PDA

View Full Version : HELP, ventola grippata!

BlutoBlutarsky
09-03-2007, 12:03
Ciao a tutti!:help: :help:
Ho un problema con una delle ventole della scheda madre: si è grippata e non gira più (o quasi)!
Il problema è che questa ventola (montata tra il processore e lo slot agp di una ABIT IC7-g) sembra essere difficile da trovare come ricambio perché poco diffusa e montata con ganci di fissaggio perticolari, che rendono inutilizzabili quelle standard. Questo, almeno, è quello che sostiene il venditore che ho contattato.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?!?

Dr House
09-03-2007, 12:38
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=200&code=014

BlutoBlutarsky
09-03-2007, 19:05
Dissipatore passivo? :rolleyes: uhm...forse meglio con ventola (gira al 100% di cpu per ore tutti i giorni!)..comunque se non trovo altro, va benissimo! Grazie mille!!

Dumah Brazorf
09-03-2007, 19:14
Ciao a tutti!:help: :help:
Ho un problema con una delle ventole della scheda madre: si è grippata e non gira più (o quasi)!
Il problema è che questa ventola (montata tra il processore e lo slot agp di una ABIT IC7-g) sembra essere difficile da trovare come ricambio perché poco diffusa e montata con ganci di fissaggio perticolari, che rendono inutilizzabili quelle standard. Questo, almeno, è quello che sostiene il venditore che ho contattato.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?!?

Ricordo che qualche anno fa la Abit sostituiva in garanzia pezzi difettosi delle mobo come la ventolina di raffreddamento del chipset.
Prova a scrivergli, dovrebbero chiederti il seriale della mobo che mi pare si trovi sul lato posteriore della scheda.
Intanto smonta, spolvera e olia la moribonda. Dalla parte del motore c'è un adesivo che copre l'albero, metti una goccina d'olio lì e richiudi bene l'adesivo.

*Stregatto*
09-03-2007, 23:09
Se non è un NF4 puoi andare tranquillo con lo zalman senza ventola.
Se hai un buon ricircolo d'aria nel case (un minimo almeno) vedrai anche dei miglioramenti di temperatura

BlutoBlutarsky
13-03-2007, 23:11
Grazie per l'aiuto...e scusate se rispondo solo ora, ma fortunatamente per 3 gioni non ho pensato al pc dell'ufficio:D :D

@ Dumah Brazorf: già smontata, soffiata e lubrificata..senza risultato! Grazie per il consiglio, domani scriverò alla Abit e vediamo che mi diranno!

@ *Stregatto*: ehm..scusa l'ignoranza, ma..cos'è un NF4? Per quanto riguarda il ricircolo d'aria, il pc è un tower di buone dimensioni senza troppe periferiche interne e un discreto ventolone...aria credo ne giri..provo col passivo?

Intanto ho trovato questa
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_237&products_id=3801
un po' tamarra..:cool: ..se la vede il capo non me la fa rimborsare:D Però sembra che vada bene allo scopo (anche se forse è esagerata)

BlutoBlutarsky
14-03-2007, 09:33
Se non è un NF4 puoi andare tranquillo con lo zalman senza ventola.
Se hai un buon ricircolo d'aria nel case (un minimo almeno) vedrai anche dei miglioramenti di temperatura

Se non dico cxxxate, NF4 è nForce4:stordita: ... Ho appena controllato, e come scheda video abbiamo una GeForce FX5700LE..vado tranquillo con lo Zalman passivo, allora??

*Stregatto*
15-03-2007, 20:45
Pardon, ho letto solo ora, dalla scheda video si può presupporre che tu abbia un NF3 o NF2 quindi puoi andare più che tranquillo visto anche il buon ricircolo d'aria.

Ps: per Nforce4 intendevo il chipset e non le oramai vetuste e gloriose vga nvidia (daltronde parlavamo di quello no?!) :D

BlutoBlutarsky
23-03-2007, 21:44
Zalamn passivo acquistato, montato e funzionante..sembra tutto ok!
Grazie a tutti!