View Full Version : Ma esiste la Gm powertrain ?
Sto leggendo di un 2.9l v6 td da 250cv fatto da gm powertrain di torino : ma è roba anche fiat ?
Sto leggendo di un 2.9l v6 td da 250cv fatto da gm powertrain di torino : ma è roba anche fiat ?
Se intendi questo:
http://img135.imageshack.us/img135/7563/a220333lb0.jpg
Sarà usato da General Motors ed è ideato dalla italiana VM.. credo sviluppato e finalizzato in collaborazione con GM. arriverà sul mercato mi pare l'anno prossimo o nel 2009.
Fiat non credo c'entri niente. FIAT ha dichiarato che avrà un V6 diesel da 250cv, ma mi pare di capire che sarà un'altro motore, sviluppato immagino dalla FPT.
ah ho capito è un vm (ma non stava a ferrara?)
probabilmente hanno messo powertrain torino come sede "legale"...
io invece sapevo che proprio questo motore della VM doveva essere utilizzato per i nuovi modelli di punta del gruppo Fiat (es. sull'Alfa 169).
Han Solo
09-03-2007, 17:20
Guardate che i motori a GM li fa fiat da anni, miravano a quello con l'accordo con fiat... adesso se nn erro gm si è comprata un pezzo di powertrain
Clicca e vinci! (http://www.gm.com/automotive/gmpowertrain/) :O
ah ho capito è un vm (ma non stava a ferrara?)
probabilmente hanno messo powertrain torino come sede "legale"...
Credo sia così
io invece sapevo che proprio questo motore della VM doveva essere utilizzato per i nuovi modelli di punta del gruppo Fiat (es. sull'Alfa 169).
Tempo fa si parlava di questo.. ma poi all'analyst day di novembre FPT ha detto che intende fare un diesel V6 da 250 cv (magari trovo la slide)... quindi mi sembra più probabile che 169 possa montare questo fantomatico nuovo motore FPT. Solo il tempo svelerà la verità :p
Guardate che i motori a GM li fa fiat da anni, miravano a quello con l'accordo con fiat... adesso se nn erro gm si è comprata un pezzo di powertrain
Questo motore è creato da VM.. FIAT non c'entra niente (al massimo lo potrebbe comprare per montarlo su futuri modelli).
Riguardo quello che dici, non mi pare che GM abbia alcuna quota in FPT; mantiene mi pare solo una quota dello stabilimento polacco dove si produce il 1.3mjet, e i contratti di sfruttamento dell'attuale 1.9.
Non credo ci siano già accordi FIAT-GM per la fornitura di altri motori FPT.
dantes76
09-03-2007, 18:31
quando ci vu il divorzio fra fiat e gm, una clausola voluta da gm, diceva che il brevetto/industrializzazione/produzione common-rail andava a gm nella misura del 50% cosi come gli stabilimenti di produzione dei motori commn-rail. ci stava pero' un limite nell'uso su alcuni marchi, vincolati alla produzione in alcune aree geografiche, ma non ricordo bene i termini di questa limitazione
bella bestiolina.. ma quella unica cinghia che serve per tutti i servizi vi pare una furbata?! :confused:
quando ci vu il divorzio fra fiat e gm, una clausola voluta da gm, diceva che il brevetto/industrializzazione/produzione common-rail andava a gm nella misura del 50% cosi come gli stabilimenti di produzione dei motori commn-rail. ci stava pero' un limite nell'uso su alcuni marchi, vincolati alla produzione in alcune aree geografiche, ma non ricordo bene i termini di questa limitazione
sarebbe interessante ripescare quell'accordo.. se ho tempo lo cerco.
bella bestiolina.. ma quella unica cinghia che serve per tutti i servizi vi pare una furbata?! :confused:
qual'è il problema di un'unica cinghia?
cmq ho verificato è un motore vm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.