View Full Version : Directx 10.1...si sono già stufati della 10?
+Lonewolf+
09-03-2007, 15:37
ho letto in giro che microsoft sta già progettando le nuove api dx 10.1 che ottimizzeranno il geometry shader ecc... le solite balle...in ogni caso queste api non saranno incluse in g80 ma solo in r600(così dicono)...che ne pensate?
come si sente uno che ha appena preso l'8800 gtx???corrono troppo questi...
ah dimenticavo...la loro uscita è prevista x fine 2007
+Lonewolf+
11-03-2007, 21:17
nessuno se ne frega...?:confused:
Intanto m$ al GDC, ha anticipato alcune specifiche della prossime DX10.1
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9326
pur non dicendo nulla sulla data di uscita
zanardi84
12-03-2007, 09:46
Questa è bella!
Avevo il sentore che la mossa di nVidia di anticipare G80 fosse un po' azzardata.
Se fosse come riportato dai rumors, allora significherebbe che le Geforce 8800 sono la riproposizione dell'infelice FX5800 del 2003.
Mi permetto di aggiungere che se r600 si rivelasse più veloce in generale, DX9 e DX10, i risultati prestazionali ottenuti dalle 8800 potrebbero essere inquadrate come una vittoria di Pirro.
E che c'entra? Al momento G80 è la migliore vga sul mercato, lo è da 4 mesi abbondanti, e lo sarà per altri due (fermo restando che le strabilianti prestazioni di R600 sono solo nei sogni dei fanboy, visto che non se ne sa nulla di nulla: magari sarà R600 il nuovo FX5800, che ne sai), quindi quale vittoria di Pirro? Sei mesi di leadership nel mercato delle vga top sono tutt'altro che una vittoria di Pirro :rolleyes:
Quanto a R600, così come G80 (ed un'eventuale refresh G81), nessuna delle due supporta le DX10.1 (o almeno non al completo), quindi sono entrambe vecchie in partenza, sempre considerando che non si sa nemmeno quando queste DX10.1 usciranno (anche se si pensa ad un SP per Vista in cui siano integrate entro fine anno).
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-spiega-il-futuro-della-tecnologia-directx_20426.html
appleroof
12-03-2007, 12:43
E che c'entra? Al momento G80 è la migliore vga sul mercato, lo è da 4 mesi abbondanti, e lo sarà per altri due (fermo restando che le strabilianti prestazioni di R600 sono solo nei sogni dei fanboy, visto che non se ne sa nulla di nulla: magari sarà R600 il nuovo FX5800, che ne sai), quindi quale vittoria di Pirro? Sei mesi di leadership nel mercato delle vga top sono tutt'altro che una vittoria di Pirro :rolleyes:
Quanto a R600, così come G80 (ed un'eventuale refresh G81), nessuna delle due supporta le DX10.1 (o almeno non al completo), quindi sono entrambe vecchie in partenza, sempre considerando che non si sa nemmeno quando queste DX10.1 usciranno (anche se si pensa ad un SP per Vista in cui siano integrate entro fine anno).
Io continuo a credere (mi illudo?) che le dx10.1 siano solo un aggiornamento lato sw, le ultime gpu sono altamente programmabili, e non ci sarà bisogno di hw dedicato, poi mi sbaglierò e cmq come ho detto altre volte prima di vedere un gioco full dx10.1 ci vorrà un sacco di tempo, visto che per vedere un gioco dx10 mancano ancora mesi. Ergo, da proprietario di 8800gtx continuo a godermi la scheda alla grande, lo farò con i primi giochi dx10 e poi si vedrà, tutto considerato non vedo nessuna tragedia :)
;)
Questa è bella!
Avevo il sentore che la mossa di nVidia di anticipare G80 fosse un po' azzardata.
Se fosse come riportato dai rumors, allora significherebbe che le Geforce 8800 sono la riproposizione dell'infelice FX5800 del 2003.
Mi permetto di aggiungere che se r600 si rivelasse più veloce in generale, DX9 e DX10, i risultati prestazionali ottenuti dalle 8800 potrebbero essere inquadrate come una vittoria di Pirro.
Scusa ma se nella news c'è scritto che MS deve ancora decidere le specifiche delle dx10.1 come fa R600 a supportarle ???
