View Full Version : Info antivirus, antispyware e firewall (pacchetto sicurezza)
Giant Lizard
09-03-2007, 10:16
Premetto che ho già usato la funzione search, con scarsi risultati, per questo posto questa discussione al fine di capire meglio :) se ho sbagliato, chiedo anticipatamente scusa.
Ho un problema col mio G-Data internet security 2007 e quindi volevo provare a disinstallarlo e rimanere con software di protezione gratuiti, per vedere come va.
Vorrei quindi sapere, nell'ambito freeware, quali sono gli antivirus migliori, i firewall migliori e gli antispyware migliori :)
Mi servirebbero però che siano tutti in tempo reale, quindi che controllino tutto ciò che passa e non che eseguano scansioni solo su richiesta.
E' possibile?
Un saluto e grazie
juninho85
09-03-2007, 10:49
trovi i thread ufficiali per ogni categoria nella sezione thread ufficiali ;)
Giant Lizard
09-03-2007, 11:41
trovi i thread ufficiali per ogni categoria nella sezione thread ufficiali ;)
scusa ma me li potresti linkare? Perchè io ho guardato e non ne ho trovato nemmeno uno che faccia al caso mio :D sono quasi tutti thread relativi ad un unico prodotto, mentre a me servirebbe proprio quale viene considerato il migliore nella sua categoria.
Inoltre, non ho nemmeno visto thread relativi ai software non a pagamento :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1009825
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1218050
Giant Lizard
09-03-2007, 12:29
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1009825
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1218050
bene :)
mi restano però i dubbi e le incertezze.
Per quanto riguarda l'antivirus, non sono riuscito a capire quale potrebbe fare al caso mio. Visto la quantità di materiale che scarico sul pc, me ne servirebbe uno potente almeno quanto il Norton (tempo fa usavo Avast e mi si è infettato, nel senso che vedevo personalmente i virus nella cartella di windows, poi ho fatto una scansione col Norton e me li ha cancellati), ma non saprei quale scegliere. Inoltre non sono riuscito a capire quale tra quelli segnalati ha la protezione in tempo reale.
Lo stesso vale per l'antispyware. Prima usavo Spyware Terminator, che era in tempo reale, ma non so quanto sia effettivamente buono (nel sondaggio non c'è nemmeno)...e i vari Spybot e Ad-Aware, che già posseggo, non hanno la protezione in tempo reale.
Per il firewall invece sono a posto, pensavo allo Zone Alarm e il thread me lo ha confermato, resta il miglior firewall gratuito sulla piazza :D
migliori antivirus freeware sono avira antivir pe classic e active virus shield (kaspersky depotenziato).
miglior firewall (in ordine di efficacia) comodo, jetico, zone alarm, outpost firewall pro.
come antispyware ti consiglio avg antispyware che ha il realtime ma a pagamento in accoppiata con spybot.
Giant Lizard
09-03-2007, 14:53
migliori antivirus freeware sono avira antivir pe classic e active virus shield (kaspersky depotenziato).
miglior firewall (in ordine di efficacia) comodo, jetico, zone alarm, outpost firewall pro.
come antispyware ti consiglio avg antispyware che ha il realtime ma a pagamento in accoppiata con spybot.
anch'io avevo letto avira :) allora forse andrò su quello
come antispyware c'è qualcosa di buono gratis?
wizard1993
09-03-2007, 17:02
anch'io avevo letto avira :) allora forse andrò su quello
come antispyware c'è qualcosa di buono gratis?
spyware terminator non è male
Giant Lizard
09-03-2007, 17:34
spyware terminator non è male
d'accordo che non è male, ma vorrei se possibile mettere "il meglio", viste le sfighe che ho avuto in passato :p quindi se c'è qualcosa di migliore, la preferirei :)
ah, ma Avira ha la protezione in tempo reale?
juninho85
09-03-2007, 17:37
..ora però non dire che non hai trovato i thread ufficiali ;):D
d'accordo che non è male, ma vorrei se possibile mettere "il meglio", viste le sfighe che ho avuto in passato :p quindi se c'è qualcosa di migliore, la preferirei :)
ah, ma Avira ha la protezione in tempo reale?
certo che ce l'ha
Giant Lizard
09-03-2007, 19:36
..ora però non dire che non hai trovato i thread ufficiali ;):D
no infatti non l'ho detto :) le mie domande sono altre.
certo che ce l'ha
Ottimo :)
allora per ora il mio template potrebbe essere Avira + Zone Alarm, ma mi manca di sapere un buon antispyware a protezione continua...
se vuoi un firewall ancora più potente installa comodo personal firewall anche se zone alarm non è male.
