View Full Version : Scuola: introdotta l'ora di razzismo?
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo-4/brasiliano-picchiato/brasiliano-picchiato.html
Grave episodio di bullismo e razzismo in una parrocchia del bergamasco
La madre, che chiedeva spiegazioni, insultata dai ragazzini e dai loro genitori
"Sporco brasiliano torna al tuo Paese"
12enne autistico aggredito all'oratorio
Il parroco: "Nessun insulto, è stato solo uno spintone"
BERGAMO - Bullismo, ma non solo, anche razzismo violento, e questa volta non in una scuola: in un oratorio. Un ragazzino di 12 anni, brasiliano, affetto da autismo, è stato vittima delle aggressioni fisiche e verbali di alcuni suoi coetanei, che filmavano la scena con un telefonino. E' accaduto a Bariano, nella Bassa Bergamasca. A raccontare l'episodio è stata la vittima stessa.
Il dodicenne ha spiegato che mercoledì scorso, nel cortile dell'oratorio Don Bosco di Bariano, un ragazzo più grande lo avrebbe insultato, dandogli dello "sporco brasiliano". Quando ha cercato di reagire, sputando, l'altro l'avrebbe aggredito, prima prendendolo a pugni e poi afferrandogli la testa fra le mani e schiacciandogliela contro un gradino, mentre i coateanei assistevano divertiti alla scena.
In ospedale, dove il ragazzino è stato condotto per essere medicato, gli è stato diagnosticato un trauma cranico non commotivo. E la madre, Zuelya Da Silveira Santos, tornata all'oratorio per avere spiegazioni, è stata anch'essa insultata, non solo dai ragazzi che avevano già preso di mira il figlio, ma anche dalle loro madri: "Mi dicevano di tornare al mio Paese, qualcuno mi ha anche gridato 'brutta nera' e qualcun altro scattava foto col telefonino".
Il ragazzino, spiega la donna, "è malato, la sua malattia lo rende iperattivo, non sa distinguere fra lo scherzo e la provocazione. E' seguito da un'assistente ma negli ultimi tempi provava ad andare un po' da solo all'oratorio e noi lo sorvegliavamo da lontano. Più volte abbiamo visto che i grandi lo avevano provocato, e lo avevano colpito con il pallone. Ma ho individuato quello che lo ha aggredito: è un ragazzone più alto di me, stava fra gli altri che mi insultavano, ho avuto paura".
Ai carabinieri della compagnia di Treviglio il parroco di Bariano, don Alessandro Longo, racconta tutt'altro. "Ma quale episodio di bullismo, c'è stato solo uno spintone", i fatti "non sono andati come la madre li ha raccontati", il ragazzini "non è stato picchiato e nemmeno insultato", e tanto meno sarebbe "stato filmato". "L'unico momento in cui è stata fatta qualche ripresa - dice don Fabio, coadiutore dell'oratorio - è stato quando la madre del dodicenne ha insultato tutti i presenti. Quel ragazzino è problematico, tutti comprendono il suo stato ma talvolta qualche ragazzo perde la pazienza. Bisognerebbe invece chiedersi perché si trovi sempre solo, avrebbe bisogno di assistenza continua".
(9 marzo 2007)
Lucrezio
10-03-2007, 00:07
:rolleyes:
Sono sempre più convinto che abolire le bacchettate sulle mani e le gocce di limone negli occhi (sia ai pargoli che - soprattutto - ai genitori) sia stata una grave perdita...
questo è da galera....
quel criminale che ha sbattuto la testa del ragazzo è irrecuperabile, così come chi ha aggredito la madre della vittima.
VERGOGNA
Chevelle
10-03-2007, 08:09
Non ci sono parole per esprimere il mio disprezzo. Meno male che sono persone di Chiesa :(
Se l' episodo fosse stato ai danni di un italiano, sarebbe stato grave allo stesso modo perchè anche in quel caso è razzismo. La gente sta uscendo di senno.
Quando leggo questo, mi sovviene la canzone di Frankie Hi NRG MC - Quelli che benpensano. Lo reputo un grande.
La cosa che colpisce è che fosse un oratorio ossia un posto frequentato da gente che va sempre a messa. Meno male che ci vanno altrimenti chissà cosa farebbero.
La cosa che colpisce è che fosse un oratorio ossia un posto frequentato da gente che va sempre a messa. Meno male che ci vanno altrimenti chissà cosa farebbero.
Conosco splendide persone, tolleranti ed impegnate nel sociale che a messa non ci vanno mai.
Qua è ipocrisia pura, spesso presente in certi ambienti.
Conosco splendide persone, tolleranti ed impegnate nel sociale che a messa non ci vanno mai.
Qua è ipocrisia pura, spesso presente in certi ambienti.
