PDA

View Full Version : cerco distributore che fornisca pezzi per assemblare notebook..

bluebox
09-03-2007, 18:02
Salve a tutti, stufo dei soliti acer sony toschiba ecc. che hanno servizi di assistenza (soprattutto fuori garanzia) penosi, cerco distributori di componentio per notebook. Fino a qualche tempo fà cera MSi, ora anche loro
vendono macchine conplete. Vanno bene anche notebook senza sistema operativo.

Guglielmo

Mr G
09-03-2007, 18:45
per i notebook si trovano

hd, cpu, ram ,drive ottici e schede mini pci

Il problema sono le schede madri e il case relativo che da qualcuno dei sempre comperare e chi li produce in genere vende il blocco...

bluebox
10-03-2007, 08:37
c'era qualcuno che produceva prodotti simili. Inparticolare non riesco atrovare il notebook con le caratteristiche che mi soddisfano. Non sto' parlando di mostri, ma di un modesto core duo (amd ointel fa lo stesso) con una ram decente, una scheda grafica un po'più di normale (7300 - 7600) e so xp pro. Il dramma è che si trova la macchina conprezzi umani che ha le caratteristiche hardware, ma di solito ha di serie senza scelta XP home o vista. Fin'ora sono stato obbligato ad acquisire a parte le licenze XP pro. Il che è una ladrata veramente infame....

enricobart
10-03-2007, 09:17
informati (magari com microsoft) se e' possibile fare il downgrade da vista a xp pro

bluebox
10-03-2007, 10:22
informati (magari com microsoft) se e' possibile fare il downgrade da vista a xp pro

Hai mai provato a chiedere a microsoft un codice prodotto, (magari server), comunque il problema non è tanto loro. Non capisco perche invece i produttori di notebook, invece di predersi in una produzione che in realtà è sproporzionata tra modelli e modellini quando in realtà le macchine proponibili sono poco più di una decina. Manca la possibilità in vece di abinare s.o. diversi alle stesse macchine.

schumy2006
10-03-2007, 10:43
vai sul sito di elettrodata, se non sbaglio un mese fa vendevano notebook barebone, cioe chassis con display, alimentatore più scheda madre già assemblati, poi tu aggiungi il resto...

io gli manderei una mail per avere info...

cmq se giri un po' all'estero cercando "barebone laptop" forse trovi qualcuno che li vende anche senza cpu, ram ecc..

Ciao ;)

EDIT: forse trovi qualcosa anche cercando custom laptop, anche se dpvrai di sicuro scartare molte boutique che vendono questi barebone già completi di tutto e pronti per l'uso... però credo che solo se sei loro clienti potrai avere dei pezzi di ricambio tipo cpu, ram, scheda video ecc... io avevo una lista di modelli con scheda video su slot MXM che ti permette di intercambiarla come ti aggrada... se ti serve la cerco sperando di ritrovarla...

bluebox
10-03-2007, 14:52
vai sul sito di elettrodata, se non sbaglio un mese fa vendevano notebook barebone, cioe chassis con display, alimentatore più scheda madre già assemblati, poi tu aggiungi il resto...

cmq se giri un po' all'estero cercando "barebone laptop" forse trovi qualcuno che li vende anche senza cpu, ram ecc..

Ciao ;)

EDIT: forse trovi qualcosa anche cercando custom laptop, anche se dpvrai di sicuro scartare molte boutique che vendono questi barebone già completi di tutto e pronti per l'uso... però credo che solo se sei loro clienti potrai avere dei pezzi di ricambio tipo cpu, ram, scheda video ecc... io avevo una lista di modelli con scheda video su slot MXM che ti permette di intercambiarla come ti aggrada... se ti serve la cerco sperando di ritrovarla...

Grazie, li ho gia contattati.

enricobart
15-03-2007, 19:38
Hai mai provato a chiedere a microsoft un codice prodotto, (magari server), comunque il problema non è tanto loro. Non capisco perche invece i produttori di notebook, invece di predersi in una produzione che in realtà è sproporzionata tra modelli e modellini quando in realtà le macchine proponibili sono poco più di una decina. Manca la possibilità in vece di abinare s.o. diversi alle stesse macchine.

ti stavo solo dicendo nel caso tu non lo sapessi che e' possibile il downgrade delle licenze (tra xp e 98 era possibile, con vista non so)

puoi scegliere il note che piu ti aggrada anche con vista (allargando cosi' la scelta ) e ci installi xp pro senza acquistare un ulteriore licenza

se ti interessano dei barebone cerca compal

Mr G
16-03-2007, 10:51
Il downgrade e' un fatto di "regolarità" ovvero loro non ti danno nessun codice di attivazione, semplicemente dicono che se hai un Xp originale e un vista originale puoi installare 2 xp originali usando lo stesso codice di attivazione da te già posseduto.

