View Full Version : Niente più Radeon X2900 XT
Redazione di Hardware Upg
09-03-2007, 16:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20419.html
AMD decide un riposizionamento delle proprie schede R600, con l'avvicinarsi del debutto ufficiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
se sono entrambe XTX non è simpatico che cambino la frequenza della GPU o della RAM oltre al quantitativo
imho per me è una cavolata
X2900XTX 1Gb
X2900XTX 512Mb
X2900XT 512Mb
X2900XL 512Mb/256Mb
per me la fascia alta (non castrata di shader o ROPs) di ATi sarà così :)
minchiele
09-03-2007, 16:50
nome in codice UFO :asd: :asd:
è giá tanto se fará qualche apparizione notturna solo per i malati di mente :sofico:
nome azzeccato :D
nome in codice UFO :asd: :asd:
è giá tanto se fará qualche apparizione notturna solo per i malati di mente :sofico:
nome azzeccato :D
quante vite avrei vissuto...quante vite avrei volutooooo
:D
Xenogears
09-03-2007, 16:54
Non vedo l'ora di vedere i consumi dei nuovi gioellini di ATI...
Speriamo solo che reggano la concorrenza spietata di Nvidia...
halduemilauno
09-03-2007, 16:54
e niente xt. ok.
halduemilauno
09-03-2007, 16:55
se sono entrambe XTX non è simpatico che cambino la frequenza della GPU o della RAM oltre al quantitativo
imho per me è una cavolata
X2900XTX 1Gb
X2900XTX 512Mb
X2900XT 512Mb
X2900XL 512Mb/256Mb
per me la fascia alta (non castrata di shader o ROPs) di ATi sarà così :)
oh uffa...
;)
Giallo77
09-03-2007, 16:57
1 GB di RAM? :eek:
E me la fai costare quanto una QUADRO?
Chiamala pure come vuoi, UFO... VISITORS ma falla uscire qualcosa :tapiro:
oh uffa...
;)
uffa cosa? :mbe:
i miei sono solo pareri :read:
;)
1 GB di RAM? :eek:
E me la fai costare quanto una QUADRO?
dubito...le QUADRO e le FIREGL sono schede professionali con driver sviluppati apposta, devono essere stabili e quindi costano tanto perchè si usano le componenti migliori, un po' tipo gli Opteron 939 che sono uguali alle controparti Athlon, ma di migliore qualità (silicio più puro, ecc...) ;)
Darkgift
09-03-2007, 17:04
Alla gente gliene frega poco di come si chiameranno ste schede.........la gente vorrebbe vederle sul mercato !!!! Ma non è che Ati/Amd si è messa a fabbricare armi chimiche ??? no perche' adesso tutti sti segreti e cambiamenti di strategia hanno sinceramente rotto le biglie.
...il fondatore (?) direttore (?) rumoreggiatore (?) di questo nuovo sito "Fudzilla" è tal Fuad Abazovic...
...questo nome mi ricorda qualcosa...mmm...ah già...allora vuol dire che le XT escono, non vi preoccupate.
:asd: :asd: :asd: :asd:
...il fondatore (?) direttore (?) rumoreggiatore (?) di questo nuovo sito "Fudzilla" è tal Fuad Abazovic...
...questo nome mi ricorda qualcosa...mmm...ah già...allora vuol dire che le XT escono, non vi preoccupate.
:asd: :asd: :asd: :asd:
è lo stesso genio che ha scritto che le 8600GTS voleranno a 2560x1600 a 30hz :asd:
OT
ma sono solo io a trovare odioso il banner audio della IBM?!
fine OT
OT
ma sono solo io a trovare odioso il banner audio della IBM?!
fine OT
a volte a me non parte
meglio :stordita:
A me interessa sapere a che prezzo intendono proporre la X2900XTX con 1Gb, considerando che la 8800GTX costa 500 euro ivata in Italia. Un vero peccato che non esca la x2900XT con 512Mb di GDDR3: imho col bus a 512bit, la banda sarebbe stata già ottima.
Ma forse non potevano proporla ad un prezzo paragonabile alla 8800GTX, che già oggi si trova a 500 euro in Italia.
Questo mi fa' temere che le x2900XTX potrebbero essere piuttosto care (roba da 650-700 euro), ma quanto vorrei sbagliarmi :-)
Dumah Brazorf
09-03-2007, 18:00
"Il ritorno dell'edizione fantasma" in tutti i migliori cinema... o forse no... :stordita:
halduemilauno
09-03-2007, 18:07
A me interessa sapere a che prezzo intendono proporre la X2900XTX con 1Gb, considerando che la 8800GTX costa 500 euro ivata in Italia. Un vero peccato che non esca la x2900XT con 512Mb di GDDR3: imho col bus a 512bit, la banda sarebbe stata già ottima.