Io continuo a credere (mi illudo?) che le dx10.1 siano solo un aggiornamento lato sw, le ultime gpu sono altamente programmabili, e non ci sarà bisogno di hw dedicato, poi mi sbaglierò e cmq come ho detto altre volte prima di vedere un gioco full dx10.1 ci vorrà un sacco di tempo, visto che per vedere un gioco dx10 mancano ancora mesi. Ergo, da proprietario di 8800gtx continuo a godermi la scheda alla grande, lo farò con i primi giochi dx10 e poi si vedrà, tutto considerato non vedo nessuna tragedia :)
;)
Infatti è quello che penso anche io: bisogna vedere se, quanto e come sarà possibile "attivare" le specifiche DX10.1 sulle GPU DX10 come G80/R600, senza bisogno di dover progettare una GPU ex-novo. Certo le premesse per qualcosa di eccezionale, leggendo le specifiche riportate da m$ nel .ppt segnalato nel sito e pure sulla news di hwu, ci sono tutte: in attesa di sapere quali effettivi vantaggi apporteranno, ma per questo c'è ancora tempo
Bisogna soprattutto vedere come l'attuale previsione di modifica sull Directx impatti a livello hardware. La programmabilita' non e' sinonimo di "tutto sara' compatibile basta programmarlo". Ci saranno sicuramente richieste nella logica dell'hardware tali da escludere l'attuale "programmabilita" dalle future richieste nelle api. Se no nessuno cambierebbe piu' vga. :p
Comunque la storia si ripete. Tante volte si sono viste generazioni di mezzo tra due api fortemente sfruttate. Potrebbe essere questa la volta delle 10.0 o magari saranno invece le 10.1 ad essere un ponte per una versione piu' longeva.
Fattosta' che gli sviluppatori avranno ancora un'anno buono prima di prendere familiarita' con le nuove api. Attualmente tutte le soluzioni Directx10 sono nate e ottimizzate per le 9 e garantiscono per un semplice "esercizio tecnico" una compatibilita' che dovrebber garantire tranquillita' per i giochi futuri sebbene sappiamo tutti quanto ci metteranno le attuali soluzioni ad essere sfruttate e immediatamente ad essere obsolete per la generazione di titoli per cui "dovrebbero" essere state create.
appleroof
12-03-2007, 13:55
Bisogna soprattutto vedere come l'attuale previsione di modifica sull Directx impatti a livello hardware. La programmabilita' non e' sinonimo di "tutto sara' compatibile basta programmarlo". Ci saranno sicuramente richieste nella logica dell'hardware tali da escludere l'attuale "programmabilita" dalle future richieste nelle api. Se no nessuno cambierebbe piu' vga. :p
Comunque la storia si ripete. Tante volte si sono viste generazioni di mezzo tra due api fortemente sfruttate. Potrebbe essere questa la volta delle 10.0 o magari saranno invece le 10.1 ad essere un ponte per una versione piu' longeva.
Fattosta' che gli sviluppatori avranno ancora un'anno buono prima di prendere familiarita' con le nuove api. Attualmente tutte le soluzioni Directx10 sono nate e ottimizzate per le 9 e garantiscono per un semplice "esercizio tecnico" una compatibilita' che dovrebber garantire tranquillita' per i giochi futuri sebbene sappiamo tutti quanto ci metteranno le attuali soluzioni ad essere sfruttate e immediatamente ad essere obsolete per la generazione di titoli per cui "dovrebbero" essere state create.
mi sembra un'affermazione estrema, detta in questi termini, tant'è vero che ad esempio la mia ha problemi e problemini con alcuni giochi dx9 tra i più diffusi (SCDA e call of juarez su tutti). Se volevi dire che essendo le primissime dx10 saranno sicuramente acerbe come architettura generale, e che quindi le "dx10.1 compatibili" (ammesso e non concesso che servano schede apposite,ne sarei molto più convinto se sentissi parlare di sm5.0, quindi ribadisco quanto detto) sono d'accordo, ridurle ad un semplice esercizio tecnico mi sembra esageratamente riduttivo, considerando tra l'altro che l'architettura di G80 è totalmente rivoluzionaria rispetto a G70...
mi sembra un'affermazione estrema, detta in questi termini, tant'è vero che ad esempio la mia ha problemi e problemini con alcuni giochi dx9 tra i più diffusi (SCDA e call of juarez su tutti). Se volevi dire che essendo le primissime dx10 saranno sicuramente acerbe come architettura generale, e che quindi le "dx10.1 compatibili" (ammesso e non concesso che servano schede apposite,ne sarei molto più convinto se sentissi parlare di sm5.0, quindi ribadisco quanto detto) sono d'accordo, ridurle ad un semplice esercizio tecnico mi sembra esageratamente riduttivo, considerando tra l'altro che l'architettura di G80 è totalmente rivoluzionaria rispetto a G70...