Xp e vista devono essere della stessa "classe" ovvero xp pro e vista business o zp home e vista home ecc ecc

bluebox
16-03-2007, 11:26
A sto punto usero il CD del MAPS,certoche però una gran seccatura dover far tutto sto lavoro...

Bye egrazie

mnoga
16-03-2007, 11:30
vai a comprare un note con vista,poi segui altroconsumo e ti fai scontare e togliere vista e poi ci installi xp

fnappo
16-03-2007, 11:40
Mi sto interessando anch'io ai barebone, proprio allo scopo di tarare meglio la configurazione hardware sulle mie esigenze. Una possibilità è quella di puntanre sui Compal che fanno parte dell'iniziativa Intel VBI; prendi il barebone, che in italia viene già dato con tastiera e alimentatore italiani e masterizzatore DVD super multi, e poi ci metti cpu, ram, hdd, e se vuoi wifi e bluetooth.

Puoi incominciare a informarti qui:

http://www.intel.com/cd/channel/reseller/emea/ita/286842.htm
http://www.tdshop.it/Negozio.asp?IdNegozio=1&Categoria=36&CodSottoCat=0044

Io ho provato a chiedere in giro e per un Compal GL30 (che è praticamente la base del Santech 2410, ma non ho capito se la NV7600 ha 128 o 256Mb di VRAM) con t5600, 2Gb ram 667MHz, Hdd Hitachi 100Gb 7200rpm, WiFi e Bluetooth arriverei a spendere circa 1180 Euro, senza sistema operativo. Il notebook è buono, ma francamente non è proprio a buon mercato e sto ancora pensandoci.

Ciao
Nando

Mr G
16-03-2007, 12:18
Ho venduti Barebone Asus veramente molto belli e ben fatti.IMHO

Certo che un difetto ce l'hanno tutti, l'alimentatore non universale, che se si rompe ti mette in mezzo alla strada

enricobart
16-03-2007, 12:50
Il downgrade e' un fatto di "regolarità" ovvero loro non ti danno nessun codice di attivazione, semplicemente dicono che se hai un Xp originale e un vista originale puoi installare 2 xp originali usando lo stesso codice di attivazione da te già posseduto.

Xp e vista devono essere della stessa "classe" ovvero xp pro e vista business o zp home e vista home ecc ecc

pensavo fosse qualcosa di diverso del tipo:

acquisto un note con vista, lo formatto, ci installo xp.. dal punto di vista "legale" sono coperto. Mi sto sbagliando ?

schumy2006
16-03-2007, 12:58

Ciao ;)

EDIT: forse trovi qualcosa anche cercando custom laptop, anche se dovrai di sicuro scartare molte boutique che vendono questi barebone già completi di tutto e pronti per l'uso... però credo che solo se sei loro clienti potrai avere dei pezzi di ricambio tipo cpu, ram, scheda video ecc... io avevo una lista di modelli con scheda video su slot MXM che ti permette di intercambiarla come ti aggrada... se ti serve la cerco sperando di ritrovarla...

Cmq se cerchi un note per il quale prevedi il cambio di scheda grafica nel futuro allora dai un'occhiata a questi modelli, qualcuno potrebbe aver cambiato nome...=> MXM Laptop (http://www.schumy4ever.altervista.org/1.htm)

EDIT: i link non fungono, dovresti cercare i modelli manualmente... forse nella lista c'e' qualche bare-bone che può interessare.. se lo trovi il problema sarà se lo si potrà ordinare da uno shop europeo...

fnappo
16-03-2007, 15:10
Altro distributore di notebook Compal VBI:

http://www.haxteel.it

che ho trovato in rete, al quale puoi provare a chiedere informazioni.
Io ho parlato col Sig. Merzari, davvero molto gentile. Spero possa esserti d'aiuto.

Ciao
Nando

bluebox
16-03-2007, 17:24
Altro distributore di notebook Compal VBI:

http://www.haxteel.it

che ho trovato in rete, al quale puoi provare a chiedere informazioni.
Io ho parlato col Sig. Merzari, davvero molto gentile. Spero possa esserti d'aiuto.

