prendere prima il manuale e facevi prima ;)
Quella è un altra cosa.
Così a occhio sulla 400d l'illuminatore AF sembra quello spioncino vicino all pulsante.
Forse perchè nella mia fotocamera l'illuminatore AF lo fa direttamente il flash, emettendo 3 brevi flash di seguito e il led arancione serve proprio per gli occhi rossi (nel mio caso), ma visto che hai aperto un thread dando praticamente zero informazioni, potevi prendere prima il manuale e facevi prima ;)
non era in tono offensivo ovviamente, era soltanto una battuta!:)
~Mr.PartyHut~
11-03-2007, 12:54
non era in tono offensivo ovviamente, era soltanto una battuta!:)
okok, no problem, ero agitato di mio ieri sera :D:cincin:
marklevi
12-03-2007, 00:11
Quella è un altra cosa.
Così a occhio sulla 400d l'illuminatore AF sembra quello spioncino vicino all pulsante.
nella 20d quel led serve come anti occhi rossi. per l'af usa i lampi strobo del flash, orrendi :D
~Mr.PartyHut~
12-03-2007, 10:56
nella 20d quel led serve come anti occhi rossi. per l'af usa i lampi strobo del flash, orrendi :D
Stessa cosa per la EOS 400D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.