PDA

View Full Version : win98 e pen drive (che bella accoppiata!!!)

mizzio
08-03-2007, 17:09
ciao a tutti,
vi epongo il mio problema.
ho una penna usb 1giga della dikon, funziona molto bene su un mio pc con win xp.
ho un'altro pc con win 98,ho installato dal sito della dikon i driver e inserendo la penna, il pc la vede benissimo posso salvare cancellare ecc., finalmente arrivo al problema, non trovo l'utility rimozione sicura dell'hardware,ho provato con windows up date ma non ho trovato nulla al riguardo.
la guida del pc mi dice di andare su impostazioni, pannello di controllo,installa applicazioni, selezionare installazione di windows, ma nella finestra non riesco a trovare il sw che mi serve.
non contento ho installato della trust un vecchio 4 port stackable usb hub ho cercato sul sito trust i driver ma mi dice che win 98 a già tutto quello che serve, pero win non mi vede la periferica nella finestra gestione periferiche :mbe: sarà normale?mi dice che la periferica è sconosciuta, ho provato a fare installazione hardware da pannello di controllo non mi vede alcun tipo di periferica usb, e alla fine mi esce un elenco di tipi di driver da selezionare tra cui anche un per hub usb l'ho installato ma come periferica non lo vedo e men che meno vedo l'utility rimozione sicura dell'hardware.
grazie per l'attenzione attendo risposte
ciao:D

Er Monnezza
08-03-2007, 17:15
forse non lo trovi perchè windows 98 non ha la funzione rimozione sicura hardware, è stata introdotta con windows Me e 2000 che sono usciti 2 anni dopo, potresti provare da risorse del computer a cliccare col destro l'icona della pen drive, e vedere se c'è la voce rimuovi

Angelus88
08-03-2007, 18:19
Ma con Windows 98 l'icona della rimozione guidata non c'è perché non ce n'è alcun bisogno!! Basta staccarla e via una volta fatto quello che si doveva fare

Dahlar
08-03-2007, 18:55
non c'è anche perchè quando nacque win98 di pendrive e simili non se ne prospettava l'esistenza a breve.
Alcuni produttori implementano questa funzionalità sui loro driver per Win98, ma sono ben pochi (Adata per esempio lo fa).
Comunque, personalmente ti consiglio di attuare un politica di "rimozione sicura" recandoti dentro Pannello di Controllo > Sistema e rimuovendo a mano la periferica in questione (io faccio sempre così su Win98 e non me ne sono mai pentito).

mizzio
08-03-2007, 19:53
grazie a tutti per l'attenzione,
volevo chiedere a dahlar, ho fatto come dicevi tu :D da pannello di controllo,sistema ,gestione periferiche ho trovato il seguente percorso:
bus pci-controller host-hub usb root-hub usb generico-highspeed usb flash disk-usb mass storage device-dikom usb flash drive.
Ora se rimuovo la voce dikom usb flash drive la spia led sulla penna rimane accesa, devo eliminare la voce highspeed usb flash disk per spegnere la spia e poter rimuovere la penna.
In seguito ad un nuovo inserimanto della penna il pc mi dice trovato nuovo hardware installazione driver per nuova periferica, li installa e vedo tranquillamente la penna.
è questa la procedura che esegui anche tu? un pò lunga ma ne vale la pena piuttosto che perdere i dati. :(
come avrete capito dalla mia prima domanda il pc non è il mio forte, però mi chiedo nel mio caso non sarebbe piu sensato che la penna si spegnesse rimuovendo solo la voce dikom usb flash?
ciao a tutti :D