Intendo che sono rari i casi in cui la prima soluzione pur high end garantisca sicurezza di velocita' e compatibilita' con i titoli che vedranno la luce nel futuro prossimo.
Un po' come per tutte le architetture "debuttanti"... NV20 in primis, NV10 in secundis.. giusto l'R300 si puo' escludere da questa triste sorte.
Infatti è quello che penso anche io: bisogna vedere se, quanto e come sarà possibile "attivare" le specifiche DX10.1 sulle GPU DX10 come G80/R600, senza bisogno di dover progettare una GPU ex-novo. Certo le premesse per qualcosa di eccezionale, leggendo le specifiche riportate da m$ nel .ppt segnalato nel sito e pure sulla news di hwu, ci sono tutte: in attesa di sapere quali effettivi vantaggi apporteranno, ma per questo c'è ancora tempo
ma non credo proprio si possa :D
appleroof
12-03-2007, 15:35
Intendo che sono rari i casi in cui la prima soluzione pur high end garantisca sicurezza di velocita' e compatibilita' con i titoli che vedranno la luce nel futuro prossimo.
Un po' come per tutte le architetture "debuttanti"... NV20 in primis, NV10 in secundis.. giusto l'R300 si puo' escludere da questa triste sorte.
Boh...magari G80 hanno fatto tesoro del passato, non sarebbe male se ripetesse la storia di R300...
vedremo, per adesso è davvero troppo presto ;)
appleroof
13-03-2007, 11:46
Ecco, si comincia a parlare di sm 5.0
http://www.vr-zone.com/?i=4768
:muro:
cioè gli amici di ati e nvidia a fine anno vorrebbero già far debuttare G90 e R700? R600 sarebbe il più grosso bidone della storia delle vga allora, almeno G80 in tutto sarebbe durato un anno pieno....mah!
mi sa che mi iberno fino al 2008
Certo che se davvero alle DX10.1 sarà associato un nuovo shader model sarebbe una bella botta :eek: :eek:
appleroof
13-03-2007, 12:51
Certo che se davvero alle DX10.1 sarà associato un nuovo shader model sarebbe una bella botta :eek: :eek:
Lo è: sulle prime mi sono davvero incazzato, poi però ho pensato di nuovo al fatto che sarà difficile che un gioco full sm5 esca prima del 2008 inoltrato (cacchio! ancora non ho visto uno dico un gioco full sm4.0, pazzia pura), per cui alla fine avrò avuto di che sfruttare e godere della 8800gtx.
Secondo me è cmq tutto troppo esagerato...
Mister Tarpone
13-03-2007, 13:51
Ecco, si comincia a parlare di sm 5.0
http://www.vr-zone.com/?i=4768
:muro:
ma andassero a ...... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: !!!
fanno uscire gli sm 5.0 e i 4.0 non l'hanno ancora sfruttati :doh: :help:
ma che è??!!!! :banned:
è il mercato purtroppo :stordita:
Mister Tarpone
13-03-2007, 13:55
io ieri lo dicevo per scherzo ma in questo articolo già parlano di dx11!!!!! :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
:help: :eekk::help: !!!!!!!!!
Mister Tarpone
13-03-2007, 13:56
è il mercato purtroppo :stordita:
indecente :nono:
Mister Tarpone
13-03-2007, 13:59
ad ati conviene aspettare un'altro pò...che se ne esca direttamente con r700...tanto..a questo punto :asd:
ca22o ci fai con il 600 ???deve ancora uscire ed già vecchio...:storditissima:
non ci siamo per niente :)
io sto seriamente pensando di tagliare la testa al toro e farmi la ps3 appena esce...dopo l'articolo di hwu non sto smettendo di sbavare un secondo :asd: stare dietro alle schede video oramai è impossibile
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:03
io sto seriamente pensando di tagliare la testa al toro e farmi la ps3 appena esce...dopo l'articolo di hwu non sto smettendo di sbavare un secondo :asd: stare dietro alle schede video oramai è impossibile
quoto.