Come minimo anche quelle lì si dichiarano tolleranti ed impegnate nel sociale. Purtroppo ho sempre più la sensazione che si riempia la testa dei ragazzini con parole fumose (Sii tollerante, sii equo e solidale etc.) quando invece l'unica parola da usare è una sola RISPETTO.
Questa è gente (alcuni di questi li ho conosciuti) che come minimo si vanta di portare da mangiare ai barboni, aiutare i drogati, si riempie la bocca di parole super buoniste incompresibili.
Poi però non sanno cosa vuol dire semplicemente rispettare chi hanno accanto.
sono casi isolati, non fare d'ogni erba un fascio :D
:.Blizzard.:
10-03-2007, 09:49
sono casi isolati, non fare d'ogni erba un fascio :D
Oddio ma non mi dire ... e quando aprono topic dalla parte opposta quelli non sono casi isolati ... no.
Come minimo anche quelle lì si dichiarano tolleranti ed impegnate nel sociale. Purtroppo ho sempre più la sensazione che si riempia la testa dei ragazzini con parole fumose (Sii tollerante, sii equo e solidale etc.) quando invece l'unica parola da usare è una sola RISPETTO.
Questa è gente (alcuni di questi li ho conosciuti) che come minimo si vanta di portare da mangiare ai barboni, aiutare i drogati, si riempie la bocca di parole super buoniste incompresibili.
Poi però non sanno cosa vuol dire semplicemente rispettare chi hanno accanto.
Non hai capito. Intendevo che "il fattore andare in chiesa" è assolutamente irrilevante, se vogliamo mettiamoci pure "il fattore andare dai barboni".
Oddio ma non mi dire ... e quando aprono topic dalla parte opposta quelli non sono casi isolati ... no.
non ho capito il tuo intervento :stordita:
Non hai capito. Intendevo che "il fattore andare in chiesa" è assolutamente irrilevante, se vogliamo mettiamoci pure "il fattore andare dai barboni".
E' vero che irrilevante però aumenta il grado di incoerenza ed ipocrisia di certe persone.
IpseDixit
10-03-2007, 11:38
La madre, che chiedeva spiegazioni, insultata dai ragazzini e dai loro genitori
Per fortuna i genitori danno il buon esempio
:.Blizzard.:
10-03-2007, 12:13
non ho capito il tuo intervento :stordita:
non era riferito a te come risposta ma in generale ... dico che c'è gente che dice veramente che sono "casi isolati" e poi appena sente di un extracomunitario che stupra una donna corrono ad aprire il topic ... ma vabbè, no flame :D
lnessuno
10-03-2007, 12:40
è un'ottima alternativa all'ora di religione :O
Atto gravissimo. Ma per fortuna isolato.
E non capisco il titolo, che sinceramente se voleva essere ironico, non lo è proprio.
fsdfdsddijsdfsdfo
10-03-2007, 12:52
Atto gravissimo. Ma per fortuna isolato.
E non capisco il titolo, che sinceramente se voleva essere ironico, non lo è proprio.
adesso non generalizziamo.
Non puoi dire che tutti gli oratori sono scevri di razzismo.
greengio
10-03-2007, 13:16
titolo assolutamente fuori luogo e di cattivo gusto...
Bravo :)
E sul fatto niente da dire?
LuVi
Senza Fili
10-03-2007, 14:17
LuVi
;)
Io adesso non so come sono andati i fatti e nemmeno mi interessa particolarmente però vorrei far notare che un ragazzo disabile aggressivo può essere davvero difficoltoso da gestire. Non so se questo sia il caso ma mi sono capitati casi di ragazzi down che erano davvero molto aggressivi e maleducati: se uno di questi mi dà un cartone così senza motivo io glielo rido come riflesso istintivo... non è che mi metto a fare tutti i bei ragionamenti che si possono fare qui a freddo sul forum.
Senza Fili
10-03-2007, 14:23
Io adesso non so come sono andati i fatti e nemmeno mi interessa particolarmente però vorrei far notare che un ragazzo disabile aggressivo può essere davvero difficoltoso da gestire. Non so se questo sia il caso ma mi sono capitati casi di ragazzi down che erano davvero molto aggressivi e maleducati: se uno di questi mi dà un cartone così senza motivo io glielo rido come riflesso istintivo... non è che mi metto a fare tutti i bei ragionamenti che si possono fare qui a freddo sul forum.
Ok, ma se oltre a reagire gli dai anche del brasiliano di merda e non solo, se alle lamentela della madre viene risposto "tornatene a casa tua" non mi sembra una semplice reazione alla pari, ma atti gravi di razzismo, non trovi?
Ok, ma se oltre a reagire gli dai anche del brasiliano di merda e non solo, se alle lamentela della madre viene risposto "tornatene a casa tua" non mi sembra una semplice reazione alla pari, ma atti gravi di razzismo, non trovi?