Ma forse non potevano proporla ad un prezzo paragonabile alla 8800GTX, che già oggi si trova a 500 euro in Italia.
Questo mi fa' temere che le x2900XTX potrebbero essere piuttosto care (roba da 650-700 euro), ma quanto vorrei sbagliarmi :-)
è probabile che le x2900xtx da un giga effettivamente costeranno cosi tanto. ed ecco in soccorso la x2900xtx da mezzo giga che ovviamente verrà meno. in quanto alla x2900xt seppur proposta ancora a meno ma con cartatteristiche inferiori ecco che può perdere competitività nei confronti della 8800gtx ed è per questo che può essere stata annullata.
mia opinione.
;)
è probabile che le x2900xtx da un giga effettivamente costeranno cosi tanto. ed ecco in soccorso la x2900xtx da mezzo giga che ovviamente verrà meno. in quanto alla x2900xt seppur proposta ancora a meno ma con cartatteristiche inferiori ecco che può perdere competitività nei confronti della 8800gtx ed è per questo che può essere stata annullata.
mia opinione.
;)
imho la X2900XT sarebbe l'ideale scheda tra la 8800GTS e la GTX ;)
Direi chi se ne strafrega, tutte queste speculazioni stanno diventando un po' paranoiche...
in effetti hai anche un po' ragione :asd: :fagiano:
e fatele uscire ste schede.
qui il piatto piange.
state rallentando la tecnologia e il ribasso dei prezzi !!!!
halduemilauno
09-03-2007, 18:42
imho la X2900XT sarebbe l'ideale scheda tra la 8800GTS e la GTX ;)
se la top costasse sui 650/700 essa costerebbe o potrebbe costare un 500/550. se andasse meno della gtx chi se la comprerebbe? zacchete tagliata.
;)
Darkgift
09-03-2007, 18:44
essa = 2900xt ;-)
se la top costasse sui 650/700 essa costerebbe o potrebbe costare un 500/550. se andasse meno della gtx chi se la comprerebbe? zacchete tagliata.
;)
già. stessa cosa che stavo pensando per le versioni da 512MB.
basterebbe poco per far si che accada. per esempio un gioco che occupa 600MB di ram video.
zaaaaakkkkk .. via un 30% di frame.:sofico:
A quel punto ,parità di prezzo, meglio la 8800GTX
Mi pare che con HL2 ,già si è vista la differenza per la ram.
halduemilauno
09-03-2007, 18:50
= 2900xt ;-)
si parlavo con defragg della x2900xt.
basterebbe poco per far si che accada. per esempio un gioco che occupa 600MB di ram video.
ricordo per chi non lo sappia, che il controller della memoria di R600 è una rivisitazione di quello di R5xx
quindi potrebbero montare onboard quantitativi anche diversi dai 512Mb e dal Gb ;)
halduemilauno
09-03-2007, 18:51
a questo punto facciamo un 640/650 di ram video e voilà il gioco è fatto.
;)
;)
chi lo può dire :stordita:
imho le prestazioni saranno quelle, magari anche superiori (o inferiori) non di molto ;)
halduemilauno
09-03-2007, 18:56
chi lo può dire :stordita:
imho le prestazioni saranno quelle, magari anche superiori (o inferiori) non di molto ;)
si ma si devono inserire le prestazioni in un prezzo. poi non si sanno le prestazioni della top vuoi sapere quelle della meno top?
Bisteccone
09-03-2007, 19:03
...mentre per la seconda tale quantitativo dovrebbe essere pari a 1 Gbyte, caratteristica che renderebbe questa la prima scheda video per sistemi desktop con tale dotazione di memoria video on board.
Scusate e la nvidia 7950gx2 da 1gb dove la mettiamo?
Scusate e la nvidia 7950gx2 da 1gb dove la mettiamo?
ah ecco. non ho mai saputo se la ram da 1GB di questa scehda è come lo SLI.
Cioè 512+512 =512MB. :D
Si perchè con lo SLI non addiziona le ram visto che in emtrambe carica le stese texture.
si ma si devono inserire le prestazioni in un prezzo. poi non si sanno le prestazioni della top vuoi sapere quelle della meno top?
giusto ;)
aspettiamo :sperem:
ghiltanas
09-03-2007, 20:06
cacchiarola 1 giga di ram è roccia,se la scheda viaggia veramente e viene davvero sfruttata quella mem, si potrà giocare a ris veramente spaventose; speriamo che anche i monitor si adeguino alla tendenza e puntino molto sull'aumento delle ris native, senza ovviamente aumentare a dismisura i prezzi.
cacchiarola 1 giga di ram è roccia,se la scheda viaggia veramente e viene davvero sfruttata quella mem, si potrà giocare a ris veramente spaventose; speriamo che anche i monitor si adeguino alla tendenza e puntino molto sull'aumento delle ris native, senza ovviamente aumentare a dismisura i prezzi.
