Entra

View Full Version : Backup, posta, virus e malware


angel110
09-03-2007, 17:26
Salve a tutti..ho installato da poco ubuntu 6.10, nello stesso hard disk di windows.. quindi ogni tanto avvio con windows e ogni tanto con ubuntu..., per potere recidere il cordone ombellicale con windows xp mi occorre:
1) un client di posta compatibile con outlook express.. in modo che la posta che scarico su ubuntu la posso vedere pure con outlook expresse e viceversa.
2) Un programma che mi faccia il backup della partizione migliore di norton ghost o di drive image!
3) Il punto tre veramente è una domanda, come stiamo a virus in ambiente ubuntu? Devo installare qualche antivirus particolare o qualche spyware..?

Please.. aiutatemi..
Grazie.

pfinet
09-03-2007, 17:48
1) un client di posta compatibile con outlook express.. in modo che la posta che scarico su ubuntu la posso vedere pure con outlook expresse e viceversa.Con outlook non credo proprio che si possa fare... piuttosto usa thunderbird sia su linux che su windows: puoi impostarlo perche scarichi i messaggi nella stesa cartella (sulla partizione di windows, visto che da ubuntu grazie ai diver ntfs-3g puoi scrivere su ntfs) cosi da entrambi i sistemi puoi vedere gli stessi messaggi.

3) Il punto tre veramente è una domanda, come stiamo a virus in ambiente ubuntu? Devo installare qualche antivirus particolare o qualche spyware..?Linux non è affetto dalla piaga dei virus come windows, per cui non ti serve installare antivirus o antispyware.
In larga parte è dovuto alla sua struttura e al modo in cui è configurato, poi anche perche è un sistema di nicchia e quindi viene 'considerato' di meno.
Cio non toglie che comunque devi rispettare le regole di base sulla sicurezza, ovvero usare password robuste, usare l'account normale e non quello di amministratore per il lavoro quotidiano, disattivare i servizi inutili e potenzialmente pericolosi (ssh, httpd...), configurare bene il firewall e scaricare regolarmente gli aggiornamenti... fatto questo non avrai problemi!

WebWolf
09-03-2007, 17:56
1) Sarei contrario a risponderti a questa domanda, perchè se vuoi migrare a Linux devi dimenticarti di tutto ciò che esiste su windows e soprattutto devi smettere di usare quella mer--ta di Outlook Express.
Cmq l'unico modo, che io conosco, è di utilizzare Thunderbird anche su windows e, FONDAMENTALE, avere la partizione dove risiede il profilo e l'archivio mail in formato FAT32.
Vero che gli ultimi Linux includono la possibilità di scrivere in NTFS, ma non è ancora sicuro al 100%.

2) Di programmi per il backup ce ne sono a valanghe su Linux, da rsync (riga di comando) fino a Bacula o Amanda.

3) Antivirus non te ne servono in linux.
Però se condividi la posta con l'altro poccio, allora devi usarlo. Clamav è uno dei migliori, ma non so se si integra in tempo reale con Thunderbird, anzi non credo. Spyware e Malware stesso discorso.

E se interessa, linux include già al suo interno (in quella 'cosa' chiamata kernel) un ottimo firewall. Lo si può gestire con semplici programmini tipo Firestarter o Guarddog.

Fugazi
09-03-2007, 18:17
Come client mail ti consiglio di usarne 1 solo, puoi anche usare Thunderbird sia su Win che su Linux facendo loro condividere le directories.....
personalmente ho avuto problemi a farlo, meglio scaricare la mail da Linux e buonanotte al secchio.

Per il backup va bene anche un cp (man cp da shell per ulteriori info)
Comunque ci sono un paio di discussioni nel forum che trattano l'argomento, troverai anche i riferimenti a diversi "ghost tools"

Virus ce ne sono ma non girano su Kernel recenti (ultimi 3 anni) perciò no problem.
Se proprio vuoi c'è clamav (da riga di comando) con relative GUI (tipo Klamav sotto KDE) ma serve + per scansionare partizioni Win.
Per stare tranquillo, con calma, impara a usare iptables per configurare bene il firewall (se no va bene anche se lo configuri da GUI, ma per ottimizzare come si deve meglio iptables).
Per gli spyware stesso discorso che per i virus, roba da "Uindossiani" :D

pfinet
09-03-2007, 18:28
Come client mail ti consiglio di usarne 1 solo, puoi anche usare Thunderbird sia su Win che su Linux facendo loro condividere le directories.....
personalmente ho avuto problemi a farlo, meglio scaricare la mail da Linux e buonanotte al secchio.quoto. Ti conviene usare solo linux per navigare sul web e scaricare le email, cosi puoi stare tranquillo.

lisca
09-03-2007, 22:39
ma sia in firefox per i preferiti e thunderbird x la rubrica e la psosta scaricata quale sono le cartelle da condividere sia da win/linux ?

WebWolf
10-03-2007, 06:57
ma sia in firefox per i preferiti e thunderbird x la rubrica e la psosta scaricata quale sono le cartelle da condividere sia da win/linux ?

Sul sito di mozilla ?

Anzi, su mozillaitalia.it ?

Fugazi
10-03-2007, 11:22
In Firefox esporti i bookmarks (Segnalibri > gestione segnalibri > menu-file > esporta)
...in Thunderbird non ricordo, ma sul sito e sul forum italiani c'è di sicuro.... c'era mesi fa :D

lisca
10-03-2007, 20:07
1)
2) Di programmi per il backup ce ne sono a valanghe su Linux, da rsync (riga i comando) fino a Bacula o Amanda.

bacula e amanda fanno anche l' immagine di hd in ntfs di win tipo norton ghost oppure true image ?:mbe:

pfinet
10-03-2007, 22:36
ma sia in firefox per i preferiti e thunderbird x la rubrica e la psosta scaricata quale sono le cartelle da condividere sia da win/linux ?
Da linux avvia il Profile Manager di thunderbird che serve per impostare i profili (da console scrivi "thunderbird -ProfileManager"), crei un nuovo profilo e come cartella per salvare i messaggi scegli la stessa che usi su windows. Ovviamente la partizione con windows deve essere montata all'avvio e devi metterci i permessi di scrittura.
c'era una guida su questo sito, prova a vedere http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/

WebWolf
11-03-2007, 10:33
bacula e amanda fanno anche l' immagine di hd in ntfs di win tipo norton ghost oppure true image ?:mbe:

Su questo non so risponderti. Io ho usato Bacula solo per backup via rete tra linux/linux, altrimenti di solito uso tar o rsync via crontab.

Su linux esiste il comando dd che fa la copia a blocchi, ma non so se puoi usarlo da un filesystem ad un altro.

Amanda so che si appoggia anche a dd per operare, ma oltre non so dirti.