View Full Version : symantec antivirus: user di pc in dominio non riesce a fare gli aggiornamenti. help!!
ciao raga.
vi spiego la mia situazione...
ho un domninio con una 30 di pc.
gli utenti accedono alle macchine come user, per motivi di sicurezza. prima accedevano come amministratori della macchina e potevano fare tutto. adesso con questa specie di "lucchetto elettronico" hanno delle limitazioni. per es. nn possono cambiare le impostazioni di rete, non possono installare i programmi ecc ecc.
ho il problema che però non riescono a fare gli aggiornamenti di symantec in quanto il bottone "live update" è disattivato e accanto c'è un lucchetto nero.
io loggandomi come amministratore di rete posso fare tutto. come potrei fare a dare il permesso agli user dei pc di potersi fare autonomamente l'aggiornamento. se nn trovo la soluzione devo sempre aggiornare loggandomi come amministratore..
p.s alcuni programmi nn andavano e loggandomi come amministratore e dando all'utente il controllo completo della cartella del programma riuscivo a risolvere. con symantec nn ci sono riuscito... help!!!!!!!!!
non sono sicuro ma penso che questa cosa possa aiutarti:
loggati come utente limitato-> trova il file eseguibile responsabile dell'aggiornamento-> tasto dx-> "esegui come" e gli indichi il nome dell'amministratore, così dovrebbe funzionare.
adesso nn sono in ufficio. ma cmq se io indico il nome dell'amministratore poi mi chiederà la passord credo. quindi il problema non si risolvirebbe.
si, mi eviterebbe di disconnettere l'user e connettemi come administrator e fare l'operazione.
lunedì ti potrei dare la risposta di questa prova.
non riesco a capire quale sia il file che permette l'aggiornamento...
dovrebbe essere liveupdate.exe o qualcosa del genere
wizard1993
13-03-2007, 15:38
non lo fa perchè norton vuole diritti di amministratore per aggiornarsi
ma scusa non hai un'installazione centralizzata di norton ?
Con un pc dove è installata la parte server, mentre su tutti i pc è installata la parte client !?
wizard1993
13-03-2007, 15:41
ma scusa non hai un'installazione centralizzata di norton ?
Con un pc dove è installata la parte server, mentre su tutti i pc è installata la parte client !?
devi loggarti come utente admin o direttamente sul server
si ho un server sul quale è installato... posso provare a dare il controllo completo di quei file a tutti gli utenti... domattina provo e vi faccio sapere.
ma allora scusa, gli aggiornamenti li scarichi dal server e poi li distribuisci ai client senza che essi debbano fare il liveupdate
Noi facciamo così :)
wizard1993
13-03-2007, 17:44
ma allora scusa, gli aggiornamenti li scarichi dal server e poi li distribuisci ai client senza che essi debbano fare il liveupdate
Noi facciamo così :)
l'idea è quella
sto per andare a farla.. speriamo bene
il server scarica tranquillamente gli aggiornamenti ma non riesce a distribuirli agli user in quanto il "pc user" reputa questa operazione non eseguibile da parte dello stesso, in quanto ha limitazioni nella gestione del pc. in poche parole l'aggiornamento lo riconosce come un tentativo di installare qualcosa, di conseguenza non fa fare niente. come se l'user stasse cercando di installare qualcosa e esce il messaggio che dice che per questo tipo di operazioni serve l'amministratore. nel caso del symantec non esce questo messaggio ma bensì non parte proprio alcun aggiornamento.
ciborg128
17-05-2007, 11:04
che strano..sei sicuro che sia x quel motivo? le operazioni vengono gestite da un servizio di sistema, non lo comanda l'utente..
magari può avere dei problemi l'antivirus sul client.. succedeva anche a me.
io ho fatto cosi:
- reinstallare l'antivirus su un client dalla "symantec console".
- se nn funziona ancora ti scarichi un programmino che si chiama NONAV, lo fai partire sul client, ti chiedera delle conferme. dovrai rispondere si a quelle "recommanded" e no a quelle "not recommanded".
il NONAV cancellerà il nav dal client. riavvii poi ti colleghi alla cartella del server (una cosa tipo: cltinst\w32\setup\)dove c'è l'immagine del setup dell'antivirus e fai partire l'installazione.
è capitato pure a me. il nonav c mette una quindicina di minuti x completare il tutto...
non so se provare. non vorrei fare danni.
Ciao :)
Se prima di metterli come user i vari utenti dovevano comunque premere il tastino "liveupdate" allora vuol dire che l'istallazione di NAV non è gestita dal server.
Praticamente durante l'istallazione di ogni client ti chiede di specificare la modalità e quindi probabilmente sarà necessario disistallare l'antivirus da ogni client (ti posso assicurare che almeno 1 su 2 da problemi, soprattutto con i pc + attempati) e poi reistallarlo scegliendo la modalità gestita.
non posso rischiare di bloccare alcun computers che attualmente ho in rete. me ne procurerò uno a parte e farò delle prove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.