Appunto, se non hai un monitor enorme non te ne fai nulla.
Io ancora ho una scheda video con 256MB di ram, e francamente sono più che sufficienti adesso e lo saranno fra un anno o più, visto che non mi discosto dai 1024x768 a 100Hz di refresh.
JohnPetrucci
09-03-2007, 22:13
Da qui a maggio quando usciranno le nuove Ati, queste schede rischiano di avere vita breve, visto che di acqua sotto i ponti ne è passata dall'uscita delle 8800, Nvidia non tarderà a farsi sentire con una nuova release tecnologica entro l'anno e cmq di sicuro per maggio una revisione della tecnologia attuale come una 8900(o come si chiamerà) sarà proposta per rispondere ad Ati nell'immediato.
Insomma Ati sembra essersi bradizzata per quanto concerne la crescita prestazionale delle sue proposte e così rischia di rincorrere Nvidia ad ogni nuova tappa significativa nell'evoluzione delle Gpu/Vpu e di restare in vantaggio solo per brevi periodi, svalutando di fatto il valore delle sue vga in brevissimo tempo.
Tasslehoff
09-03-2007, 22:16
e fatele uscire ste schede.
qui il piatto piange.
state rallentando la tecnologia e il ribasso dei prezzi !!!!Valutando la questione con l'occhio del geek ovviamente tutti siamo impazienti, io compreso eh :)
Però se si valuta la cosa con un po' più di razionalità non mi pare che ci sia poi tutta questa esigenza di potenza rispetto alle attuali schede...
Prendiamo anche le GeF8800, a parte per Oblivion a risoluzioni stellari con FSAA e HDR (che ricordo essere giocabilissimo anche con una GeF6600GT o una X800 e graficamente molto più bello di quanto si vede su una xbox 360... provare per credere...), a che servono?
Finchè non esce la prossima generazione di titoli, e i prossimi engine (io sto sbavando come una levriero afgano per Bioshock...) non mi pare che il piatto stia piangendo.
Oh non fatemi passare per il solito tapino che è contrario a tutto per partito preso, non accetto commenti del tipo "se tutti fossero come te saremmo ancora ai 486", non è questo il senso del mio post, credo solo che raramente si sia visto un ritardo talmente ampio tra l'offerta hw e la richiesta sw.
Da qui a maggio quando usciranno le nuove Ati, queste schede rischiano di avere vita breve, visto che di acqua sotto i ponti ne è passata dall'uscita delle 8800, Nvidia non tarderà a farsi sentire con una nuova release tecnologica entro l'anno e cmq di sicuro per maggio una revisione della tecnologia attuale come una 8900(o come si chiamerà) sarà proposta per rispondere ad Ati nell'immediato.
Insomma Ati sembra essersi bradizzata nell'evoluzione prestazionale delle sue proposte e così rischia di rincorrere Nvidia ad ogni nuova tappa significativa nell'evoluzione delle Gpu/Vpu e di restare in vantaggio solo per brevi periodi, svalutando di fatto il valore delle sue vga in brevissimo tempo.
Mettiamo caso che R600 sia nettamente piu veloce di G80,il tuo discorso non avrebbe piu senso...facciamola uscire e poi facciamo delle congetture un po' piu realistiche,adesso è solo aria fritta;nvidia non sa quanto viaggia R600 e nemmeno noi :)
P.S.
Io non ho problemi ad aspettare,tanto per quando ci sara' Crysis avro' gia una bella 2900XTX (se 512 o 1GB lo vedro' a tempo debito) dentro il mio case da un pezzetto ^_^
aaasssdddfffggg
09-03-2007, 23:31
nVIDIA non sa come andrà la r600 ma sa bene che non commetterà l'errore di dormire sugli allori delle 8800 quando uscirà r600.Stai pur tranquillo che si farà trovare pronta all'appuntamento con la rivale ATI.Concordo pienamente con l'analisi fatta da JhonPetrucci invece.
Oh non fatemi passare per il solito tapino che è contrario a tutto per partito preso, non accetto commenti del tipo "se tutti fossero come te saremmo ancora ai 486", non è questo il senso del mio post, credo solo che raramente si sia visto un ritardo talmente ampio tra l'offerta hw e la richiesta sw.
no pero' sarebe da vedere sotto un altro punto di vista.
