View Full Version : Niubbissimo: Slax (liveCD) e ambiente grafico
alegallo
09-03-2007, 08:52
Sono davvero niubbo, e sto cercando di farmi un'idea su GNU/Linux con una distro live.
Ho scaricato sia DSL che Slax (carina!), e vorrei provare quest'ultima su un vecchio pc (K62-400 con 64-96Mb di RAM).
Per alleggerire il tutto e avere cmq una discreta usabilità, vorrei scartare il KDE "standard", e cercare di usare Icewm.
La mia domanda è appunto questa: Slax permette di aggiungere dei moduli adattati nel live cd, e di caricare quello che voglio io in fase di boot (o di login).
Il problema è che non capisco come caricare Icewm!
Cioé, la distro std parte in modalità testuale, e dandogli "startx" dopo il login avvia KDE.
Io ho copiato il modulo di IceWm nella cartella /modules del cd, così che lui se lo carichi al boot. (Questo sistema funziona di sicuro, dato che avevo già provato con una traduzione italiana di KDE, e va alla grande.)
Adesso però, come faccio a far partire Icewm al posto di KDE? :confused:
Grazie a chi mi aiuta
Ale
Ho scaricato sia DSL che Slax (carina!), e vorrei provare quest'ultima su un vecchio pc (K62-400 con 64-96Mb di RAM).
C'è una versione di slux che si chiama popcorn e ha xfce al posto di kde, quindi è gia molto piu leggera, potresti provare quella...
Sono davvero niubbo, e sto cercando di farmi un'idea su GNU/Linux con una distro live.
slax è bellissima, pero è una distro un po particolare, io non la vedo adatta per iniziare. Se sei 'niubbo' ;) imho ti conviene imparare con una distribuzione piu canonica e user-friendly, tipo damn small linux (la quale altro non è che una debian alleggerita che di piu non si puo).
alegallo
09-03-2007, 14:19
grazie per la risposta, pfinet ;)
si, ho visto che c'è anche questa popcorn, ma ormai ho scaricato la std, e usando una connessione lenta, prenderne un'altra mi sta pensiero ... :(
invece il pacchetto .mo di Icewm è leggero, e me lo sono preso :D
se proprio nn posso fare altrimenti ... :(
Per alleggerire il tutto e avere cmq una discreta usabilità, vorrei scartare il KDE "standard", e cercare di usare Icewm.
La mia domanda è appunto questa: Slax permette di aggiungere dei moduli adattati nel live cd, e di caricare quello che voglio io in fase di boot (o di login).
Il problema è che non capisco come caricare Icewm!
Cioé, la distro std parte in modalità testuale, e dandogli "startx" dopo il login avvia KDE.
Io ho copiato il modulo di IceWm nella cartella /modules del cd, così che lui se lo carichi al boot. (Questo sistema funziona di sicuro, dato che avevo già provato con una traduzione italiana di KDE, e va alla grande.)
Adesso però, come faccio a far partire Icewm al posto di KDE? :confused:
Grazie a chi mi aiuta
Ale
innanzi tutto la slax standard oltre kde ha integrato fluxbox che è probabilmente il miglior wm tra quelli leggeri ed esteticamente con il tema giusto(consiglio mire) è anche carino :cool:
ti basta digitare flux per avviarlo
in secondo luogo per caricare icewm dovresti editare il file .xinitrc che di norma si trova nella home(quindi nel caso di slax nella cartella root)
ti dovrebbe bastare quindi digitare nano .xinitrc
a quel punto nel file commenti exec startkde mettendoci un # davanti e scrivi al suo posto exec icewm. poi salvi e digiti startx e se il modulo che hai messo funziona correttamente e tutto va bene dovrebbe avviarsi icewm, ma come gia detto ti consiglio flux
Non sapevo che slax avesse fluxbox gia installato, in questo caso ti consiglio anchio di usare quello. Fluxbox lo uso sempre sul pc di casa, nonostante abbia un athlon xp 2000 :D è leggero come una piuma e volendolo personalizzare puo diventare anche molto bello da vedere (guarda le gdesklets).
maurinO_o
09-03-2007, 14:41
prima di dare startx per avviare kde, dai xwmconfig e decidi con quale dewm vuoi avviare slax.
alegallo
09-03-2007, 15:25
grazie a tutti, mi ci vuole un po' per capire le procedure linux, visto che proprio sono a digiuno totale ...
capisco che per far partire icewm di default è un po' troppo incasinato per me :(
cmq sono riuscito a far partire icewm digitando "startx icewm" dopo il login, però dentro al "menu avvio" (tasto dx sul desktop, insomma) nn c'è nulla, nemmeno un applicativo ...
scusate l'inadeguatezza dei termini, purtroppo conosco solo win
flux l'ho visto, e mi pare molto snello. Meno "bellino" di KDE, ma usabile, credo.
Magari fra un po' vi chiedo come trovare e installare i temi, che per me è tutto nuovo :)
ma per ora voglio vedere se funziona, e soprattutto SE funziono IO con linux :Prrr:
ogni consiglio è benvenuto! ;)
grazie a tutti, mi ci vuole un po' per capire le procedure linux, visto che proprio sono a digiuno totale ...
capisco che per far partire icewm di default è un po' troppo incasinato per me :(
cmq sono riuscito a far partire icewm digitando "startx icewm" dopo il login, però dentro al "menu avvio" (tasto dx sul desktop, insomma) nn c'è nulla, nemmeno un applicativo ...
scusate l'inadeguatezza dei termini, purtroppo conosco solo win
flux l'ho visto, e mi pare molto snello. Meno "bellino" di KDE, ma usabile, credo.
Magari fra un po' vi chiedo come trovare e installare i temi, che per me è tutto nuovo :)
ma per ora voglio vedere se funziona, e soprattutto SE funziono IO con linux :Prrr:
ogni consiglio è benvenuto! ;)
per installare un tema su flux basta che copi la cartella del tema in /usr/share/fluxbox/styles e poi nel menu con il secondo tasto selezioni lo stile che hai scelto
da anche un occhio al thread ufficioso di fluxbox, c'è un po di tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1294545&highlight=fluxbox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.