PDA

View Full Version : Computer Nuovo però...

leonraul
09-03-2007, 14:18
Ciao a tutti

La faccio breve.... al mio pc stamattina si è fermata la ventola sono tornato dopo 5 ore e il pc era, andato il bios nn ha fatto l suo dovere spegnendolo boh ...con calma guarderò se è fuso solo la CPU o anche MB :

Questo è quello che ho
AMD XP200
MB CHAINTECH
2 Moduli 512 DDR
Scheda video ATI 9200
Scheda Audio Sound Blaster Live (PCI)
Scheda SAT SKYSTAR2 (PCI)
2 HD IDE
1 MAST DVD

Ho come immaginate fretta di tornare "operativo"

..però con queste 2 esigenze primarie:

Possibilità di installere 2 HD IDE
usare sheda PCI per SAT (Skystar2)
usare se possibile la scheda Video e la audio

immagino che le nuove MB abbiano bisogno di alimentatori ben sopra i miei 300W, quindi devo prendere anche quello

Siccome sono rimasto fuori "dal giro" da parecchi anni cosa mi consgliate?
Ho visto che molte MB hanno 1 solo canale IDE e non ho letto per l'AGP

Nei negozi vicini hanno diponibile CPU e6600 2,4 ghz e vendono MB asus e Gigabyte

Grazie e mi scuso con i MOD se ho sbagliato sezione o eventuale impostazione.

leonraul
09-03-2007, 22:32
dopo un po di lettura opterei per un e6400 con Asus P5 un banco da 1GB di ram DDR2 e una scheda video X1300.

MI rimane ancora il dubbio sugli HD...li psso usare tutti e due o devo rinunciare ad uno e prendere un sata?

Grazie:help:

Ayrton71
09-03-2007, 22:38
dopo un po di lettura opterei per un e6400 con Asus P5 un banco da 1GB di ram DDR2 e una scheda video X1300.

MI rimane ancora il dubbio sugli HD...li psso usare tutti e due o devo rinunciare ad uno e prendere un sata?

Grazie:help:

Non credo,guarda le specifiche della mobo no? se ha 2 connettori IDE sei a posto.

leonraul
09-03-2007, 23:59
Non credo,guarda le specifiche della mobo no? se ha 2 connettori IDE sei a posto.

Si ha un connttore, quindi posso metterci solo un HD IDE più il masterizzatore.....allora mi sa che mi tocca prendee anche un HD sata dove ci installo il SO....:stordita:

Ancora una cosa...ma con questa configuraione VISTA andrà tranquillo? (Parlo di carateristiche teoriche ovviamente) non che abbia fretta, XP per quanto mi riguarda almeno a fine estate sarà il mio SO...

Ayrton71
10-03-2007, 09:04
Si ha un connttore, quindi posso metterci solo un HD IDE più il masterizzatore.....allora mi sa che mi tocca prendee anche un HD sata dove ci installo il SO....:stordita:

Ancora una cosa...ma con questa configuraione VISTA andrà tranquillo? (Parlo di carateristiche teoriche ovviamente) non che abbia fretta, XP per quanto mi riguarda almeno a fine estate sarà il mio SO...

Si se ha una sola porta IDE fai Hdd+Masterizzatore.In previsione di Vista prendi subito 2 Gb,almeno li prendi uguali e sei a posto.Con una CPU del genere non avrai problemi,anche con la ultimate.

leonraul
10-03-2007, 11:13
Si se ha una sola porta IDE fai Hdd+Masterizzatore.In previsione di Vista prendi subito 2 Gb,almeno li prendi uguali e sei a posto.Con una CPU del genere non avrai problemi,anche con la ultimate.

grazie per le risposte........

Ok Allora prenderò 2 GB di ram:)

E se per caso per recuperare l'HD ide anzichè comprare un sata prendessi un BOX USB?
Non avrei dischi sata nel sistema ma sarebbe un problema grave?

E l'alimentatore deve avere specifiche paticolari? Wattaggio?

Ayrton71
10-03-2007, 20:56
grazie per le risposte........

Ok Allora prenderò 2 GB di ram:)

E se per caso per recuperare l'HD ide anzichè comprare un sata prendessi un BOX USB?
Non avrei dischi sata nel sistema ma sarebbe un problema grave?

E l'alimentatore deve avere specifiche paticolari? Wattaggio?

Si,è una buona idea,è chiaro non da usare come disco di sistema ;) Se non hai Hdd sata non è un problema,le differenze con gli attuali hdd a 7200rpm sono minime.Per l'ali ti consiglio vivamente di non lesinare (in un anno ne ho cambiati 3 tutti no brand xk il Pc mi dava problemi strani,cambiato con un Enermax tutto ok :D ) e di prenderne uno buonino sui 500W,non sò se monterai una VGA abbastanza potente in futuro,ma dovrebbe bastare.Altrimenti vai alla grande...

leonraul
11-03-2007, 10:57
OK allora non lesinerò sull'alimentatore....il mio fornitore ha questo

http://www.hard-h2o.com/review/fuentes/xion-630.html

mi sembra discreto.

Per le ram invece devo stare attento a qualcosa in particolare? Qui hanno le corsaire:
Modulo DIMM Corsair Value Select di capacità 1GB di tipo DDR2 SDRAM DDR2-533/PC2-4200 - Non-ECC - DDR2 SDRAM con pettine 240-pin.

Ho letto che molti hanno problemi con la P5b.....

Ayrton71
11-03-2007, 12:09
OK allora non lesinerò sull'alimentatore....il mio fornitore ha questo

http://www.hard-h2o.com/review/fuentes/xion-630.html

mi sembra discreto.

Per le ram invece devo stare attento a qualcosa in particolare? Qui hanno le corsaire:
Modulo DIMM Corsair Value Select di capacità 1GB di tipo DDR2 SDRAM DDR2-533/PC2-4200 - Non-ECC - DDR2 SDRAM con pettine 240-pin.

Ho letto che molti hanno problemi con la P5b.....

Sull' ali non sò,non l'ho mai sentito,magari è discreto.Potrebbe andare,quanto ti costa?
Per le mem forse ti conviene prendere le ddr2 800,magari sempre value.Non ho mai avuto Intel...magari se non fai OC vanno bene anche queste.

leonraul
11-03-2007, 14:00
Sull' ali non sò,non l'ho mai sentito,magari è discreto.Potrebbe andare,quanto ti costa?
Per le mem forse ti conviene prendere le ddr2 800,magari sempre value.Non ho mai avuto Intel...magari se non fai OC vanno bene anche queste.

L' Alimentatore lo pago 48 euro che mi sembra un buon prezzo, poi non so

Ok per le Ram :)

Grazie mille ancora per il tuo aiuto

Ayrton71
11-03-2007, 15:00
L' Alimentatore lo pago 48 euro che mi sembra un buon prezzo, poi non so

Ok per le Ram :)

Grazie mille ancora per il tuo aiuto

48€ non è male,a vederlo è bellino,spero anche dentro! ;)

nellosamr
11-03-2007, 15:39
x la mobo prendi un'asrock 4core DualVsta (spero di non aver sbagliato).. dovrebbe avere tutto ciò che chiedi:D

leonraul
11-03-2007, 16:31
x la mobo prendi un'asrock 4core DualVsta (spero di non aver sbagliato).. dovrebbe avere tutto ciò che chiedi:D

Quella non la hanno qui...ma hanno la Gigabyte modello GA-965P-DS3 che mi sebra buona ugualmente....che dite mi sembra che abbia anche meno problemi di compatibilitò di RAM .....