PDA

View Full Version : come si formatta la partizione sulla quale c'è win xp ?

popolo65
09-03-2007, 15:46
Buongiorno, dopo aver letto e riletto molti post ancora non trovo risposta ad un problema semplicissimo.
Sull'hd ho due partizioni: "c:" sul quale c'è xp pro + altri programmi ed "e:" sul quale ho i dati.
voglio formattare c: e reinstallare xp, ma ho capito che xp non ti permette di formattare la partizione sulla quale esso stesso è installato. Infatti se provo la procedura da cd mi permette di reinstallare xp su c: oppure formattare e:, ma non di formattare c:.
Pensavo fosse una cosa semplice ed invece non riesco a capire cosa fare. Grazie per l'aiuto che mi fornirete.

card72
09-03-2007, 15:57
molto strano, che procedura esegui esatamente ??
devi avviare il computer dal boot del cd
ti inzierà il caricamento dell'installazione e ti permetterà di eseguire TUTTE le operzioni sulle partizioni.

popolo65
09-03-2007, 17:02
lancio il setup di xp da start - esegui. Dopo aver scelto "installa" ed aver immesso un po'di dati (serial number etc.) il pc ad un certo punto si riavvia. in quel momento supponevo di aver fatto il boot da cd, ma leggendo la tua risposta temo non sia così. Per fare il boot da cd devo cambiare l'impostazione del bios ? se sì, come ? grazie

card72
09-03-2007, 17:21
infatti il tuo metodo è errato.
fai una ricerca su google, ci sono miradi di guide dettagliate.

mole
09-03-2007, 18:48
lancio il setup di xp da start - esegui. Dopo aver scelto "installa" ed aver immesso un po'di dati (serial number etc.) il pc ad un certo punto si riavvia. in quel momento supponevo di aver fatto il boot da cd, ma leggendo la tua risposta temo non sia così. Per fare il boot da cd devo cambiare l'impostazione del bios ? se sì, come ? grazie
Ciao riavvi il pc premendo in continuazione uno dei seguenti tasti F2 oppure Canc dipende dal tuo computer,quindi entrato nel bios vai in boot e dai come 1°avvio da CDRom
e 2° HD poi F10 e Yes.
Aquesto punto al riavvio con il Cd di xp inserito partirà la formattazione.
Naturalmente scegli la partizione che vuoi formattare. Ciao in bocca al lupo e facci sapere

popolo65
09-03-2007, 18:50
ho trovato la guida che può fare per me, ma mi rimane un dubbio: ad un certo punto devo eliminare la partizione sulla quale c'è il sistema operativo, una volta eliminata c: rimarrò con la partzione e: e dello spazio non partizionato. A questo punto xp vorrà installarsi su e: oppure sarà in grado di ricreare c: e successivamente installarsi lì ?

mole
09-03-2007, 19:13
ho trovato la guida che può fare per me, ma mi rimane un dubbio: ad un certo punto devo eliminare la partizione sulla quale c'è il sistema operativo, una volta eliminata c: rimarrò con la partzione e: e dello spazio non partizionato. A questo punto xp vorrà installarsi su e: oppure sarà in grado di ricreare c: e successivamente installarsi lì ?

No non è cosi..quando inizi la formattazione decidi tu su quale partizione installare xp. e l'altra rimene..non cancelli niente se non lo vuoi te

Khronos
09-03-2007, 19:15
tu andrai sullo spazio non partizionato, e gli dirai di ricreare la partizione e di istallarsi da li. è tutto in corretto italiano, l'istaller, non puoi sbagliare ^^

popolo65
09-03-2007, 19:58
stasera a casa provo..grazie ragazzi siete gentilissimi !