Prepariamo gli € per ps3 ;) che con la 2 mi ci son divertito un eternità :)
Ma come, lo shader model 5 non permette ancora di fare il caffé?:doh:
quoto.
Prepariamo gli € per ps3 ;) che con la 2 mi ci son divertito un eternità :)
Parla per te :asd: :asd:
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:29
Ma come, lo shader model 5 non permette ancora di fare il caffé?:doh:
il caffè no!!!! il cappuccino si!!!!!! :eek:
l'evoluzione...
Lo è: sulle prime mi sono davvero incazzato, poi però ho pensato di nuovo al fatto che sarà difficile che un gioco full sm5 esca prima del 2008 inoltrato (cacchio! ancora non ho visto uno dico un gioco full sm4.0, pazzia pura), per cui alla fine avrò avuto di che sfruttare e godere della 8800gtx.
Secondo me è cmq tutto troppo esagerato...
Tutto sta a vedere quanto spingerà m$ per l'adozione della nuova tecnologia: magari stoppano Alan Wake per rifarlo in DX10.1 con gli sm5, sai che pacchia :asd: :asd:
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:30
Parla per te :asd: :asd:
dai dai...mica fa schifo una ps3,eh!!!
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:31
Tutto sta a vedere quanto spingerà m$ per l'adozione della nuova tecnologia: magari stoppano Alan Wake per rifarlo in DX10.1 con gli sm5, sai che pacchia :asd: :asd:
scherzaci :) stavo pensando proprio a questo :ultrastorditagtx:
+Lonewolf+
13-03-2007, 14:33
il mercato sta imazzendo..ma sec voi gli sm5 saranno inclusi nella serie 8900 di nvidia...?
dai dai...mica fa schifo una ps3,eh!!!
Da drogato degli fps, non riconosco nessuna console, almeno finché non ci sarà supporto nativo a livello sw e hw a tastiera+mouse, e non raffazzonato con aggeggi di terze parti.
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:34
il mercato sta imazzendo..ma sec voi gli sm5 saranno inclusi nella serie 8900 di nvidia...?
se la serie 8900 si baserà su g90 (o g100???:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: ) li avrà ;)
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:36
Da drogato degli fps, non riconosco nessuna console, almeno finché non ci sarà supporto nativo a livello sw e hw a tastiera+mouse, e non raffazzonato con aggeggi di terze parti.
non esistono solo gli fps...te dammi Re5, Silent Hill 5, Metal Gear 4 e GT5 ;)
che a quel punto, mando tranquillamente a cagare i cari fps :asd:
+Lonewolf+
13-03-2007, 14:40
e le nuove ati??? che ne so le x2800 per esempio stanno agli sm4?
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:42
e le nuove ati??? che ne so le x2800 per esempio stanno agli sm4?
si :sob:
e devono ancora uscire :asd: :sob:
non esistono solo gli fps...te dammi Re5, Silent Hill 5, Metal Gear 4 e GT5 ;)
che a quel punto, mando tranquillamente a cagare i cari fps :asd:
quoto...e poi per gli fps io uso il pc...ma ffXIII, mgs4, re5, dmc4 me li godo sulla ps3, sono i miei giochi preferiti :p
appleroof
13-03-2007, 14:45
Tutto sta a vedere quanto spingerà m$ per l'adozione della nuova tecnologia: magari stoppano Alan Wake per rifarlo in DX10.1 con gli sm5, sai che pacchia :asd: :asd:
si :sob:
e devono ancora uscire :asd: :sob:
Ripeto: roba da matti! :rolleyes:
cmq sono solo rumors per ora...aspettiamo ;)
non esistono solo gli fps...te dammi Re5, Silent Hill 5, Metal Gear 4 e GT5 ;)
che a quel punto, mando tranquillamente a cagare i cari fps :asd:
Odio i giochi di guida, i survival-horror non mi interessano (non mi spaventano per niente, così come gli horror in genere), tanto meno i rullacartoni alla Tekken & co, i gdr mi fanno addormentare, e gli action 3D preferisco giocarli col mouse sul pc ;)
Ti basta? :Prrr:
Ergo fps for ever, e su qeusto non transigo :D
Fine OT
Mister Tarpone
13-03-2007, 14:50
Odio i giochi di guida, i survival-horror non mi interessano (non mi spaventano per niente, così come gli horror in genere), tanto meno i rullacartoni alla Tekken & co, i gdr mi fanno addormentare, e gli action 3D preferisco giocarli col mouse sul pc ;)
Ti basta? :Prrr:
Ergo fps for ever, e su qeusto non transigo :D
Fine OT
contento te :D ;)
...ecco lo sapevo, ora Duke Nukem Forever dovrà adeguarsi alle DX10.1 ed uscirà nel 2008...che peccato.
