PDA

View Full Version : Rete Domestica WI-Fi Con Xp e Vista..Che Mistero!

booh
08-03-2007, 20:09
Premetto che non ho mai collegato due pc tra loro, e che le mie conoscenze in questo campo(come quelle delle reti in generale) sono praticamente inesistenti, ma vorrei condividere dati tra un computer e l'altro..insomma creare una piccola Wlan.

La situazione è questa:
1 Desktop Con Win Xp e Access Point per collegamento a Internet
1 Router Zyxel
1 Portatile con Win Vista Ultimate e Scheda Wi-Fi per collegamento a Internet

Come spiegato i pc si connettono in assoluta autonomia a Internet poichè si connettono direttamente al Router, ma come faccio a creare la mia piccola rete domestica e permettere la condivisione d'informazioni?? ho cercato qualche guida di MS o su Google, ma niente di Esaustivo e/o sufficientemente dettagliato :/ ho fatto molti tentativi...ma ci rinuncio!

Se qualcuno può aiutarmi mi indichi gentilmente il procedimento passo per passo...
un saluto :)

bernabei2688
09-03-2007, 01:32
io conosco solo xp,benche penso che vista sia simile.devi fare il gruppo di lavoro.in xp:pannello di controllo-sistema-nome computer-cambia ed inserisci il gruppo di lavoro uguale sui due computer.dopo devi condividere le risorse di rete(stampanti file ecc).tasto dx su cio che devi condividere,condividi risorsa.

booh
09-03-2007, 10:32
Seguito alla lettera e... funziona! Non pensavo fosse così semplice :S ora però si aggiungono altri dubbi...

1 - essendo che basta digitare il nome del gruppo di lavoro per entrare nella rete, se un mio vicino azzecca o ha lo stesso nome del gruppo di lavoro entra nella mia rete no?Insomma non posso settare una password in caso?

2 - Ora i due computer fanno parte di una lan no?cioè se volessi giocare in locale potrei farlo?

bernabei2688
09-03-2007, 14:18
usa la crittografia del wireless.cambia inoltre il nome del gruppo di lavoro con un nome di fantasia difficilmente comprensibile.

Broncofix
24-06-2007, 15:57
Se ci siete riusciti mi fareste capire come si fa acreare una rete locale tra un pc che monta s.o. windows xp ed un altro che invece ha windows vista? Credo di fare qualche errore di fondo nella configurazione, ma vista parla cinese sull'argomento. Aiutatemi!

Intrepido
24-06-2007, 18:19
Se ci siete riusciti mi fareste capire come si fa acreare una rete locale tra un pc che monta s.o. windows xp ed un altro che invece ha windows vista? Credo di fare qualche errore di fondo nella configurazione, ma vista parla cinese sull'argomento. Aiutatemi!

Ciao, è una rete ad-hoc, o sei connesso ad un router o switch ?
Al limite controlla la guida di Wgator:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

Broncofix
24-06-2007, 18:43
con il desktop sono connesso al router e poi con la lan oppure in wireless al notebook. il primo monta windows xp, l'altro vista. la guida che mi hai indicato non mi è molto d'aiuto. Se puoi aiutarmi te ne sarei grato. la condivisione tra vista e xp a quanto pare è più difficile di quella tra 2 s.o. uguali o quantomeno antecedenti a vista

Intrepido
24-06-2007, 19:33
con il desktop sono connesso al router e poi con la lan oppure in wireless al notebook. il primo monta windows xp, l'altro vista. la guida che mi hai indicato non mi è molto d'aiuto. Se puoi aiutarmi te ne sarei grato. la condivisione tra vista e xp a quanto pare è più difficile di quella tra 2 s.o. uguali o quantomeno antecedenti a vista

Eh, no mi spiace, Vista non lo conosco.
Devi per forza aspettare l'aiuto di qualcuno più "ferrato" in materia.
Ciao :)