Sì ovvio, infatti io ho preso solo spunto dal caso specifico parlando di reazione fisica ad un'aggressione fisica. Cioè se un pazzo ti aggredisce e ti riempie di pugni non credo che tu stai lì a pensare "eh ma poverino è pazzo, non posso menarlo, bisogna capirlo..."! :D :D
Bizkaiko
10-03-2007, 15:03
E' un provocatore...
Strumentalizza il comportamento di alcune persone per attaccare una dottrina che già da sé condannerebbe il gesto di quel prete e di quei "fedeli", e per presentarla come "fomentatrice di razzismo", come se nei vageli si trovassero le istruzioni per fondare il KKK.
E poi segue un'ideologia, quella sì pericolosa e criminale non solo nelle gesta dei suoi seguaci, ma fin dal suo Manifesto di fondazione...
Senza Fili
10-03-2007, 15:24
E' un provocatore...
Strumentalizza il comportamento di alcune persone per attaccare una dottrina che già da sé condannerebbe il gesto di quel prete e di quei "fedeli", e per presentarla come "fomentatrice di razzismo", come se nei vageli si trovassero le istruzioni per fondare il KKK.
E poi segue un'ideologia, quella sì pericolosa e criminale non solo nelle gesta dei suoi seguaci, ma fin dal suo Manifesto di fondazione...
Forse forse il titolo è ironico? ;)
non era riferito a te come risposta ma in generale ... dico che c'è gente che dice veramente che sono "casi isolati" e poi appena sente di un extracomunitario che stupra una donna corrono ad aprire il topic ... ma vabbè, no flame :D
in quel caso sono adulti e non ragazzi
greengio
10-03-2007, 15:28
LuVi
Cosa c'è da dire, il fatto si commenta da solo... dicevo solo che non mi sembrava il caso di ironizzare proprio per il fatto che si parla di una cosa seria...
Forse forse il titolo è ironico? ;)
e FORSE FORSE non era il caso di ironizzare su un fatto cosi grave ? ;)
mah ho visto tanta di quella ipocrisia nell'ambiente cattolico...da brividi
Varilion
10-03-2007, 20:43
Magari nei migliori sogni del parroco.....
non so da voi ma dalle mie parti oltre ai "ragazzi di chiesa", l'oratorio è frequentato anche da.
a)Battezzati che non vanno a messa da mesi (da quando anno fatto la cresima-1°comunione)
b)Non battezzati
c)sorpatutto qualche anno fa"Tizi" che vengono solo per far a pugni/insutlare/darfastidio (aka Bulli)...che la porta della chiesa la vedono solo...quando ci passan davani di notte con le bombolette per imbrattare i muri...
Ma ovvio l'IDEOLOGIA prima di tutto...chi se ne frega del poveretto, l'importante è dar la colpa ai cattolici. D'altrone hanno bruciato Roma, cosa vuoi di più....
Lucrezio
11-03-2007, 23:43
E' un provocatore...
Prima di esprimere giudizi del genere sarebbe il caso di pensarci due volte.
Guarda, qui dentro nessuno è autorizzato a parlare ex cathedra. Ok?
Io, fossi in te (non per evitare una sospensione, ma per un minimo di pudore) mi scuserei.
E alla prossima scatta il FTFA
Nevermind
12-03-2007, 09:58
MAh come sempre si hanno due versioni diverse e contrastanti, vai a sapere dove sta la verità.
lnessuno
12-03-2007, 10:04
Ma ovvio l'IDEOLOGIA prima di tutto...chi se ne frega del poveretto, l'importante è dar la colpa ai cattolici. D'altrone hanno bruciato Roma, cosa vuoi di più....
beh è normale, pensa che c'è ancora gente convinta che l'america sia un popolo di santi protettori del mondo perchè ci hanno liberati qualche decina di anni fa... chiudendo entrambi gli occhi per tutte le altre nefandezze che hanno fatto e continuano a fare :p
MAh come sempre si hanno due versioni diverse e contrastanti, vai a sapere dove sta la verità.
Se due bambini si picchiano all'asilo e quello che perde è straniero è "razzismo"........se due bambini si picchiano e quello che perde è italiano allora è "violenza degli extracomunitari".
Ma visto che già sul forum giochiamo tutti i giorni con queste notizie è evidente che abbiamo i giornalisti che meritiamo.
La madre del brasiliano dovrebbe farsi furba e seguire di più il figlio senza tentare di mangiare qualche soldo per delle cazzate.
Le madri degli italiani dovrebbero evitare di fare squadrismo da operetta.
ma poi...."brasiliano di merda" è un atto grave di razzismo?ma sappiamo cosa vuol dire "grave"?L'insulto è grave....ma il razzismo vero è un'altra cosa.....
