PDA

View Full Version : Problema installazione codec Divx - Mi arrendo...!!


Stevejedi
09-03-2007, 08:23
Allora, farò finta di andare dall'analista e ripercorrerò la lunga strada che mi ha portato a scrivere questo thread:

Tempo fa aquistai il portatile con cui sto scrivendo ora il thread [WinXp Home SP2]; il portatile era ovviamente pieno di programmi vari preinstallati Dell & Co. Riuscivo scarsamente a visualizzare bene i video con WinMediaPlayer, dopo aver installato varie versioni del K-Lite Codec pack, dovetti arrendermi e installare VLC (cosa che risolse tutti i problemi, ma dovevo "per forza" usare VLC per vedere i video).

Circa un mese fa, approfittai della versione Educational e ho preso l'aggiornamento a Win Vista Home Premium; dopo aver formattato in WinXp Home SP2 e di seguito aggiornato al nuovo SO, avevo installato SOLO i codec Divx 6.5 e tutti i video, per incanto andavano una meraviglia (ogni volta usciva un'icona "rassicurante" sul taskbar a destra del Divx con varie opzioni che non avevo mai modificato)

Ieri, sconvolto dalla pesantezza e dalla scarsa compatibilità con programmi vari (anche la chiave bluetooth...), formattai per l'ennesima volta e installai WinXp Home SP2. Aggiornato all'ultimo secondo, installo i codec Divx 6.5 (come sempre evitando l'installazione del player divx) e provo a vedere un file divx.... partono quasi tutti, 3 video musicali non partono proprio... il solito errore di wmp: cerca di scaricare i codec, non ci riesce e blocca l'esecuzione.
Ho provato a reinstallare varie volte i divx pack, ma niente. Sono andato a vedere la situazione dei codec video su "gestione risorse" e tutti i codec sono "installati ma non funzionano correttamente"...

Che devo fare??? :cry: :cry: :cry:

Aiutatemi!

mister pink
09-03-2007, 09:14
...Sono andato a vedere la situazione dei codec video su "gestione risorse" e tutti i codec sono "installati ma non funzionano correttamente"...

Quella scritta non ti deve preoccupare. So che è strano, ma è "normale" che compaia quella dicitura... Non farci caso. Di solito la salute dei codecs di sistema è inversamente proporzionale al numero di codecs pack che l'utente prova ad installare. Se non ne hai installati troppi (soprattutto di "minestroni" tipo il k-lite), non dovresti aver fatto troppi danni...

L'inghippo, al 99%, dipende dal Windows Media Player che, da grandissima ciofeca di player qual'è, ha una marea di problemi di incompatibilità con vari codecs e formati multimediali... Basta un Divx creato con delle impostazioni di codifica particolari o inconsuete e cominciano i problemi... In particolare, l'aggiornamento del WMP alla versione 11 ha creato un casino di grattacapi agli utenti che usano Win XP. Ricordo che anche la versione 10 aveva problemi nella riproduzione di files Divx o Xvid.

A titolo di esempio, leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1420303

Vuoi un consiglio? Se non vuoi farti venire un esaurimento nervoso, cambia player: VLC, KM Player, Mplayer Classic, Zoom Player, c'è solo l'imbarazzo della scelta e funzionano tutti meglio del WMP.

Stevejedi
09-03-2007, 15:55
strano, perché prima di installare vista, quando avevo formattato avevo fatto la stessa cosa e funzionava!! comunque ho installato solo i driver della scheda audio sigmatel e i codec divx...

Stevejedi
09-03-2007, 15:56
e se eliminassi manualmente tutti i codec, non dovrebbe scaricarli da solo??

mister pink
09-03-2007, 19:39
Non ti consiglio di rimuovere manualmente i codecs, soprattutto se non sai di preciso quali sono quelli che danno problemi. Al limite rimuovi il Divx (tramite il suo uninstaller) e poi reinstallalo, oppure sostituiscilo con qualche filtro universale, tipo Ffdshow (che offre anche supporto per la riproduzione di files compressi con i codec Divx e Xvid).

Stevejedi
10-03-2007, 00:06
allora la situazione è questa... TUTTI i files video divx che ho si vedono/sentono bene, solo 3 videoclip musicali mi danno problemi. Sai che programma si può usare per conoscere tutte le caratteristiche video/audio dei suddetti files?

mister pink
10-03-2007, 00:18
Per i files in formato AVI, questo probabilmente è quello che fornisce le informazioni più dettagliate:

http://www.free-codecs.com/download/GSpot.htm

Comunque, anche questo non è male:

http://www.free-codecs.com/download/AVIcodec.htm