PDA

View Full Version : Asus U1: 1 Kg, cpu ULV e Windows Vista

Redazione di Hardware Upg
08-03-2007, 16:03
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1674/index.html

Un notebook ultraportatile con display da 11.1" che mette a disposizione tutto il necessario per lavorare comodamente anche lontano dall'ufficio. ASUS U1 è una soluzione tecnicamente completa basata su Intel Core 2 Duo ULV, arricchito da alcuni particolari e da alcuni materiali insoliti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

atomo37
08-03-2007, 16:12
ma è davvero così poco utilizzabile e lento come dite? non è che un sistema operativo pesante come vista lo penalizzi troppo? sarebbe carino vederlo funzionare anche con linux o xp!

mauriziofa
08-03-2007, 16:22
@atomo37

Non c'entra assolutamente Vista, dato che in questo subnotebook è presente la versione senza aero perchè non c'è un chip grafico dx9.0. Anzi paradossalmente proprio per questo motivo Windows Xp è più "pesante" perchè scarica il tema grafico direttamente sulla cpu che essendo ULV è pensata per bassi carichi di lavoro ed applicativi office o internet.

Bulfio
08-03-2007, 16:23
Cioè non ho capito: processore ULV, monitor da 11", senza unità ottica integrata, scheda video integrata, ecc...e tira al massimo 3 ore???? Non c'è qualcosa che non va?
Per confronto, il mio MBP tira 5 ore e forse più se usato al minimo (sono arrivato a 4 ore e passa e ancora ne aveva di carica). Mi aspettavo che da un tale prodotto l'autonomia fosse l'arma di battaglia.

Fabio Boneschi
08-03-2007, 16:28
Commento # 3 di: Bulfio
considera però il particolare test effettuato: riproduzione ininterrotta di un filmato da uità ottica dvd esterna alimentata dallo stesso U1. Purtroppo la situazione benchmark perautonomia con Vita non è ancora molto brillante e il rilascio di MM non è ancora chiaro

mauriziofa
08-03-2007, 16:28
@Bulfio

Per farlo pesare meno hanno messo si la batteria a 6 celle ma con un basso amperaggio.
Infatti non ha molto senso che pesi meno di 1 kg ma duri poco, sarebbe stato megli pesasse 1,2kg e durasse almeno 5 ore.
Ma non siamo noi gli ingegneri Asus se hanno preso questa decisione un motivo ci sarà.

mauriziofa
08-03-2007, 16:30
@Fabio Boneschi

Grazie della precisazione, allora si spiega tutto. Batteria con poco amperaggio, sottile e poco pesante per fare rientrare il tutto sul kg di peso che, non essendo già lei un fulmine di guerra, alimenta un dvdrom usb esterno.
Scommetto che senza dvrom esterno con l'uso normale un 40 minuti in più li fa, ma forse anche 1 ora in più di autonomia.

cagnaluia
08-03-2007, 16:39
ha di serie una batteria a 3 celle?
e quella da 6 celle permette un max di 180minuti di lavoro?
Su un portatile così????
Scherzano? :mbe: :mbe:

mauriziofa
08-03-2007, 16:41
@ cagnaluia

Leggi il mio ultimo commento, permette max 180 minuti con un dvdrom collegato alla porta usb quindi alimentato dal notebook che consuma corrente.
Senza secondo me dura di più

Fabio Boneschi
08-03-2007, 16:42
@cagnaluia
leggi i post precedenti e capirai. comunque come detto nella prima tabella le batterie in dotazione sono 2 una a tre celle e una a 6 celle

Bulfio
08-03-2007, 16:51
@Fabio
Grazie della precisazione, in effetti quando ho letto DVD Test non ho fatto molto caso al fatto che fosse la riproduzione di un dvd..che pirla che sono :)

@mauriziofa
La batteria centra relativamente, quella da 6 cella ha una potenza di 53W per ora (sempre per confronto, la mia ne ha 60W). E' la tipologia di test ad essere fuorviante.
Anche il lettore dvd esterno non può consumare di più, dato che consuma come se fosse interno (le dissipazioni dovute ai cavi manco le considero, siamo a 9-12V, non a 220V).

Fabio Boneschi
08-03-2007, 16:54
sto provanda fare un nuovo test facendo eseguire la riproduzione direttamente dahd. I questo modo in pratica vdo a isolare il consumo del lettor estro e il quadro sarà ancor più chiaro. per domani dovrei avere i risultati.