:O
:D :D :D :D :D :D
appleroof
13-03-2007, 15:23
...ecco lo sapevo, ora Duke Nukem Forever dovrà adeguarsi alle DX10.1 ed uscirà nel 2008...che peccato.
:O
:D :D :D :D :D :D
E poi si dovrà adeguare alle dx11 e uscirà nel 2009, inoltrato, salvo rinvii dovuti all'uscita di R900 :stordita:
+Lonewolf+
13-03-2007, 15:41
Il futuro delle DirectX 10.x
Le DirectX susseguenti alla versione 10 - che chiameremo DirectX 10.1 - supporteranno ovviamente tutto quello che sarà introdotto con le DirectX 10 ma dovrebbero anche vedere:
Un migliorato accesso alle risorse shader (un migliore controllo quando si leggono i campioni ottenuti da un anti-aliasing multi-sample)
Possibilità di creare filtri di down-sampling più appropriati
Nuove funzionalità per il blending in virgola mobile
Miglioramenti alle possibilità di filtrare le ombre all’interno delle API
Miglioramenti prestazionali:
Prestazioni più elevate per i sistemi multi-core
Sarà ridotto il numero delle chiamate alle API con la riduzione del rendering della riflessione e della rifrazione
Caratteristica cube-mapping migliorata
Altre novità:
Introduzione del filtro in virgola mobile a 32-bit rispetto a quello a 16-bit (conseguenti miglioramenti per l’High Dynamic Range)
Precisione generale migliorata
Introduzione del pieno controllo dell’applicazione sull’anti-aliasing (questo permetterà alle applicazioni di utilizzare sia l’anti-aliasing multi-sample che super-sample)
Controllo dell’applicazioni sulla pixel coverage mask
Anti-aliasing non inferiore a 4x
Inoltre, mentre con le DirectX 10 vedremo l’introduzione del supporto per il WDDM (Windows Driver Display Model) 2.0, le DirectX 10.1 andranno un gradino oltre passando al supporto per il WDDM 2.1.
Anche in questo caso il WDDM 2.1 integrerà tutte le novità della versione 2.0 ma con delle migliorie atte a migliorare le prestazioni delle GPU DirectX 10.1. ulteriormente
viva la microsoft...
Quindi le direcx 10 sono già obsolete!!
Zodd_Il_nosferatu
13-03-2007, 18:58
ho fatto proprio bene a comprare xbox 360 :rolleyes:
+Lonewolf+
13-03-2007, 19:46
io non ci sto a capì niente
quanto durarono le dx 9?? 2 annetti?
io non ci sto a capì niente
quanto durarono le dx 9?? 2 annetti?
Le DX9 sono uscite a Novembre 2002.
Alla fine io faro' come ho sempre fatto: un bel giorno mi sveglio e sento che il mio pc e' vecchio di botto.. vendo tutto e aggiorno. :p
E' inutile stare dietro all'evoluzione di hardware che quando esce sul mercato per forza di cosa (leggi della concorrenza) e' gia' vecchio (dico sul serio non per dire il solito luogo comune) poiche' in cantiere da tempo c'e' un progetto piu' avanzato e peggio ancora esistono in cantiere nuove specifiche comandate da una cernita di altri produttori che comandano un po' il gioco (Intel, Microsoft.. ecc) che faranno si che gli stessi progetti locali in cantiere non saranno all'avanguardia rispetto alle nuove funzionalita' richieste per aderire a nuovi standard prossimi all'uscita.. Divertitevi con quel che avete visto che alla fine la retrocompatibilita' e' comunque garantita e alla lunga.
Sono infatti sicuro che anche tuttoggi i possessori di Radeon 9500/9700 (oserei andare ancora piu' indietro col tempo) si possono divertire garantendosi comunque un esperienza qualitativa di tutto rispetto.
Mister Tarpone
14-03-2007, 08:32
Sono infatti sicuro che anche tuttoggi i possessori di Radeon 9500/9700 (oserei andare ancora piu' indietro col tempo) si possono divertire garantendosi comunque un esperienza qualitativa di tutto rispetto.
accontentandosi tantissimissimo però...
accontentandosi tantissimissimo però...
