PDA

View Full Version : consigli per migliorare sito web


83kiara83
10-03-2007, 09:34
Ciao a tutti!
Ho fatto il mio primo sito e vorrei un paio di consigli da voi.
Intanto il sito è: www.hillyitaly.eu
Ho bisogo che mi diciate come migliorarlo, in particolare se se può evitare si inserire riferimenti a siti o a pagine del mio sito all'interno di aree cliccabili delle immagini perchè da quello che ho capito è piuttosto sconveniente.
Grazie

minulina
10-03-2007, 10:55
è molto lento in caricamento
io avrei diviso in più pagine...
una iniziale col banner alto (un po' più piccolo) e la parte testuale e le immagini che ruotano (sempre più piccole)
poi un'altra pagina con le casette.....
però invece del disegno metti già la miniatura della foto che si aprirà....

per la'ltra domanda non ho ben capito cosa vuoi sapere....

scostante
12-03-2007, 01:10
Sì, anch'io sarei per una "ri-scalatura" almeno del flash di intestazione in alto - che poi, perchè in flash? Voglio dire: è statico... :mbe:

A prescindere dai gusti, una cosa che dovresti assolutamente fare dal punto di vista dell'usabilità è rendere i link con uno stile differente, o almeno sottolinearli in modo da farli risaltare sul resto del testo.

Le image maps possono essere un problema su certi browser meno diffusi o recenti o su quelli testuali. Alcuni motori di ricerca potrebbero non seguire correttamente i link di questo tipo. Dovresti prevedere un'alternativa alle immagini con dei link testuali, magari ad inizio o a fondo pagina. Io eviterei di usarle se proprio non hanno la funzione di mappa: ad esempio la cartina dell'Italia con le posizioni dei BB è una bella idea, se le casette fossero un po' più grosse o maggiormente contrastate rispetto ai colori di sfondo delle regioni (un po' troppo accesi) forse sarebbe meglio. E poi perchè tenere due cartine sulla stessa pagina? Io terrei solo quella cliccabile...

Lo stile delle pagine delle regioni mi piace molto di più rispetto a quello dell'homepage, più lineare e fruibile - anche se magari sarebbe meglio renderlo un po' più omogeneo tra una pagina e l'altra. Per le loro intestazioni userei quelle belle foto che escono in pop-up così elimini la necessità di flash (non mi piacciono proprio i nomi delle regioni che continuano a "ciclare" e ricomporsi) e soprattutto... i popup! :incazzed: E non farei nemmeno aprire le pagine su una nuova finestra se non al massimo per i link che escono dal tuo sito ("rompi" la navigazione, uno clicca back e pensa di tornare indietro, invece deve andare a cercarsi la pagina tra le mille che ha aperto...). Un tocco di stile in più sarebbe indicare quali sono i link esterni, magari affiacando loro un'iconcina di una freccia che esce da una finestra, o una porta...

Sempre dal punto di vista dell'usabilità non userei troppi stili di carattere: per i testi lunghi ed articolati scegli un font con le grazie - è più leggibile, per le didascalie ed i menù usane uno senza grazie, più definito e in risalto. Uno stile uniforme tra tutte le pagine renderebbe il sito più "consistente" così come una struttura più "rigorosa" per la navigazione: aggiungere un link alla homepage ed alle altre regioni in tutte le pagine e nella stessa posizione non sarebbe male.

Occhio ai link mancanti e agli errori di battitura, ci sono delle inconsistenze piuttosto gravi: la pagina di Roma ha come titolo "Scheda del piemonte" e come intestazione il flash del Lazio: se la pagina è su Roma deve essere ovunque Roma!