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View Full Version : Creatività e PlayStation 3: ecco LittleBigPlanet


Redazione di Hardware Upg
10-03-2007, 07:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/creativita-e-playstation-3-ecco-littlebigplanet_20420.html

Durante la conferenza al GDC di Phil Harrison, è stato annunciato ufficialmente LittleBigPlanet. Vediamo gli aspetti innovativi del titolo MediaMolecule.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pide
10-03-2007, 07:36
Geniale come gioco, ecco la PS3 !!!!!!!!!!

STUPENDO ...

Manwë
10-03-2007, 08:42
Grande gioco! Se rispetterà le promesse sarà una killer appz per PS3

http://www.youtube.com/watch?v=MuoRp32W5l0

Minipaolo
10-03-2007, 08:46
azzo.. figo!!!

fsdfdsddijsdfsdfo
10-03-2007, 08:48
sony non è nuova a queste sparate... attenzione a non rimanere delusi...

essereumano
10-03-2007, 09:08
Piace, piace!!!!

GabrySP
10-03-2007, 09:31
La cosa che non capisco è perchè non venga usato uno straccio di anti-aliasing (lo skate della terza foto è una cosa imbarazzante :eek: ).

Si sbandiera tanto la "next-generation" e il "FullHD" e si casca in certe cose che proprio non capisco, siamo nel 2007 :muro:

Comunque il giochino sembra simpatico :) (con o senza AA)

Manwë
10-03-2007, 09:41
a me il video va ridere un casino :D
lo voglio almeno provare in multiplayer

ErminioF
10-03-2007, 09:44
Non sarà un gioco da trascinare le vendite della console, però davvero bello, sia graficamente, che come idea...almeno qualcosa di nuovo rispetto al solito 3d action o sportivo

emylyano
10-03-2007, 10:44
Già lo Amo....
Troppo carini...
I passettini...lol

piratikkio
10-03-2007, 11:19
beh, hanno ancora diversi mesi di sviluppo, quindi migliorerà sicuramente
nei particolari.
non è che sony l'ha sparata, ha semplicemente messo a disposizione dei video di un gioco già quasi finito di sviluppare, quindi....NO! non credo che sia una sparata, anzi....

ps. ma quali sparate ha fatto la sony?

paolor_it
10-03-2007, 11:23
Ragazzi ma stiamo uscendo di senno?
Nell'articolo si parla di un gioco che USCIRA' NEL 2008!!!!!!!!!!!!
Eppure non siamo ancora al primo di aprile!

lucifero999
10-03-2007, 11:38
Mi sembra una versione potenziata di Pandemonium...

Tutta questa potenza per un gioco 2D?

Wizpig
10-03-2007, 12:02
Mi sembra una versione potenziata di Pandemonium...

Tutta questa potenza per un gioco 2D?
A me sembri un troll.

Solo un post e già spari a zero sui giochi 2D?

Gurzo2007
10-03-2007, 13:43
e poi ci si lamenta dei giochini della Wii

eltalpa
10-03-2007, 13:56
e poi ci si lamenta dei giochini della Wii

Non sai quanto pagherei per avere questo gioco sul mio wii...

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
10-03-2007, 14:01
da GabrySP

La cosa che non capisco è perchè non venga usato uno straccio di anti-aliasing (lo skate della terza foto è una cosa imbarazzante ).
Si sbandiera tanto la "next-generation" e il "FullHD" e si casca in certe cose che proprio non capisco, siamo nel 2007
Comunque il giochino sembra simpatico (con o senza AA)

hai ragione. hai visto poi i peli delle emo.ro.di del tipino bianco, per carità, ma lo sanno i programmatori che le emo.ro.di non hanno i peli? ma io dico, escono 20 milioni di giochi per la x360 uno peggio dell'altro (delle vere e proprie ca..te e nessuno becca) esce un giochino molto carino graficamente (e mi pare con una buona routine fisica) e si va a vedere da una foto se ha l'AA o no e lo si critica per questo. se fosse uscito per wii (che non avrà mai una grafica del genere) tutti lo avrebbero osannato. l'obbiettività regna sovrana. secondo me il problema è uno solo: sembra che stia cominciando a dar fastidio che comincino ad uscire dei giochi carini per la ps3 4 mesi dopo la sua uscita (non come per la x360, ben 12 mesi per gow). ragazzi questo è un vantaggio per tutti, soprattutto per noi europei e poi per una volta prendete atto di una notizia positiva e fatevene una ragione (anzi due, vedere vendite blu-ray)

piratikkio
10-03-2007, 14:12
rusty71

ti quoto alla grande.....finalmente un post sensato!

