PDA

View Full Version : Info Rete

skinner
09-03-2007, 20:30
Ciao a tutti..
Ho una domanda da porvi: ho 2 computer e su di uno ho un piccolo server web; usando l'altro computer riesco a vedere la pagina web solo se mi collego con l'IP esterno avendo attivato il nat loopback.. La mia domanda è: è possibile collegarmi a quel pc con l'indirizzo interno della rete? Ci ho provato in tutte le salse ma non sono riuscito a far niente...

Harry_Callahan
09-03-2007, 20:34
Ciao a tutti..
Ho una domanda da porvi: ho 2 computer e su di uno ho un piccolo server web; usando l'altro computer riesco a vedere la pagina web solo se mi collego con l'IP esterno avendo attivato il nat loopback.. La mia domanda è: è possibile collegarmi a quel pc con l'indirizzo interno della rete? Ci ho provato in tutte le salse ma non sono riuscito a far niente...

hai provato l'ip privato del pc con webserver aggiungengo :80 ?

esempio: 192.168.1.5:80

skinner
10-03-2007, 09:52
hai provato l'ip privato del pc con webserver aggiungengo :80 ?

esempio: 192.168.1.5:80

Si ma nn va lo stesso...

Harry_Callahan
10-03-2007, 10:18
Si ma nn va lo stesso...

potrebbe essere un discorso di firewall\antivirus\antispyware.
hai provato a fare delle prove senza protezioni?

skinner
10-03-2007, 11:57
potrebbe essere un discorso di firewall\antivirus\antispyware.
hai provato a fare delle prove senza protezioni?

L'unico firewall che ho è quello del router.. xò se inserendo l'ip esterno si connette, penso che di conseguenza dovrebbe farlo anche dall'ip interno...

La rete va, il ping da un computer all'altro va.. i computer si vedono, xò non si collegano tra di loro con gli ip interni.. per esempio anche VNC non funziona, stessa cosa se cerco di collegarmi in remoto con emule...

Ho provato a chidere nella sezione del router ma nessuno mi ha saputo dire qualcosa...

Harry_Callahan
10-03-2007, 13:40
L'unico firewall che ho è quello del router.. xò se inserendo l'ip esterno si connette, penso che di conseguenza dovrebbe farlo anche dall'ip interno...

La rete va, il ping da un computer all'altro va.. i computer si vedono, xò non si collegano tra di loro con gli ip interni.. per esempio anche VNC non funziona, stessa cosa se cerco di collegarmi in remoto con emule...

Ho provato a chidere nella sezione del router ma nessuno mi ha saputo dire qualcosa...

cioè fammi capire, non vedi nemmeno le cartelle condivise? avevo dato per scontato di si

skinner
10-03-2007, 18:58
cioè fammi capire, non vedi nemmeno le cartelle condivise? avevo dato per scontato di si

Si la rete va tranquillamente...

skinner
12-03-2007, 11:28
up :)

CH1CC0
12-03-2007, 15:03
domanda: il server che sistema operativo ha su?
Se linux/unix potrebbe essere un problema di config del servizio apache.
Se windows... boh?!?

Ma riesci a raggiungere l'IP interno con un ping?

skinner
12-03-2007, 18:24
domanda: il server che sistema operativo ha su?
Se linux/unix potrebbe essere un problema di config del servizio apache.
Se windows... boh?!?

Ma riesci a raggiungere l'IP interno con un ping?

Si il ping va...
Non è solo il caso del server web, tante altre applicazioni che supportano il collegamento da remoto vanno solo se uso l'ip esterno e non quello interno..
Come ad esempio VNC, ftp..
Uso xp pro...
La rete va xchè da esplora risorse vedo tranquillamente le cartelle condivise...

skinner
13-03-2007, 14:24
up

CH1CC0
17-03-2007, 15:18
mmm strano... avevo un problema opposto (dovuto al router):
dall'interno raggiungevo i vari servizi solo puntando all'ip interno (se puntavo all'esterno non andava).

bimbumbam
25-10-2007, 18:13
Scusate se riesumo questa discussione, ma ho un problema molto simile:

- Accedo regolarmnete ai servizi (VNC e FTP SSL/TSL) dall interno della LAN sia usando gli Ip interni (192.168.x.x) sia usando i nomi dell macchine (UT1...)
- Accedo regolarmente ai servizi usando il modem 56k dall'esterno (porte aperte sul router, e crittografia attivata sui servizi) tramite il dyndns (che risolve correttamente l'indirizzo visto che si accede dall'esterno.
- Non riesco ad accedere dall'interno della LAN usando però gli indirizzi esterni, quindi se dall'interno faccio un ping xxxxx.dnsalias.net viene risolto correttamente l'indirizzo 79.x.x.x ma non c'è risposta al ping o agli altri servizi (con collegamento tramite modem invece si)

La Lan è configurata così:
Router Modem Alice Gate 2+: Gateway + Firewall
Routern Modem DG834g: DHCP (per assegnare gli indirizzi nel modo corretto) e route statiche verso i DNS che puntano al Gateway
I DNS sono quelli assegnati da telecom.

Immagino sia un problema di routing (il DNS funziona) ma non riesco a capire dove sia il buco!