Nevermind
12-03-2007, 10:54
INfatti coi giornalisti odierni è impossibile dare un giudizio su certe notizie visto che sono sempre palesemente montate ad arte.
Sehelaquiel
12-03-2007, 11:02
Cosa c'è da dire, il fatto si commenta da solo... dicevo solo che non mi sembrava il caso di ironizzare proprio per il fatto che si parla di una cosa seria...
e FORSE FORSE non era il caso di ironizzare su un fatto cosi grave ? ;)
ma infatti, e' veramente grave sta cosa del titolo, cosi' grave che non si puo' far altro che commentare sulla gravita' del gesto di luvi che sulla notizia, che passa in secondo piano davanti a tale catttiferia. Cattifo luvi, cattifo, non si fa!! ti ho segnalato!
INfatti coi giornalisti odierni è impossibile dare un giudizio su certe notizie visto che sono sempre palesemente montate ad arte.
Infatti mi sembra una non-notizia....
Beelzebub
12-03-2007, 11:12
Pur condannando senza indugio un simile esempio di razzismo, intolleranza e prepotenza, trovo ridicolo il sensazionalismo che viene riservato da qualche tempo a questa parte, a episodi che succedono da sempre, ma di cui ci si accorge solo ora perchè vengono uppati su youtube e simili... :rolleyes:
Non mi riferisco tanto al fatto che Luvi abbia aperto un thread, quanto alla moda che sembra aver contagiato come un virus l'informazione italiana...
Non mi riferisco tanto al fatto che Luvi abbia aperto un thread, quanto alla moda che sembra aver contagiato come un virus l'informazione italiana...
noi ci lamentavamo di studio aperto...in realtà è stato il precursore di questa maniera di fare notizia e dè stato segutio a ruota da TG e anche quotidiani di tiratura nazionale.
temo sia quello che la gente vuole......:(
Beelzebub
12-03-2007, 11:23
noi ci lamentavamo di studio aperto...in realtà è stato il precursore di questa maniera di fare notizia e dè stato segutio a ruota da TG e anche quotidiani di tiratura nazionale.
temo sia quello che la gente vuole......:(
No, è quello che "vogliono che la gente voglia". Mi rifiuto di credere che l'Italia sia un paese costituito principalmente da persone che ritengono informazioni degne delle prime "pagine" dei TG, il pestaggio di un ragazzo a scuola, o le prime esperienze sessuali degli adolescenti riprese con il telefonino. Per non parlare delle tette rifatte della starlette del momento, del nuovo fidanzato della velina, o degli ascolti record della Corrida... :muro:
LightIntoDarkness
12-03-2007, 11:50
mmm... sul sito dell'eco non c'è niente, e anche in giro non si parla di questo fatto.
Da quanto vedo non sarebbe strano che a noi bergamaschi non piace riconoscere i nostri difetti, magari per farsi un esame di coscienza.
greengio
12-03-2007, 11:58
ma infatti, e' veramente grave sta cosa del titolo, cosi' grave che non si puo' far altro che commentare sulla gravita' del gesto di luvi che sulla notizia, che passa in secondo piano davanti a tale catttiferia. Cattifo luvi, cattifo, non si fa!! ti ho segnalato!
bravo
No, è quello che "vogliono che la gente voglia". Mi rifiuto di credere che l'Italia sia un paese costituito principalmente da persone che ritengono informazioni degne delle prime "pagine" dei TG, il pestaggio di un ragazzo a scuola, o le prime esperienze sessuali degli adolescenti riprese con il telefonino. Per non parlare delle tette rifatte della starlette del momento, del nuovo fidanzato della velina, o degli ascolti record della Corrida... :muro:
io la pensavo come te......però penso che ora volenti o nolenti si siano adattati....in tutto....non solo nell'informazione (vero GF o Maria de Fillippiche?)....quindi i giornali si sono adattati al nuovo gusto.
Ma non vorrei finire Ot....torniamo alle nostre risse all'asilo........;)
-kurgan-
12-03-2007, 13:35
...sarà stato un bimbo della Napola! :eek:
non ti dico cosa mi sembra il tuo avatar :D
Beelzebub
12-03-2007, 13:42
io la pensavo come te......però penso che ora volenti o nolenti si siano adattati....in tutto....non solo nell'informazione (vero GF o Maria de Fillippiche?)....quindi i giornali si sono adattati al nuovo gusto.
Ma non vorrei finire Ot....torniamo alle nostre risse all'asilo........;)
Temo che tu abbia ragione... il mio più che altro è un rifiuto della realtà... :cry:
insulti razzisti a parte, che non avete mai fatto a botte al oratorio? dai non ci credo!
insulti razzisti a parte, che non avete mai fatto a botte al oratorio? dai non ci credo!
beh...all'oratorio non tante......è appena fuori che ne ho prese un sacco.......:cry:
ps: e la maggior parte me la meritavo anche.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.