PDA

View Full Version : Il sonno più pericoloso dell'alcol alla guida

lnessuno
09-03-2007, 22:36
Il cattivo sonno fa più male dell'alcol. Russare e respirare male fa dormire male e alla guida può essere fatale: i tempi di reazione sono più lenti di mezzo secondo rispetto alle persone normali. Traducendo in metri, significa che a 130 chilometri all'ora si frena diciotto metri dopo rispetto a quello che riuscirebbe a fare una persona in buona salute e lucida. Morale: il 15 per cento degli incidenti stradali è causato da sonnolenza e metà di questi sono correlati all'Osas, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.

continua...
http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Vicenza&Codice=3281409&Pagina=5

Minipaolo
11-03-2007, 08:27
Non è una novità.

Il sonno non è misurabile e comunque il colpo di sonno è sempre in agguato, anche a mezzogiorno.

DarKilleR
11-03-2007, 10:21
io 2 settimane dopo che ho preso la patente...una mia amica di 2 anni più grande, stava tornando a casa da una intensa sessione di studio a casa di una amica..visto che avevano 2 giorni dopo un esame all'uni....Si è addormentata sul rettilineo 100 m prima di casa e si è schiantata sul leccio nella curva di casa, a 10 m dal proprio cancello...

Da li mi ha sconvolto...io tutte le volte che ho sonno (difficile ma succede, soprattutto in inverno quando c'è l'aria calda accesa)...prendo e mi fermo, mi chiudo dentro, rimetto la sveglia al cellulare tra 30/40 min, butto giù il seggiolino e mi riposo :P

Cmq l'alcool fa più male...visto che circa il 60% degli incidenti mortali sono causati (non dalla forte velocità...) ma perchè c'era uno stronzo alcolizzato alla guida che fa 190 con un Alfa GT con 4 amici in macchina...o ha fumato..

Io con i miei amici quando andiamo a ballare, portiamo la macchina a turno e chi guida non beve, se non una birra ma diverse ore prima di quando dobbiamo poi partire...

ninja750
11-03-2007, 10:33
perchè c'era uno stronzo alcolizzato alla guida che fa 190 con un Alfa GT con 4 amici in macchina...o ha fumato..

siccome penso tu ti stia riferendo all'episodio di una settimana fa a ivrea aspetterei a dare a un morto dello "stronzo alcolizzato" quando magari è semplicemente scoppiata una gomma

cicca_91
11-03-2007, 10:53
siccome penso tu ti stia riferendo all'episodio di una settimana fa a ivrea aspetterei a dare a un morto dello "stronzo alcolizzato" quando magari è semplicemente scoppiata una gomma

io sono d'ivrea e cmq mi hanno detto che andavano con l'alfa gt hai 190 Km/h sicuramente nn erano sani oppure e impossibile andare ai 190Km/h ho si voleva fare il gaggio oppure nn si puo spiegare..quello che è accaduto cmq se ne salvato asolo uno che l'anno risvegliato dal coma però e ancora scosso e nn sa che gli amici sono morti cmq si è salvato solo perche si è buttato fuori dalla macchina...ai 190 robe da pazzi ha detto la mamma del ragazzo che quando sono arrivate l'ambulanze nn c'era neanche piu uno intero..vedi un po te se nn si puo dare dello "stronzo alcolizzato"

ninja750
11-03-2007, 10:57
190 chi l'ha stabilito visto che non ci sono segni di frenata?

cicca_91
11-03-2007, 11:04

scusa se la macchina segna in digitale e quindi nn dando piu corrente segna quella velocità lì

Marci
11-03-2007, 11:06
io 2 settimane dopo che ho preso la patente...una mia amica di 2 anni più grande, stava tornando a casa da una intensa sessione di studio a casa di una amica..visto che avevano 2 giorni dopo un esame all'uni....Si è addormentata sul rettilineo 100 m prima di casa e si è schiantata sul leccio nella curva di casa, a 10 m dal proprio cancello...

Da li mi ha sconvolto...io tutte le volte che ho sonno (difficile ma succede, soprattutto in inverno quando c'è l'aria calda accesa)...prendo e mi fermo, mi chiudo dentro, rimetto la sveglia al cellulare tra 30/40 min, butto giù il seggiolino e mi riposo :P

Cmq l'alcool fa più male...visto che circa il 60% degli incidenti mortali sono causati (non dalla forte velocità...) ma perchè c'era uno stronzo alcolizzato alla guida che fa 190 con un Alfa GT con 4 amici in macchina...o ha fumato..

