PDA

View Full Version : Sil3114 integrato, aggiornamento del solo bios del controller?

red.hell
10-03-2007, 10:41
innanzi tutto il controller in questione è questo: http://www.siliconimage.com/products/product.aspx?id=28

il controller è integrato nella scheda madre, una DFI Lanparty NF2

ho visto tra le varie utility la possibilità di aggiornare il bios, ma è possibile aggiornare solo la parte di bios relativa al controller (dato che il bios del controller è interno al bios di sistema)? è un'operazione molto rischiosa o ha gli stessi rischi di un aggiornamento bios di una scheda madre? io comunque devo aggiornare il bios della scheda madre (dato che ho su un bios del 27/11/2003) per cui pensavo anche di aggiornare quello del controller in modo da avere le migliori prestazioni/migliore compatibilità.

nel caso volessi provarci ho visto che ci sono 2 versioni, la SATARAID e la SATARAID5, io senz'altro non sfrutterei il raid 5 (che leggendo è solo ed esclusivamente software, non si può neanche selezionare all'interno del controller)

io avevo intenzione di passare ad un raid0 (penso 2*160Gb con WD o seagate) però i test di Capellone (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1405188&highlight=sil3114) su questo controller mi hanno fatto pensare...

adesso ho un maxtor da 120Gb IDE con 2Mb di cache, i test con HD tune e HD tach mi danno circa 57-60Mb/s di transfer e 13,2-13,8ms di access time

passando ad un singolo sata2 recente dovrei passare a circa 80Mb/s di transfer e alzare debolmente l'access time, con un raid 0 rischierei di non sfruttare le potenzialità con quel grafico altalenante (forse per aliasing?) registrato nei test

a me non sarebbe dispiaciuta una maggiore velocità in lettura, specialmente per ridurre i caricamenti nei giochi o quando magari sposto file massicci da una partizione a un'altra

che consigli mi date?

ps. scusate per la lunghezza...

UtenteSospeso
10-03-2007, 11:02