Com'è sempre stato, è sempre arrivato prima l'hardware che il software.
Vedere le cpu a 64bit, la 9700 con le DX9, le schede audio con le OpenAL.
Il problema non stà nell'anticipo di queste cose,ma nel ritardo del software. Questo perchè le sofware house non vedono nessun sostanziale profitto, senza un buon numero di pc piazzati con hw nuovo.
Quindi penso che sia un bene se il G80 sia uscito presto ,in modo da trovarle ad un prezzo più passo nel momento che la gente vuole sfruttare i titoli pesanti come quelli che dovranno uscire quest'anno.
Alla fine nessuno è costretto a comprarla subito, e anzi, visto che non è una cosa che interessa ad altri, lo sarà di più nel momento in cui vorranno passare a sv dx10 , si troveranno le GTX a meno di 500 euro e la GTS a meno di 400 euro. (ancora 1 2 mesetti e siamo li come prezzi)
Quoto Apple80: l'hw esce sempre prima del sw, ma se non escono abbastanza schede Direct10, specie la fascia medio bassa da 150 euro, è difficile che le sw house facciano uscire i loro giochi.
In questo Amd è cmq "colpevole". Parliamoci chiaro, attualmente non ha nessuna scheda sopra i 150 euro della x1950Pro, che abbia senso comprare.
E stando le voci attuali, non avrà a listino nulla disponibile per quasi altri 2 mesi (i prodotti verranno annunciati prima ovviamente, ma ne passerà di tempo per vederli nei negozi).
La mancanza di titoli DirectX10 è solo una scusa. Non penso proprio che a maggio ce ne saranno tanti di più di ora, ma nel frattempo Nvidia ha continuato a vendere ed a "farsi pubblicità" che è il principale scopo della fascia alta.
Ma ciò non toglie che le 8800 vanno più che bene con tutti i giochi Directx9, e che la GTX già costa 480 euro qui in Italia e la GTS 640Mb, invece, 335, ivati. e fatturati.
Se nel prossimo mese o 2, calano ancora verso i 450 e 300, con la GTS 320Mb verso i 250 o meno, per Amd sarà ancora più dura competere.
Quoto Apple80: l'hw esce sempre prima del sw, ma se non escono abbastanza schede Direct10, specie la fascia medio bassa da 150 euro, è difficile che le sw house facciano uscire i loro giochi.
In questo Amd è cmq "colpevole". Parliamoci chiaro, attualmente non ha nessuna scheda sopra i 150 euro della x1950Pro, che abbia senso comprare.
E stando le voci attuali, non avrà a listino nulla disponibile per quasi altri 2 mesi (i prodotti verranno annunciati prima ovviamente, ma ne passerà di tempo per vederli nei negozi).
La mancanza di titoli DirectX10 è solo una scusa. Non penso proprio che a maggio ce ne saranno tanti di più di ora, ma nel frattempo Nvidia ha continuato a vendere ed a "farsi pubblicità" che è il principale scopo della fascia alta.
Ma ciò non toglie che le 8800 vanno più che bene con tutti i giochi Directx9, e che la GTX già costa 480 euro qui in Italia e la GTS 640Mb, invece, 335, ivati. e fatturati.
Se nel prossimo mese o 2, calano ancora verso i 450 e 300, con la GTS 320Mb verso i 250 o meno, per Amd sarà ancora più dura competere.
Davvero? Perchè non mi mandi in pvt il negozio con questi prezzi? ;)
Ci voglio 2 sec a trovare quei prezzi su un noto sito di aste online.
Il negozio è italiano, il corriere espresso costa 10 euro e rilascia fattura.
Le schede sono Asus.
A me fanno sorridere quelli che parlano di "prezzo medio" dei prodotti: ma quando mai :-)
Perchè dovrei "mediare" quei prezzi con quelli che vendono la stessa 8800GTX a 650 euro e la GTS a 450?
Ma di più non dico, perchè c'è un regolamento che va' rispettato :-)
Paolo Malmsteen
12-03-2007, 18:58
più che altro mi sa che ati metterà in campo qualcosa di molto potente...sono riuscito a vedere dei benchmark della gpu...sono impressionanti
più che altro mi sa che ati metterà in campo qualcosa di molto potente...sono riuscito a vedere dei benchmark della gpu...sono impressionanti
perchè non condividi le tue conoscenze con tutti?!?! posta i bench!!:D :rolleyes:
Samuele86
12-03-2007, 20:08
mah...questi mi paiono poco convinti...prima sputano fori...poi riprendono in gola...quanto cavolo ci sarà di differenza tra le varie versioni...intendo di prezzo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.