PDA

View Full Version : Nvidia 6800gs cosa è successo??

byronchayenne
09-03-2007, 08:00
ciao ragazzi, vi pongo il mio problema.
Ho da poco acquistato x un amico una 6800Gs pci-exp. Lui aveva una 6600 pci-exp. Monto la nuova scheda, entro in win e sembra tutto ok (la skeda viene riconosciuta, etc). Dopo qualche min la risoluzione cala da sola a 800x600, provo a rialzarla, ma dopo poco riscende da sola. Allora disistallo i driveres, faccio una passata di drvclean e metto gli ultimi drivers scaricati dalla nvidia.
Dopo il boot sembra davvero che tutto sia andato x il meglio. La risoluzione viene mantenuta e da nvdia control panel addirittura mi dava 37 gradi in idle. Cmq avvio call of duty 2 e..un disatro..
Il gioco andava lentissimo e a scatti..

La config è:
Amd Athlon64 3000+
Asrock 939dual-sata
2x512ddr400
hd 250gb

ps. premetto che ho solo sostituito la skeda video e nn ho mosso nulla nel bios. Ecco il motivo del mio post qui. Mi chiedevo se dovevo eventualmnete toccare qualcosa da bios

tnx

Luc72
09-03-2007, 10:09
Hai collegato l'alimentazione alla scheda video?

byronchayenne
09-03-2007, 11:16
Hai collegato l'alimentazione alla scheda video?

certo,l'ho collegata

byronchayenne
09-03-2007, 14:19
dunque la skeda l'ho provata su 2 configurazioni diverse con ali diversi (con un 500w di mediocre fattura e con Enermax Noisetaker 485W)

mi da' sempre lo stesso problema. Appena avvio una applicazione (3dmarck o giochi) si rallenta da far paura

E' un prblema di scheda??

mdannib
09-03-2007, 16:24
dunque la skeda l'ho provata su 2 configurazioni diverse con ali diversi (con un 500w di mediocre fattura e con Enermax Noisetaker 485W)

mi da' sempre lo stesso problema. Appena avvio una applicazione (3dmarck o giochi) si rallenta da far paura

E' un prblema di scheda??
Ma rimettendo la 6600 funziona tutto ? Te lo chiedo perchè io ho avuto un problema simile con un mio amico e poi dopo aver tentato di tutto ho semplicemente cambiato l'ali che non ce la faceva a reggere il carico in più....strano visto l'enermax con cui lo hai provato. Cosa altro c'è dentro il pc che possa far tentennare l'ali ?

mdannib
09-03-2007, 16:28
Ma rimettendo la 6600 funziona tutto ? Te lo chiedo perchè io ho avuto un problema simile con un mio amico e poi dopo aver tentato di tutto ho semplicemente cambiato l'ali che non ce la faceva a reggere il carico in più....strano visto l'enermax con cui lo hai provato. Cosa altro c'è dentro il pc che possa far tentennare l'ali ?

Mi quoto da solo :D :D :D
credo di averti scritto una fesseria riguardo al tuo problema; a meno che non hai attaccato 10 dischi credo che quell'ali sia sovradimensionato anche per la 6800....

m.savazzi
09-03-2007, 16:33
485W sono un pò pochini per 3D spinto + Athlon :(

ache se l'enermax è ottimo.

Posso darti un suggerimento?

prendi un tool di monitoraggio (SERIO) delle tensioni di alimentazione della MB

poi prova a far partire una delle demo nvidia in finestra

controlla:
- la temperatura della scheda video
- oscillazioni delle alimentazioni

e vediamo di capire...

byronchayenne
09-03-2007, 16:51

ripeto: la scheda è stata provata su due pc diversi e con ali diversi donado sempre lo stesso probelema...Ho provato anche a mettere drivers vecchi ma niente..
Rimettendo la 6600, funziona tutto a meraviglia

con l'enermax 485w ci reggo una x1800XT ergo nn credo sia quello il problema

A questo punto credo ke sia la scheda video fallata.

byronchayenne
09-03-2007, 16:53
dimenticavo...

le temp almeno da everest sono buone sotto i 40gradi in idle

Ho messo anche la mano sul dissi ed è fresco..

gli amperaggi sono stabili

m.savazzi
09-03-2007, 16:55
Sigh allora proprio ti devo dare una pessima notizia...
... è cremata la scheda!

Sapevo che un enermax come quello poteva reggere tutto pacificamente...
solo speravo per te :D

sisi

(un mio amico è riuscito ad ottenere un effetto simile mentre si divertiva a overclockare... poi ha esagerato... e ciuffete!)

byronchayenne
09-03-2007, 16:59
Sigh allora proprio ti devo dare una pessima notizia...
... è cremata la scheda!

Sapevo che un enermax come quello poteva reggere tutto pacificamente...
solo speravo per te :D

sisi

(un mio amico è riuscito ad ottenere un effetto simile mentre si divertiva a overclockare... poi ha esagerato... e ciuffete!)

la cosa strana è che nn da' artefatti..sembra semplicemnte che la scheda abbia "il freno a mano tirato".
cmq ho contatto la persona che me l'ha venduta..

mdannib
09-03-2007, 17:03

Allora, visto che mi ha tirato in ballo....Esagerando con l'overclock è difficile ottenere risultati come quelli che hai tu byronchayenne; come hai appena scritto io avevo evidenti artifatti cromatici quando ero andato oltre.
Purtroppo nel mio caso avevo anche compromesso a livello elettrico qualche banco di memoria e anche scendendo di nuovo alle frequenze nominali avevo comunque il problema.

Unico dubbio....non è che hai installato sw che di fa scendere la frequenza al salire della temp della scheda video (su alcuni driver vecchi nvidia lo potevi fare) :rolleyes:

byronchayenne
09-03-2007, 17:09
Allora, visto che mi ha tirato in ballo....Esagerando con l'overclock è difficile ottenere risultati come quelli che hai tu byronchayenne; come hai appena scritto io avevo evidenti artifatti cromatici quando ero andato oltre.
Purtroppo nel mio caso avevo anche compromesso a livello elettrico qualche banco di memoria e anche scendendo di nuovo alle frequenze nominali avevo comunque il problema.

Unico dubbio....non è che hai installato sw che di fa scendere la frequenza al salire della temp della scheda video (su alcuni driver vecchi nvidia lo potevi fare) :rolleyes:

Ho installato gli ultimi drivers scaricati dal sito nvidia e poi la versione 84.21
I drivres utilizzati nn hanno sw del genere

Artefatti nn da'..in win va benissimo, appena la metto a lavorare fa pena..