Giant Lizard
09-03-2007, 21:09
se vuoi un firewall ancora più potente installa comodo personal firewall anche se zone alarm non è male.
è meglio? Sei sicuro? Ho letto delle comparazioni su alcune riviste e davano Zone Alarm come migliore...ma non so quanto ci sia da fidarsi onestamente :D
juninho85
09-03-2007, 23:34
no infatti non l'ho detto :) le mie domande sono altre.
..e vanno poste nei thread ufficiali ;)
Giant Lizard
09-03-2007, 23:40
..e vanno poste nei thread ufficiali ;)
ma come ho spiegato nel primo post, non avevo trovato i thread ufficiali :p e ormai la discussione è cominciata, penso sia inutile andare a chiederlo lì, no? Tanto vale utilizzare questo post... :D
Giant Lizard
13-03-2007, 13:47
Uppo perchè ho messo un post nei thread ufficiali e nessuno mi ha risposto, magari qui ho più fortuna :p
l'ultima cosa che mi manca, è un antispyware a protezione in tempo reale, che sia veramente potente.
wizard1993
13-03-2007, 16:41
Uppo perchè ho messo un post nei thread ufficiali e nessuno mi ha risposto, magari qui ho più fortuna :p
l'ultima cosa che mi manca, è un antispyware a protezione in tempo reale, che sia veramente potente.
comodo è al momento il miglior firewall al mondo per quanto riguarda i leaktest e quindi contro trojan e backdoor
avg antispyware a pagamento o spywareterminator o spyware blaster
io ti consiglierei avg antispyware anche se a pagamento e spybot (gratuito) in accoppiata.
Giant Lizard
14-03-2007, 10:58
comodo è al momento il miglior firewall al mondo per quanto riguarda i leaktest e quindi contro trojan e backdoor
avg antispyware a pagamento o spywareterminator o spyware blaster
ma comodo funziona bene anche contro gli spyware, no vero? :confused:
tra spyware terminator e spyware blaster cosa mi consigliate? Spyware terminator lo conosco già e mi piaceva (era anche in italiano) però non so se fosse potente o meno...
wizard1993
14-03-2007, 15:23
ma comodo funziona bene anche contro gli spyware, no vero? :confused:
tra spyware terminator e spyware blaster cosa mi consigliate? Spyware terminator lo conosco già e mi piaceva (era anche in italiano) però non so se fosse potente o meno...
comodo è un firewall, agli spyware blocca l'invio di dati, ma non li toglie
Giant Lizard
14-03-2007, 16:39
comodo è un firewall, agli spyware blocca l'invio di dati, ma non li toglie
ma non fa la stessa cosa anche Zone Alarm?
wizard1993
14-03-2007, 18:59
ma non fa la stessa cosa anche Zone Alarm?
si, ma comodo lo fa in maniera molto migliore
Giant Lizard
14-03-2007, 23:35
si, ma comodo lo fa in maniera molto migliore
sia come firewall che come anti-spyware (o comunque ne impedisce l'accesso)?
No perchè io su alcuni siti ho letto invece che Zone Alarm è il migliore tra quelli gratuiti...quindi secondo te non è così?
se vuoi il firewall migliore devi andare su comodo, se vuoi un firewall un gradino sotto vai su zone alarm.
Giant Lizard
15-03-2007, 01:13
tra l'altro ho notato che anche su questo stesso forum, nella sezione dei thread ufficiali, Zone Alarm viene considerato il migliore: http://www.hwupgrade.it/forum/poll.php?do=showresults&pollid=4735
ora però in 2 mi dite che è meglio comodo...non so più cosa scegliere :p
io comunque per sicurezza mi sa che almeno Spyware terminator lo metto...anche se magari è vero che il firewall blocca anche l'ingresso di spyware... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.