View Full Version : Problema stranissimo all'avvio - help - vista :(
aries777
09-03-2007, 18:36
Ciao....
Allora.... ero uno dei tanti possessori dei maxtor DM10..........che era impossibile installare in RAID 0 su vista....
Quindi oggi ho comprato due dischi sempre maxtor ma DM 20 ...
E....nella fase di installazione (in raid) tutto ok.... ho caricato il SO con i driver predefiniti di vista (ho fatto bene) ?
Avvio il computer ...... un treno..velocissimo ecc....niente schermate blu ecc.....
Il problema sta durante l'avvio, cioè:
Fase di boot OK
la scritta windows con la barretta che va avanti.. 2-3 volte....
a questo punto il sistema dovrebbe arrivare windows..... invece no....
schermata NERA per 2-3 minuti (contati) ....il pc non fa niente, tutto bloccato....neanche i dischi lavorano..............dopo 3 minuti in media..............si avvia regolarmente e va alla grande...!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
che cosa strana no??
Scommetto che ha a che fare col RAID 0 :mc: :muro:
non ti preoccupare io ho vista ultimete 64 installato su un solo disco niente raid
eppure anche a me lo faceva, identico a te, questa cosa è durata un paio di settimane, non mi chiedere cosa fosse o come ho risolto, posso dirti solo che ha cominciato a farlo sempre di meno fino a che (appunto in un paio di settimane) il problema è scomparso del tutto... e intendo proprio del tutto!
p.s. anche sul pc di mio padre a fatto lo stesso e anche lì poi è sparito il problema, vediamo se qualche esperto ci sa spiegare
aries777
09-03-2007, 18:54
non ti preoccupare io ho vista ultimete 64 installato su un solo disco niente raid
eppure anche a me lo faceva, identico a te, questa cosa è durata un paio di settimane, non mi chiedere cosa fosse o come ho risolto, posso dirti solo che ha cominciato a farlo sempre di meno fino a che (appunto in un paio di settimane) il problema è scomparso del tutto... e intendo proprio del tutto!
p.s. anche sul pc di mio padre a fatto lo stesso e anche lì poi è sparito il problema, vediamo se qualche esperto ci sa spiegare
grazi per la risposta...
però io avevo vista già sullo stesso computer....solo che su disco normale senza raid....e all'avvio andava bene..... ecco perchè penso sia il raid....cmq la cosa strana è che non fa niente in quei 3 lunghissimi minuti :(
vediamo che dicono gli altri...
grazie ;)
aries777
09-03-2007, 20:36
non so perchè ma penso che il problema è questo da quando ho aggiornato il firmware della marvell gigabit lan.......e non ho fatto neanche backup vecchio firmware :( ..............help
Scusate l'intromissione.
Dunque. Ieri sera ho terminato il montaggio dell'hardware in sign, accendo il tutto e magicamente, dopo un rapido settaggio del bios, il sistema mi vede correttamente tutti e 5 gli HD, cosa mai successa. Tramite F10, ho configurato il Raid 0 sul controller Nvidia: in pratica canale 1 e 2, sono collegati i Raptor in Raid 0 (li ho messi come bootable) e nei canali 3-4-5 gli altri 3 HD. Ok, inserisco Vista e parto con l'installazione. Mi chiede il product key, lo immetto e poi gli dico installazione personalizzata.. voglio formattare il Raid e procedere con un'installazione pulita. Ebbene, arrivo in una schermata in cui ho di fronte i 3 HD da 320GB (2 visti come partizioni logiche, 1 come partizione primaria) e i 2 Raptor visti come un'unica unità da 140 Gb come unità primaria. Nell'utilità gli dico di formattare il Raid 0, l'operazione dura circa 10 secondi (si proprio 10 secondi!!) e poi la clessidra scompare. Gli dò avanti ma mi dice che "Windows non ha trovato una unità su cui installarsi che lo soddisfi". Ho provato a procedere con l'installazione anche sugli altri 3 HD per prova, ma il messaggio è sempre lo stesso.
Ho provato a dargli carica driver e a caricare i driver dell'Nvidia Sata, dell'Nvidia Raid e del Silicon, e ogni volta che carico i driver dal dischetto, quando si ritorna alla schermata delle unità, non mi vede più il Raid e devo premere reset e ripartire affinchè il Raid 0 torni visibile a Vista.
Dove stò sbagliando? Perchè non riesco ad andare avanti con l'installazione?
aries777
10-03-2007, 11:44
ho risolto il mio problema....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.