Io con i miei amici quando andiamo a ballare, portiamo la macchina a turno e chi guida non beve, se non una birra ma diverse ore prima di quando dobbiamo poi partire...
da aggiungere il fatto che l'alcool produce sonnolenza:read:

Marci
11-03-2007, 11:08

non hai mai assistito in prima persona ad una scena di incidente evidentemente; spesso il tachimetro rimane fermo al momento dell'incidente quindi ci si basa su quello, cioè, se il tachimetro segna 150 vuol dire che a meno di 150 non andava, sicuramente sarà andato a quella velocità o ad una velocità superiore.

cicca_91
11-03-2007, 11:13
non hai mai assistito in prima persona ad una scena di incidente evidentemente; spesso il tachimetro rimane fermo al momento dell'incidente quindi ci si basa su quello, cioè, se il tachimetro segna 150 vuol dire che a meno di 150 non andava, sicuramente sarà andato a quella velocità o ad una velocità superiore.

bravo quello che ho detto anche io prima;)

crashd
11-03-2007, 12:00
x esperienza personale il sonno alla guida è davvero più pericoloso.. non riesci a gestirlo

Andrea Dandy Bestia
11-03-2007, 12:39

Va be' comunque non stavano andando a velocità da codice.
Il tachimetro era bloccato sui 190, anche non fossero proprio 190, la dinamica fa pensare che corressero parecchio.
[/OT]

verde_acqua
11-03-2007, 12:49
x esperienza personale il sonno alla guida è davvero più pericoloso.. non riesci a gestirlobrutta cosa gli attacchi di sonno mentre si guida. bisognerebbe fermarsi e mettersi a nanna. per la propria e lasicurezza altrui

cicca_91
11-03-2007, 12:52
Va be' comunque non stavano andando a velocità da codice.
Il tachimetro era bloccato sui 190, anche non fossero proprio 190, la dinamica fa pensare che corressero parecchio.
[/OT]

bravo anche io la penso così quindi quoto;)

verde_acqua
11-03-2007, 12:53
siccome penso tu ti stia riferendo all'episodio di una settimana fa a ivrea aspetterei a dare a un morto dello "stronzo alcolizzato" quando magari è semplicemente scoppiata una gommachi beve e si mette alla guida e un po irresponsabile
chi beve e si mette alla guida trasportando altre persone non e una persona responsabile

chi beve e si mette alla guida trasportando delle persone e mettendosi a correre
...

8310
11-03-2007, 20:35
chi beve e si mette alla guida e un po irresponsabile
chi beve e si mette alla guida trasportando altre persone non e una persona responsabile

chi beve e si mette alla guida trasportando delle persone e mettendosi a correre
...

Diciamo che chi beve (in quantità sufficiente da condizionare le proprie capacità psico-fisiche) e si mette alla guida è un criminale. Soprattutto considerando il fatto che spesso si esce in gruppo e quindi non mi sembra sia un grosso sacrificio fare un turno per il quale una persona del gruppo stesso non berrà per poi mettersi alla guida. A rotazione.
Imho.

DarKilleR
11-03-2007, 20:50
Guarda che se devo essere sincero...non sapevo di quell'incidente...e cmq parlavo in generale.. ho tirato velocità e macchina a caso LOL ^^

Diciamo che chi beve (in quantità sufficiente da condizionare le proprie capacità psico-fisiche) e si mette alla guida è un criminale.

Sacrosante parole...tutti sempre a demonizzare la velocità etc etc...ok ora non dico di fare 200 Km/h, ma neanche abbassare i limiti...

io da sempre sostengo che bisogna alzare i limiti (dove possibile) di almeno 10/20 Km/h...Non si possono avere super strade dove c'è il limite di 90...e strade di grande comunicazione a doppia corsia con spartitraffico...con il limite di 70...

Alziamo la velocità e facciamo controlli seri (non autovelox come tassa), e la consapevolezza che se uno sgarra veramente soprattutto per l'alcool e cose del genere, bene che si becchi la galera...