Fabio Boneschi
08-03-2007, 17:07
Commento # 2 di: mauriziofa
il chipset integrato GMA950 è dx 9.0 e aero glass viene supportato

cagnaluia
08-03-2007, 17:08
@per tutti..

si vabbé... ma il drive era alimentato e in uso per tutto il tempo.. o solo alimentato?

e quanto potrebbe durare in piu, senza il drive?

cmq.. è troppo poco.

Lud von Pipper
08-03-2007, 17:09
Forse sarebbe ora di vedere una comparativa seria tra modelli della stessa fascia nei vari articoli: la recensione di un singolo modello tra migliaia di simili lascia il tempo che trova... :rolleyes:

blackshard
08-03-2007, 18:03
sto provanda fare un nuovo test facendo eseguire la riproduzione direttamente dahd. I questo modo in pratica vdo a isolare il consumo del lettor estro e il quadro sarà ancor più chiaro. per domani dovrei avere i risultati.

Perché non fare anche un test per vedere quanto tempo regge in idle? Visto che la piattaforma di benchmarking per vista è ancora immatura, almeno uno può rendersi conto della durata massima della batteria. L'ho buttata la'...

rutto
08-03-2007, 18:04
EDIT: e' sbagliata la risoluzione riportata nella tabella iniziale, succede spesso!

conoscete dei sub-notebook (< 12.1") con unita' ottica integrata?

Nexon2004
08-03-2007, 19:41
...ma scusate per l'aero su Vista non era d'obbligo Dx10?? O sbaglio?

LNdemon
08-03-2007, 19:49
No, va bene anche una scheda video dx9

Nexon2004
08-03-2007, 20:03
Non lo sapevo.....ho sempre sentito dx10, ma meglio così nel caso!

Invece ho riletto la prova del Vaio TX3P e lì si dice che è dotato di HD da 1.8", ma a 5400rpm.....quindi ne esistono? E comunque quella si che è autonomia!!!

McGraw
08-03-2007, 20:04
Il termine CELLE per me non significa niente e vorrei sapere per gli altri cosa significa! che si significa 3, 6, 9 celle, NIENTE! quello che conta hai fini dell'autonomia é la capacità della batteria in mAh, ci sono batterie a 3 celle da 2400mAh e batterie a 3 celle da 6000 mAh quindi parlare di celle come si fa troppo spesso da un po di tempo a questa parte non serve a niente!

bonzuccio
09-03-2007, 01:13
Forse sarebbe ora di vedere una comparativa seria tra modelli della stessa fascia nei vari articoli: la recensione di un singolo modello tra migliaia di simili lascia il tempo che trova... :rolleyes:

QUOTO!
E per quanto possa risultare interessante un singolo prodotto (questo è un esempio) sarebe meglio esimersi proprio dal recensire senza una qualche controparte, nemmeno menzionata.
Ormai sembra che il sito sia diventato una vetrina e i commenti acidi non servono,
sono ormai lontani i tempi in cui la recensione sigificava comparativa per dare lumi sulle offerte del mercato e sui particolari da mettere in primo piano.
Fosse un articolo su 10 ci starebbe tutta,
questo ci sarebbe stato benissimo perchè l'oggetto è interessante
ma andiamo nella lista degli articoli degli ultimi 6 mesi:
un' ottima comparativa sui dissipatori e poco altro

Zannawhite
09-03-2007, 08:26
Leggendo l'articolo...

Ai lati del touchpad Asus ha voluto inserire dei particolari in pelle nera. L'utilizzo di questo particolare materiale ha un effeto decisamente particolare e, al contrario delle nostre aspettative, non stona con le linee elegati del prodotto.

Immagino che non sarà vera pelle, ma bensì plastica con una fotoincisione " finta pelle " ;)

Fabio Boneschi
09-03-2007, 11:58
Commento # 20 di: McGraw
trovi anche l'indicazione più completa:
un elemento da 3 celle (26WHrs) ed uno a 6 celle (53WHrs, 6-cell) forniti in bundle

Karandas
09-03-2007, 13:20
Mi sembra una brutta copia dei Vaio serie TX...il mio TX2 fa + di 7 ore con il max risparmio energetico...

xeal
09-03-2007, 16:43
@Karandas

Cioè riesci a guardare un dvd per 7 ore di fila con la sola batteria? ;)

luca4s
12-05-2008, 19:25
ma allora senza usare il dvd esterno quanto dura la batteria da 3 celle e quella da 6 celle. Dicono che durava una giornata intera e invece non tiene neanche 5 ore ma che razza di mobilità è questa?

luca4s
12-05-2008, 19:29
diciamo che hanno messo delle batteria con poco mAh. Sapete se è possibile usare batterie da 7000 mAh su questo modello?