Si ok, ma risparmiando ancora di piu'. ;)
E non per tutti disabilitare soft shadow o impostare uno shader model inferiore significa obbligatoriamente una qualita' grafica penosa.. La gente che ha giocato a COD2 con il path Directx obsoleto credo se lo sia comunque goduto. Poi ovvio che conoscendomi io non ce la farei ma se il portafoglio piange e si vuol comunque giocare ad un certo titolo i mezzi ci sono.
Non parliamo pero' delle Voodoo2 che fanno "girare" (..la testa :D a) Doom3.. !
Alla fine io faro' come ho sempre fatto: un bel giorno mi sveglio e sento che il mio pc e' vecchio di botto.. vendo tutto e aggiorno. :p
E' inutile stare dietro all'evoluzione di hardware che quando esce sul mercato per forza di cosa (leggi della concorrenza) e' gia' vecchio (dico sul serio non per dire il solito luogo comune) poiche' in cantiere da tempo c'e' un progetto piu' avanzato e peggio ancora esistono in cantiere nuove specifiche comandate da una cernita di altri produttori che comandano un po' il gioco (Intel, Microsoft.. ecc) che faranno si che gli stessi progetti locali in cantiere non saranno all'avanguardia rispetto alle nuove funzionalita' richieste per aderire a nuovi standard prossimi all'uscita.. Divertitevi con quel che avete visto che alla fine la retrocompatibilita' e' comunque garantita e alla lunga.
Sono infatti sicuro che anche tuttoggi i possessori di Radeon 9500/9700 (oserei andare ancora piu' indietro col tempo) si possono divertire garantendosi comunque un esperienza qualitativa di tutto rispetto.
Come non quotarti, finchè comunque ci sarà gente che compra schede video con features non ancora usate saremmo sempre a questo punto.
Per il tuo discorso ho la prova vivente, il mio vecchio pc regalato a mio fratello è li che funziona ancora, amd 3.000 e ati 9700 pro, ha giocato senza problemi a call of juarez e adesso si stà divertendo a battelfield qualcosa... (roba di guerre navali se non erro). E in quel computer non ci mette un soldo da almeno 3 anni. ;)
EDIT : aggiungo... non è che deve giocare a 640x480 dettagli medi, rimanevo basito di come a 1024x768 giocasse con dettagli decenti e non ci fossero grosse differenze con il mio pc dotato di amd 64 3.200 e geforce 7600 gt.... ;)
appleroof
14-03-2007, 15:09
Come non quotarti, finchè comunque ci sarà gente che compra schede video con features non ancora usate saremmo sempre a questo punto.
Per il tuo discorso ho la prova vivente, il mio vecchio pc regalato a mio fratello è li che funziona ancora, amd 3.000 e ati 9700 pro, ha giocato senza problemi a call of juarez e adesso si stà divertendo a battelfield qualcosa... (roba di guerre navali se non erro). E in quel computer non ci mette un soldo da almeno 3 anni. ;)
EDIT : aggiungo... non è che deve giocare a 640x480 dettagli medi, rimanevo basito di come a 1024x768 giocasse con dettagli decenti e non ci fossero grosse differenze con il mio pc dotato di amd 64 3.200 e geforce 7600 gt.... ;)
Allora farò come tuo fratello: mi terrò la 8800gtx per tre anni (magari :D ) :asd:
Allora farò come tuo fratello: mi terrò la 8800gtx per tre anni (magari :D ) :asd:
Volere è potere ;)
appleroof
14-03-2007, 15:25
Volere è potere ;)
Bè, dopo aver tenuto la 5700ultra per 2 anni e mezzo sono pronto a tutto :asd: :asd:
JoeLatino
15-03-2007, 09:09
ecco svelato il grande mistero dei Shaders Model 5.0
altro che directx11/10.1!!
http://www.beyond3d.com/content/news/119
Mister Tarpone
15-03-2007, 09:16
ecco svelato il grande mistero dei Shaders Model 5.0
altro che directx11/10.1!!
http://www.beyond3d.com/content/news/119
perchè?? altro che dx10.1 dx11??
JoeLatino
15-03-2007, 09:20
perchè?? altro che dx10.1 dx11??
perche' al momento non esistono le shaders 5!!!!
e quindi chi ha le 8800gtx e simili per un po' puo' stare tranquillo....;)
Ragazzi io fossi in voi vivrei l'evoluzione dell'hardware e del software con maggiore tranquillità.
