View Full Version : per pollici verdi
mysteryman
09-03-2007, 14:49
hanno regalato a mia madre una pianticella di giacinto e lei me l'ha subito affidata
è un bulbetto piccolino dentro un vasettino di plastica, alto sui 10 cm e sembra una rapa :D
l'unico inconveniente è che con le piante proprio non so dove metterci le mani :stordita:
come devo curarla? al sole o all'ombra?
quant'acqua? ogni giorno?
mysteryman
09-03-2007, 16:04
su aiutatemi a far sbocciare una bella fioritura :cool:
A me dop la fioritura sono morti subito, quindi non penso di essere adatta...però guarda qui :
http://www.giardinaggiofacile.it/giardino/bulbose/giacinto.php
prima di tutto... Vash-sama :ave:
detto questo... devi tenere il vasetto così come sta su un piattino con dell'acqua e possibilmente all'aperto (tipo fuori dalla finestra) in mezzombra.
quando sarà sfiorito dovrai tagliare fiore e foglie fino a 5 cm dal bulbo, togliere il bulbo dalla terra e lasciarlo asciugare all'ombra per qualche giorno e poi tenerlo in un sacchetto di carta fino alla prossima primavera, quando dovrai re-interrarlo
PS: si ringrazia la mia mamma dal pollice verde :cool:
Finchè ci sei, puoi chiederle la manutenzione di una pianta di limoni? Da quando si è seccata non ho più trovato pace...
mysteryman
09-03-2007, 16:28
grazie destiny, a te e alla mamma ;)
mysteryman
09-03-2007, 16:31
ah ancora una cosa, come e quanto devo innaffiarla?
dice che il limone è una pianta da esterno e deve stare al sole, ma soffre il freddo quindi quando la temperatura scende al di sotto dei 15°C (tipo di notte), è meglio portarla dentro
poi dice che soffre di cocciniglie (parassiti) che fanno cadere le foglie (forse sono loro che l'hanno fatta seccare): guarda bene se vedi dei piccoli "scudetti" marroni e se è così compra un antiparassitario e spruzzare la pianta... se non è troppo tardi ;)
in generale è una pianta che non ama l'umidità, quindi innaffiala abbondantemente una volta la settimana fino all'estate, poi anche due. ma tra una innaffiatura e l'altra bisogna lasciare asciugare il terreno
:ave: alla mamma!
Ormai per il mio limone non c'è più speranza, e prenderò un altro...e riprovo. E se vedo le cocciniglie le elimino con il lanciafiamme per sicurezza.
Thanx a lot.
ah, cmq, dice che invece che comprartene uno nuovo dovresti spremerti un limone e piantare un seme (CON LA TESTA PER SU!!!) :)
Si ma tempo che mi fa i frutti divento anziana...:D
secondo me è sempre bello vedere una piantina crescere :fagiano:
A questo proposito ho piantato una specie di girasoli piccoli e sono germogliati da qualche giorno! Inoltre domani mi dedicherò alla messa a dimora dei semi di peperoncino Cayenna...:D
Il limone lo voglio pronto!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.