Ciao
Nando

Grazzziieeee .... gran bel link... I like compal

bluebox
16-03-2007, 17:25
non riesco a trovare nessun riferimento diretto a compal.. non è che qualcunoha un link alla casa madre...

Marco

pisandlove
17-03-2007, 08:09
sarebbe bello potersi assemblare il notebook secondo le nostre scelte tipo dell e risparmiando ancora più soldi rispetto a dell...

Però....

1)la garanzia come si comporta?
2)lcd e i pixel danneggiati?
3)mancano cpu e ram....ma per la cpu è previsto già un dissipatore o va comprato a parte...
4)l'hd sembra che sia già compreso....quindi qui la scelta è limitata....
5)rumore e dissipazione calore come sono?
6)autonomia?
7)pezzi di ricambio tipo batteria e alimentatore?

bluebox
19-03-2007, 09:22
sarebbe bello potersi assemblare il notebook secondo le nostre scelte tipo dell e risparmiando ancora più soldi rispetto a dell...

Però....

3)mancano cpu e ram....ma per la cpu è previsto già un dissipatore o va comprato a parte...
6)autonomia?

Non è che i grossi brand ti diano un gran che di garanzia. Con Acer sto proponendo garanzie aggiuntuive per tutelarsi. Ho mandato in riparazione una macchina nuova di pacca e comunque c'è voluto un mese buono per riaverla. Sony ha tentato di fregarmi soldi dalla carta di credito, quindi anche se ha i display più belli l'ho scartata. Toshiba e asus non li ho mai provati, mentre HP è una ditta che evito come la peste bubbonica. Ho contattato il link di fnappo... la cosa non sarà economicissima, ma mi sembradi aver avuto ottime garanzie. Ho visto un Compal di due anni fa e mi sembra ben costruito, è tuttora ben funzionante ed il diplay godibile. Sinceramente non miriesco ad abbituare ai vari Crystal brigt, troppo effetto specchio, e neri nefandi...

Bye e grazie

bluebox
19-03-2007, 09:23

Però....

6)autonomia?

Non è che i grossi brand ti diano un gran che di garanzia. Con Acer sto proponendo garanzie aggiuntuive per tutelarsi. Ho mandato in riparazione una macchina nuova di pacca e comunque c'è voluto un mese buono per riaverla. Sony ha tentato di fregarmi soldi dalla carta di credito, quindi anche se ha i display più belli l'ho scartata. Toshiba e asus non li ho mai provati, mentre HP è una ditta che evito come la peste bubbonica. Ho contattato il link di fnappo... la cosa non sarà economicissima, ma mi sembradi aver avuto ottime garanzie. Ho visto un Compal di due anni fa e mi sembra ben costruito, è tuttora ben funzionante ed il diplay godibile. Sinceramente non miriesco ad abbituare ai vari Crystal brigt, troppo effetto specchio, e neri nefandi...

Bye e grazie

fnappo
19-03-2007, 09:23
Io ho cercato un po' di informazioni su Compal essendo interessato a un 14" (per ltrasportabilità e dimensioni) con sezione grafica piuttosto potente, che purroppo Dell non ha a listino.
Questo è ciò che sono riuscito a capire sinora.
Per qunato riguarda Compal (ma il discorso è simile per Quanta e Asus), i notebook barebone sono disponibili come Compal o come Intel VBI (verified by Intel).
Entrambe le versioni sono costituite da una base (Case, MB, LCD) a cui aggiungere alimentatore, tastiera, DVD (unità ODD), ram, cpu e hdd, scheda Wifi, bluetooth. Le versioni VBI garantiscono l'interscambiabilità dei componenti secondo lo standard CBB (Common building block) e sono coperti da garanzia Intel di due anni.

Tra Compal e Compal VBI ci sono alcune differenze, in particolare per il 15", come visibile qui: http://www.xoticpc.com/product_info.php/products_id/1609 , mentre il 14" dovrebbe essere identico in entrambe le versioni, tranne per il colore del coperchio (grigio anziché verdolino come Santech) e per la memoria video (128 anziché 256). Quest'ultima informazione pare smentita dalle specifiche pubblicate da Intel, mentre un rivenditore mi ha confermato che sono 128Mb. Insomma c'è un po' di confusione.