Insomma non è possibile che appena qualche news di qualche sito nomina "DirectX 11" tutti iniziano a dire "e ma allora le DirectX 10 non verranno sfruttate, le schede DX10 sono una bufala, ho fatto male a prendere la 8800GTX, R600 uscirà già vecchio, ecc...". Io onestamente sarei molto più ottimista anche perché osservando il passato non mi sembra che la volatilità di una versione delle DirectX sia così elevata.
Osserviamo ad esempio la vita delle DirectX 9. Beh sono state introdotte nel 2002 dove arrivò anche R300. Chi all'epoca ha comprato una Radeon 9700, come del resto testimoniava qualcuno qualche post fa, ha potuto giocare tranquillamente almeno fino al 2005, cioè fino a quando non sono arrivati sul mercato titoli effettivamente pesanti come Fear o Oblivion. E poi sacrificando dettagli e/o risoluzione si poteva giocare anche con una 9700 a questi titoli.
Io penso che al videogiocatore PC manchi lo spirito di sacrificio. Io non concordo con chi dice "meglio che mi sono preso la XBox 360". Perché è meglio? Perché spendi di meno? La realtà è che le console si spende meno solo perché si è obbligati a spendere meno, non trattandosi di hardware aggiornabile. Se si avesse la forza di volontà di autolimitare la propria sete di antialiasing, risoluzione, HDR e dettagli vari, e ci si limitasse a giocare con un buon compromesso come fanno i videogiocatore console, il problema "sperpero di denaro" sarebbe molto meno evidente. La realtà è che se una persona compra sempre la scheda video all'ultimo grido, lo fà perché è appassionata di queste tecnologie, più che per giocare, e in tal caso il confronto con le console cade completamente perché queste ultime si comprano per giocare e basta.
Quando alle DirectX 10.1, non mi sembra che le migliorie che apportano siano di tal misura da essere sicuramente non supportate da G80 o R600. Io che a volte ascolto gli uccellini che cantano, penso che forse potrebbero essere proprio le DX 10.1 l'arma segreta di R600 ;)
Mister Tarpone
15-03-2007, 10:40
Ragazzi io fossi in voi vivrei l'evoluzione dell'hardware e del software con maggiore tranquillità.
Insomma non è possibile che appena qualche news di qualche sito nomina "DirectX 11" tutti iniziano a dire "e ma allora le DirectX 10 non verranno sfruttate, le schede DX10 sono una bufala, ho fatto male a prendere la 8800GTX, R600 uscirà già vecchio, ecc...". Io onestamente sarei molto più ottimista anche perché osservando il passato non mi sembra che la volatilità di una versione delle DirectX sia così elevata.
Osserviamo ad esempio la vita delle DirectX 9. Beh sono state introdotte nel 2002 dove arrivò anche R300. Chi all'epoca ha comprato una Radeon 9700, come del resto testimoniava qualcuno qualche post fa, ha potuto giocare tranquillamente almeno fino al 2005, cioè fino a quando non sono arrivati sul mercato titoli effettivamente pesanti come Fear o Oblivion. E poi sacrificando dettagli e/o risoluzione si poteva giocare anche con una 9700 a questi titoli.
Io penso che al videogiocatore PC manchi lo spirito di sacrificio. Io non concordo con chi dice "meglio che mi sono preso la XBox 360". Perché è meglio? Perché spendi di meno? La realtà è che le console si spende meno solo perché si è obbligati a spendere meno, non trattandosi di hardware aggiornabile. Se si avesse la forza di volontà di autolimitare la propria sete di antialiasing, risoluzione, HDR e dettagli vari, e ci si limitasse a giocare con un buon compromesso come fanno i videogiocatore console, il problema "sperpero di denaro" sarebbe molto meno evidente. La realtà è che se una persona compra sempre la scheda video all'ultimo grido, lo fà perché è appassionata di queste tecnologie, più che per giocare, e in tal caso il confronto con le console cade completamente perché queste ultime si comprano per giocare e basta.
Quando alle DirectX 10.1, non mi sembra che le migliorie che apportano siano di tal misura da essere sicuramente non supportate da G80 o R600. Io che a volte ascolto gli uccellini che cantano, penso che forse potrebbero essere proprio le DX 10.1 l'arma segreta di R600 ;)
Se fosse così complimenti ad ATI ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.