Gurzo2007
10-03-2007, 15:00
@eltalpa

non m iriferivo alla grafica..ma al tipo di gioco...ke anke la sony abbia capito ke bisogna fare giochi ke divertano sul serio? speriamo

Gurzo2007
10-03-2007, 15:17
@ rusty71

ma se sto gioco a leggeri i post sta piancedo a tutti..mi dici come fai a dire ke tutti denigrano il gioco in questione???


e cmq con tuttal potenza ke si ritrovano con la ps3...be in un giochino semplice come queto un minimo di AA lo potevano mettere su ;)

Shinnok Drako
10-03-2007, 17:09
Spettacolo!! Non vedo l'ora di provare sto gioco =)))

Che mi frega dell'aliasing, spero lo facciano divertente, così via con le partite con gli amici ;)

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
10-03-2007, 17:35
x gurzo2007

mi riferivo al commento di GabrySP, se c'è una cosa che va bene (gioco carino) ce ne una che va male (oddio nooooooooo, niente AA). c'è da dire che le scalettature potrebbero essere causate dalla scarsa qualità delle foto, o no?

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
10-03-2007, 23:01
molto molto bello da vedere, complimenti alla sony sta volta... ma ... mi sfugge quale sia lo scopo di questo gioco... si son dimenticati il fine mentre realizzavano tutta quella meravigliosa grafica?

lucifero999
10-03-2007, 23:44
Non so che intendi con troll cmq:
1. chi ha sparato sui giochi 2d?Ho detto solo quello che probabilmente tutti pensano: questo gioco non sembra "nuova generazione"!
2. anche chi non ha mai postato può esprimere pareri sai?!
3. se vogliono vendere la ps3 (700 euri) devono sforzarsi di più..

p4ever
11-03-2007, 11:29
complimenti a sony...gioco molto molto interessante, con o senza AA!!
...ho appena venduto la mia x360 e non vedo l'ora di mettere le mani sulla console sony, e questo gioco è un valido motivo in piu! :)

p.s. andate a vedervi il filmato di presentazione, è uno spasso!!

Dott.Wisem
11-03-2007, 15:53
La cosa che non capisco è perchè non venga usato uno straccio di anti-aliasing (lo skate della terza foto è una cosa imbarazzante :eek: ).

Si sbandiera tanto la "next-generation" e il "FullHD" e si casca in certe cose che proprio non capisco, siamo nel 2007 :muro:

Comunque il giochino sembra simpatico :) (con o senza AA)La GPU della PS3, essendo derivata da G70, non può effettuare un regolare HDR + AA in contemporanea. Usando molto il cervello, comunque, si può raggiungere lo stesso quest'obiettivo, come stanno facendo i Ninja Theory nella programmazione dell'engine di Heavenly Sword. Questi programmatori, in pratica, si sono inventati un loro formato HDR di qualità estremamente simile al full HDR ma capace di lavorare anche con AntiAliasing attivato su GPU che non supportano nativamente HDR + AA (come appunto l'RSX della PS3) e, a detta loro, senza grosse perdite prestazionali.

^TiGeRShArK^
11-03-2007, 22:39
se fosse uscito per wii (che non avrà mai una grafica del genere) tutti lo avrebbero osannato. l'obbiettività regna sovrana.
Si potrebbe perfettamente ribaltare il discorso rammentando tutte le critiche che vengono fatte alla WII (Grafica non next-gen, mancanza di AA e ..... guarda un pò...."giokini x ragazzetti" :asd: ).
Se fosse uscito x WII tutti a dire che è un "giokino x ragazzetti" :p

^TiGeRShArK^
11-03-2007, 22:42
La GPU della PS3, essendo derivata da G70, non può effettuare un regolare HDR + AA in contemporanea. Usando molto il cervello, comunque, si può raggiungere lo stesso quest'obiettivo, come stanno facendo i Ninja Theory nella programmazione dell'engine di Heavenly Sword. Questi programmatori, in pratica, si sono inventati un loro formato HDR di qualità estremamente simile al full HDR ma capace di lavorare anche con AntiAliasing attivato su GPU che non supportano nativamente HDR + AA (come appunto l'RSX della PS3) e, a detta loro, senza grosse perdite prestazionali.
Il grosso problema del Bloom utilizzato su GPU di tipo G70 x rendere possibile HDR+AA (visto che con l'HDR in fp-blending è irrealizzabile su tali GPU) è la mole di lavoro in + che si ritrovano i programmatori per gestire questi effetti... e tra l'altro molte volte si ha anke un risultato qualitativamente inferiore.
Serve rammentare che il tempo perso x implementare HDR+AA è sicuramente tolto all'implementazione di altre features del gioco? ;)

