PDA

View Full Version : HITACHI DVD-ROM GD-5000 non legge i DVD-film

Fronk
08-03-2007, 21:11
Salve a tutti!
Ho un HITACHI DVD-ROM GD-5000,è un po'vecchiotto ma comunque funzionava tranquillamente.
Il problema sta nel fatto che delle volte non mi legge i DVD coi film,se inserisco un DVD anche originale e clicco col destro sull'icona del DVD-ROM selezionando "apri" mi da un segnale d'errore: "IMPOSSIBILE ACCEDERE A D:
PERIFERICA NON PRONTA"!
Questo problema me lo da solo coi DVD coi film,se per caso inserisco qualche CD funziona tutto perfettamente!
Purtroppo il problema non sta nel DVD perchè se lo inserisco nel mio masterizzatore PLEXTOR me lo legge tranquillamente!
Questo problema l'ho riscontrato con diversi DVD film,ma fino ad ora non mi sono interessato più di tanto ovviando utilizzando il plextor.
Ora volevo fare una "copia al volo" di un DVD e non l'ho potuta fare perchè il DVD-ROM non me lo legge!
Da che dipende?Dal fatto che l'unità è vecchia e non funziona coi DVD recenti?
Si può fare qualcosa?
Grazie

Fronk
09-03-2007, 17:38
Nessuna idea?

Fronk
13-03-2007, 07:04
Se aggiornassi il firmware risolverei?

Fronk
14-03-2007, 11:36
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il GD-5000 non legge i dvd da 4.7 GB ma arriva solo a quelli di 3.9 ,non so se sia vero ma se aggiorno il firmware avrò dei risultati?

Fronk
14-03-2007, 14:41
Allora dopo aver scaricato il manuale e fatto una parallela ricerca ho capito che io mio lettore supporta sia i DVD-ROM che i DVD-R.Il problema sta che per i DVD-R supporta solo quelli della "prima generazione" pari a 3,95 GB in quanto il lettore è del 1999,quindi quelli della "seconda generazione" di 4,7GB non verrebbero supportati.Ecco spiegato perchè non riesco a vedere i dvd registrabili mentre vedo perfettamente i DVD-ROM!
Ora mi chiedo se in seguito hanno creato un aggiornamento per permettere a questo lettore di supportare anche i DVD-R da 4,7.
Sul sito hitachi non mi sembra di aver visto aggiornamenti firmware e poichè non l'ho mai fatto stavo cercando qualcosa di "ufficiale" con caso mai una spiegazione su come procedere.
Se qualcuno ne sa di più resto in attesa,io nel frattempo cercherò ancora

Fronk
14-03-2007, 15:03
Allora ho trovato un paio di aggiornamenti-utility firmware però non provengono dal sito hitachi,nella descrizione era riportata questa frase:"You can set your drive to RPC-1 mode (region free) by using this utility created by XVI."Ora vi chiedo questa utility serve alla mia causa o non risolve nulla?
Lo chiedo perchè se non mi permette di leggere i dvd-r da 4,7 gb è inutile procedere