In generale i Compal sono identificabili come Brighpoint HGL30, HGL80 e dovrebbe essere possibile acquistarli presso :
- www.tdshop.it
- www.eletecno.it
- www.pumpedhardware.it
- www.ediscount.it
- www.qforstore.it
- www.offre.it

e sicuramente altri. La particolarità è che tutti i siti sopra riportati forniscono lo stesso identico elenco di prodotti, con gli stessi codici, uguali prezzi e disponibilità. Presumo che ognuno riporti pari pari i dati forniti da un comune fornitore, il fornitore di Brithpoint presumo. Uno di loro, però, su mia richiesta di informazioni tecniche, mi inviato la scheda di un modello Intel VBI. Ribadisco che c'è un po' di confusione.

I tipi di Haxteel mi hanno detto di trattare solo le versioni VBI (identificabili come GL30 o HGL30i, GL80 o HGL80i), e mi hanno confermato, su specifica richiesta, che il GL30 ha 128Mb di ram video, anche se le brochure Intel riportano 256Mb.

In ogni caso i notebook sono forniti totalmente privi di software. Quale che sia la soluzione adottata (Compal o VBI), il notebook viene fornito con alimentatore italiano, tastiera italiana e masterizzatore DVD. Bisogna acquistare ciò che manca, secondo le proprie necessità, e assemblarselo da soli. Tutto il necessario per l'assemblaggio (ventole, dissipatori, viti, ecc. ) è fornito col notebook.

Riassumendo:

1) garanzia : per Compal ci si deve affidare al rivenditore; idem per le versioni VBI dove però la garanzia è assicurata da Intel (passando attraverso il rivenditore).
2) riguardo a LCD e pixel danneggiati non so. Non ho trovato informazioni.
3) cpu e ram da acquistare, il necessario per l'assemblaggio è fornito.
4) hd da acquistare. Al link Intel si trovano i modelli certificati. Mancano le versioni a 7200rpm che però alcuni produttori montano.
5) rumore e dissipazione, cercando su internet pare che siano entrambi contenuti, ma di più non so.
6) riguardo all'autonomia non ho trovato nulla.
7) in internet si trovano, e dovrebbero essere interscambiabili con prodotti di altre marche, i ricambi per le batterie e gli alimentatori, ma è tutta teoria, io non ho mai fatto prove sul campo.

Insomma, per concludere, la situazione è un po' confusa. Non ho ancora deciso cosa acquistare, ma se dovessi scegliere credo che punterei sulle versioni VBI, più che altro per la garazia fornita da Intel stessa.
Il confronto con prodotti commerciali, però, fa pensare.

Ad esempio per un notebook da 15" :

Compal GL80 VBI 610
WiFi 36
Bluetooth 24
CPU T5600 240
2 sodimm 1Gb 667 160 (80*2)
HDD Hitachi 7K100 100Gb 120

Totale Euro 1190 IVA Inc

Totalmente privo di software e da assemblare.
Con la stessa cifra (e credo anche qualche euro in meno), si prende un Dell 6400 con configurazione simile, con la X1400 anziché la 7600go, ma con sistema operativo originale, già assemblato e testato.

C'è poi l'incognita Santa Rosa: sono in arrivo dei barebone Compal con Santa Rosa? Quando arriveranno? Quanto costeranno? A queste domande purtroppo non ho risposte.

Lascio a voi ogni conclusione e vi rimando ai seguenti link:

Compal:
casa madre : http://www.compal.com/index_En.htm
filiale europea :http://www.compal.co.uk/default.asp

Intel VBI, CBB e l'elenco dei barebone attualmente disponibili come VBI :
http://www3.intel.com/cd/channel/reseller/emea/ita/new/286842.htm

Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao a tutti

Nando

fnappo
19-03-2007, 14:08
Nuovo link per gli interessati:

http://www.vbi.cz/download/vbi_matrix_Q4-2006.htm

tratto da qui:

http://www.vbi.cz

Se qualcuno potesse tradurre ...

Ciao
Nando

pisandlove
19-03-2007, 14:41
allora ho scoperto su un sito che la ditta santech usa la base compal per assemblare i suoi portatili....quindi per la garanzia pixel dissipazione calore e autonomia uno si potrebbe riferire ai loro computer....

fnappo
19-03-2007, 15:11
Sì, che Santech usi Compal è risaputo, ma non è detto che la garanzia fornita da Santech possa d'ufficio applicarsi ai Compal o ai Compal VBI.
Proverò a cercare sul sito Intel.

Ciao
Nando