Londo83
12-03-2007, 08:28
che spettacolo!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=nuoOosTdFiY

:D

Dott.Wisem
12-03-2007, 10:43
Il grosso problema del Bloom utilizzato su GPU di tipo G70 x rendere possibile HDR+AA (visto che con l'HDR in fp-blending è irrealizzabile su tali GPU) è la mole di lavoro in + che si ritrovano i programmatori per gestire questi effetti... e tra l'altro molte volte si ha anke un risultato qualitativamente inferiore.Attenzione che io non parlavo di Bloom, ma di HDR vero e proprio. I programmatori di Heavenly Sword hanno sviluppato un algoritmo (si chiama NAO32) che si avvicina molto ad un vero HDR ma che, contemporaneamente, richiede una potenza computazionale decisamente inferiore a quello tradizionale (in quanto il formato immagine usato occupa molto meno spazio) e che è compatibile con il multi-sampling AntiAliasing. Non sono ovviamente tutte rose e fiori: usare questo algoritmo significa dover rinunciare al blending assistito dall'hardware e, inoltre, aumenta il carico computazionale per le unità di Pixel Shading (le quali si occupano di realizzare in pratica questo nuovo algoritmo di HDR). Una tale tecnica, su Xenos (la GPU dell'XBOX360) non avrebbe senso, in quanto grazie all'edRAM e all'FP10, non ha bisogno di tecniche strane per fare HDR e, in più, può fare anche blending assistito dall'hardware.
Serve rammentare che il tempo perso x implementare HDR+AA è sicuramente tolto all'implementazione di altre features del gioco? ;)Senza dubbio, però una tecnica, se funziona bene, la puoi riutilizzare per tutti i giochi che sviluppi in seguito.

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
12-03-2007, 14:18
da ^TiGeRShArK^
Si potrebbe perfettamente ribaltare il discorso rammentando tutte le critiche che vengono fatte alla WII (Grafica non next-gen, mancanza di AA e ..... guarda un pò...."giokini x ragazzetti" ).
Se fosse uscito x WII tutti a dire che è un "giokino x ragazzetti"

Da programmatore quale sei, spero tu non voglia paragonare la grafica di questo gioco (e dei giochi ps3 in generale) con quella del wii (che per ora è ai livelli del gc), mi auguro. quando parlo di next-gen parlo di grafica, l'ho già ribadito, la giocabilità c'è ancora nel c64 e nell'amiga. per non scroccare soldi agli utenti, quelli della grande N, avrebbero dovuto creare un'interfaccia per il cubo che avesse potuto gestire il controller del wii senza bisogno di vendere il wii in quanto è il controller ad essere considerato next-gen (e considerando anche la qualità dei giochi che è quasi simile a quella del cubo, non mi pare una cattiva idea). un'altra cosa, spiega come fai a capire se c'è o non c'è l'aa da una foto super compressa ed in bassa risoluzione con degli artefatti intorno agli oggetti (a causa della compressione), non ho capito, l'hai guardata bene? comunque, cerchiamo di giudicare la notizia, per le questioni tecniche aspettiamo il gioco. l'unica cosa che possiamo giudicare è la fisica del gioco, che dai filmati, mi pare, si possa capire. cha

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
12-03-2007, 14:33
x lucifero999

1) Ho provato da mediaworld viva pinata con la x360, questo gioco graficamente mi sembra molto inferiore di LittleBigPlanet che ha una grafica più pulita e definita (considerando le foto, naturalmente), qindi se non è next-gen LittleBigPlanet non so cosa dire su viva pinata

2) anche le opinioni personali devono essere obbiettive. senza problemi posso dire che gow è il miglior gioco (graficamente parlando) che ho visto, mentre a qualcun'altro prude la lingua quando deve dare giudizi positivi sulla ps3 (male, molto male)

3) la ps3 costa 599€ con l'hd da 60gb, lo sanno anche gli asini (100€ in più sono tanti)

^TiGeRShArK^
12-03-2007, 21:57
Da programmatore quale sei, spero tu non voglia paragonare la grafica di questo gioco (e dei giochi ps3 in generale) con quella del wii (che per ora è ai livelli del gc), mi auguro.

e infatti io non parlavo di grafica, ma mi riferivo ai classci sfottò verso il wii sui "giochetti x ragazzini" come puoi leggere tu stesso dal mio commento precedente ;)

quando parlo di next-gen parlo di grafica, l'ho già ribadito, la giocabilità c'è ancora nel c64 e nell'amiga. per non scroccare soldi agli utenti, quelli della grande N, avrebbero dovuto creare un'interfaccia per il cubo che avesse potuto gestire il controller del wii senza bisogno di vendere il wii in quanto è il controller ad essere considerato next-gen (e considerando anche la qualità dei giochi che è quasi simile a quella del cubo, non mi pare una cattiva idea).

