PDA

View Full Version : Problema preoccupante?

nandox80
09-03-2007, 14:09
Salve a tutti

vi racconto il mio problema.

Giorno 1)Praticamente un bel giorno installo PhotoShop, datomi da un mio amico publicitario, va tutto ok. Riaccendo il macbook e voilà, mi ha creato un'altra cartella in /user e la chiama come il mio ID del .MAC
Nel finder, le cartelle nella barra laterale hanno come riferimento la nuova cartella utente...e gran parte dei prog installati me li sono persi.
.
.
.
.
.
Giorno 2) Mi copio i file dalla cartella utente "originale" in quella nuova presente nella barra laterale e creata autonomamente come dal punto iniziale..E all'improvviso mi riperdo tutto...anche la carte che avevo chiamato Firefox Download...e altre sul desktop...boooh

HELP...mi devo preoccupare??

p.s.: alcuni file, ma nessuna traccia di molte cartelle e prog, me li segnala in una cartella chiamata .trash ma che non vedo. Come faccio a visualizzare cartelle e file nascosti??

MacNeo
09-03-2007, 14:16
La prossima volta evita di installare copie illegali date da amici pubblicitari, e vedrai che non ti capita più.

SerPRN
09-03-2007, 15:09
La prossima volta evita di installare copie illegali date da amici pubblicitari, e vedrai che non ti capita più.

Quoto MacNeo.

Comunque hai provato a fare un logout per vedere se per caso aveva creato semplicemente un nuovo utente lasciando inalterato l'originario? Ovviamente questo funziona se non hai modificato niente della prima cartella /user/....

nandox80
09-03-2007, 17:26

ok...accetto il tuo rimprovero, anche se non pensavo di fare niente di male.

cmq...praticamente, se faccio preferenze finder e dico di mostrare la cartella "inizio" nella barra laterale mi mette proprio quella che non capisco da dove sia uscita fuori.

cmq...vabbè...scusate il disturbo

Darkel83
09-03-2007, 20:07
la cartella .trash è il cestino
è resa invisibile in OSX

prova a controllare nel cestino se trovi i file, e ritrascinali nelle cartelle giuste

altrimenti fai così:
rendi visibili i file invisibili con questo programma:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/14722

poi cerca la cartella .trash e cerca i file che mancano
li selezioni e li trascini nella cartella di provenienza (nn so documenti, musica etc...)

ciao

nandox80
09-03-2007, 20:23
grazie mille per l'interessamento! ho fatto come mi hai detto tu e un po' di file li ho recuperati...ma ho perso completamente la cartella che avevo chiamato FireFoxDownLoad....pazienza!!!

cmq ho notato una cosa....se in preferenze finder dico di mostrare nella barra laterale di sinistra, del finder, la cartella "inizio" (quella con la casina x intenderci..) mi inserisce la cartella nuova creata non so come di cui avevo detto prima. mah...grazie ancora..ciao ciao

Darkel83
09-03-2007, 20:46
le cartelle utenti le torvi in:

mac HD > utenti >

li trovi le cartelle degli account, se entri ognuna di esse ha dentro una cartella immagini, una documenti etc...

in pratica ti conviene trasferire tutto in una delle 2 cartelle, e cancellare l'altra

ciao

pensadiverso
09-03-2007, 20:48
Hai provato ad effettuare il logout?