Poi aggiungerei pure:...togliamo la patente a chi va piano ed intralcia il traffico :sofico: :ciapet:
(tutte le volte che trovo uno stronzo che va a 50 dove c'è il limite di 90 ..spero che la volta dopo abbia la cacarella, deve arrivare a casa e c'ha un'altro stronzo davanti che va piano LOL)...:sofico: :sofico:

somfy
11-03-2007, 21:13
Mi è capitato spesso di bere, "molto" e dovermi mettere alla guida per tornare a casa, sono sempre riuscito a rendermi conto di non avere i riflessi e le capicità di reazione normali, per cui in queste situazioni ho sempre proceduto a velocità molto più ridotte di qelle indicate dal codice!
E' comunque rischioso e se possibile da evitare!!!
Il colpo di sonno è sempre in agguato, può capitare in ogni momento, in qualsiasi orario, e le possibilità di contrapporsi a questo prepotente stato, sono praticamente nulle!!!
Non esiste musica ad alto volume, finestrino aperto o quant'altro possa apparire come contramisura!!
L'unica cosa è fermarsi immediatamente al primo spiazzo, abbassare il sedile e lasciare che il sonno prenda il sopravvento!
E' una cosa seria,cercando di contrastarlo si mette a repentaglio la propria vita e quella degl'altri, anche perchè è praticamente impossibile quando si piomba in questo stato, rendersi conto del momento in cui si passa nel mondo dei sogni, e spesso ciò può avvenire anche ad occhi aperti!!!
Non c'è situaziane per quanto possa essere importante, da giustificare questo rischio....
ne va della propria vita e di quella altrui!!!

somfy
11-03-2007, 21:22
Poi aggiungerei pure:...togliamo la patente a chi va piano ed intralcia il traffico :sofico: :ciapet:
(tutte le volte che trovo uno stronzo che va a 50 dove c'è il limite di 90 ..spero che la volta dopo abbia la cacarella, deve arrivare a casa e c'ha un'altro stronzo davanti che va piano LOL)...:sofico: :sofico:
Ti quoto totalmente.
E' una delle cause di incidenti, dovrebbe esistere il limite di minima velocità, almeno mi sembra, sulle autostrade,
non ho mai sentito di uno che ha beccato una multa per difetto di velocità,
che secondo me è altrettanto pericoloso di un eccesso!!!

GRANDE_ERODE
11-03-2007, 23:53
Il cattivo sonno fa più male dell'alcol. Russare e respirare male fa dormire male e alla guida può essere fatale: i tempi di reazione sono più lenti di mezzo secondo rispetto alle persone normali. Traducendo in metri, significa che a 130 chilometri all'ora si frena diciotto metri dopo rispetto a quello che riuscirebbe a fare una persona in buona salute e lucida. Morale: il 15 per cento degli incidenti stradali è causato da sonnolenza e metà di questi sono correlati all'Osas, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.

continua...
http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Vicenza&Codice=3281409&Pagina=5
Già già... questa è la verità, che però non può essere misurata
e proibita da nessun codice della strada...

Stress, sonno cattivo, qualche caffè di troppo, digestione difficile,
spesso sono più pericolosi di 2 bicchieri di vino a tavola... :rolleyes:

lnessuno
12-03-2007, 07:58
Ti quoto totalmente.
E' una delle cause di incidenti, dovrebbe esistere il limite di minima velocità, almeno mi sembra, sulle autostrade,
non ho mai sentito di uno che ha beccato una multa per difetto di velocità,
che secondo me è altrettanto pericoloso di un eccesso!!!

ieri mentre andavo a sciare, in montagna abbiamo beccato una pattuglia di poliziotti a 40 kmh con limite dei 90... con divieto di sorpasso nei pochi rettilinei.

potete immaginare la coda che hanno creato dietro... e più indietro si sono visti anche sorpassi al limite della sanità mentale:muro:

Stigmata
13-03-2007, 10:45
ieri mentre andavo a sciare, in montagna abbiamo beccato una pattuglia di poliziotti a 40 kmh con limite dei 90... con divieto di sorpasso nei pochi rettilinei.

potete immaginare la coda che hanno creato dietro... e più indietro si sono visti anche sorpassi al limite della sanità mentale:muro:

apposta per farsi superare da qualcuno che tenta di fare il sorpassone di gruppo... che giochetti patetici