Invece ha preferito fornire un cubo aggiornato con costi minori rispetto alle console concorrenti.

un'altra cosa, spiega come fai a capire se c'è o non c'è l'aa da una foto super compressa ed in bassa risoluzione con degli artefatti intorno agli oggetti (a causa della compressione), non ho capito, l'hai guardata bene?

No, non l'ho proprio aperto il link :asd:
da cosa hai dedotto che avrei dovuto guardarla? :p

comunque, cerchiamo di giudicare la notizia, per le questioni tecniche aspettiamo il gioco. l'unica cosa che possiamo giudicare è la fisica del gioco, che dai filmati, mi pare, si possa capire. cha
E si può giudicare anche che non è poi così diverso da quei gioki x wii che vengono etichettati come "giokini x ragazzetti" :p

Mister Tarpone
13-03-2007, 07:01
a vederesi è spettacolare.

oo7bello
13-03-2007, 13:25
Ma nn cercate il pelo nell'uovo quando non c'e.....................basta osservere che nn esiste nessun tipo di compenetrazione tra poligoni e la fisica che è assurda...e questo NON SI E MAI VISTO PRIMA.....FIGURIAMOCI POI SULLA 360 DOVE L?INTERSEZIONE TRA POLIGONI E COSA DI TUTTI I GIORNI COME GLI INCROCI IN MEZZO ALLA STRADA....ma dai...
Siate obiettivi con cio che merita........

peronedj
13-03-2007, 14:16
Molto carino come gioco, specialmente giocato in multi magari con una conversazione vocale. Comunque ci giocherò fra moooooolto tempo... oggi ho provato la ps3... delusione totale :O

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
14-03-2007, 05:56
x ^TiGeRShArK^

pensavo parlassi di grafica. per quanto riguarda i giochini del wii resto del mio parere, meglio il cubo e il c64, tanto la grafica è la stessa (250€ risparmiati e poi dopo il dvd chi ha voglia di tornare al vhs)

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
14-03-2007, 06:02
da ^TiGeRShArK^
Invece ha preferito fornire un cubo aggiornato con costi minori rispetto alle console concorrenti.

scusa ho dimenticato di commentare questa frase. ma costi minori de che, costa quanto una xbox 360 con un gioco (da auchan a 249€) e non legge manco i dvd, non è cara, è stracara (ai livelli della ps3 per quello che offre, a confronto la x360 è regalata)

Mister Tarpone
14-03-2007, 06:29
oggi ho provato la ps3... delusione totale :O

perchè?? :O

^TiGeRShArK^
14-03-2007, 10:24
Ma nn cercate il pelo nell'uovo quando non c'e.....................basta osservere che nn esiste nessun tipo di compenetrazione tra poligoni e la fisica che è assurda...e questo NON SI E MAI VISTO PRIMA.....FIGURIAMOCI POI SULLA 360 DOVE L?INTERSEZIONE TRA POLIGONI E COSA DI TUTTI I GIORNI COME GLI INCROCI IN MEZZO ALLA STRADA....ma dai...
Siate obiettivi con cio che merita........

:mbe:
personalmente io non vedo compenetrazione di poligoni dai tempi di Vampire: the masquerade (Il primo episodio tanto per intenderci).
Non che io giochi molto ...ma cmq non vedo come questo possa essere associato ad una console piuttosto che ad un'altra dato che dipende esclusivametne dall'abilità dei programmatori :p

peronedj
15-03-2007, 14:05
perchè?? :O

ti dico solo che ho provato motorstorm e quel gioco di formula 1 di cui non ricordo il nome......

Shinnok Drako
15-03-2007, 23:50
Io trovo molto divertente Motorstorm, non so perchè... e non vedo l'ora di provare la modalità online ;) mentre F1 non mi è piaciuto per niente... Poi va a gusti, ad esempio a me è piaciuto anche Resistance.

Comunque sia, meglio provarla prima di fare un acquisto azzardato, con quello che costa, perchè veramente a non tutti può piacere (e credo sia logico).

Fatto sta che consiglio a tutti di cercare il video in cui Phil Harrison e compari presentano il gioco al GDC, facendo gli idioti con gli omini mentre creano di tutto: stendardi, un pezzo di legno con l'ingranaggio per mostrare la fisica, erba ecc ecc, il tutto con una semplicità incredibile. Mi ha incuriosito parecchio, spero in una demo presto =D