View Full Version : Staccarsi da telecom...
SuperMario78
08-03-2007, 12:37
Ciao a tutti...
Ho da poco cambiato casa e ha settembre 2006 ho fatto un contratto telefonia con telecom...
Adesso ho disdetto l'adsl con TIN e vorrei aderire all'offerta tandem free di tiscali...
Il problema è questo...non posso staccarmi da telecom prima della scadenza di un anno di contratto...
E' vera questa storia??
SuperMario78
09-03-2007, 10:14
:muro:
Flegias85
09-03-2007, 10:38
:muro:
Puoi farlo ma dovresti pagare una penale!
Almeno per il primo anno di contratto mi sembra sia così!
Cmq aspetta di sentire qualcuno che ha già esperienza in merito... di sicuro nn sei il primo!
Lo puoi fare ma sei obbligato a pagare tutte le rimanenti mensilità fino alla dodicesima.
Operatore187
10-03-2007, 15:59
Lo puoi fare ma sei obbligato a pagare tutte le rimanenti mensilità fino alla dodicesima.
Esattamente!!!
Ma sbaglio o dovrebbe passar a breve una legge che permette invece di staccarsi prima dell'anno obbligatorio?
magnetex
10-03-2007, 16:59
Ciao a tutti...
Ho da poco cambiato casa e ha settembre 2006 ho fatto un contratto telefonia con telecom...
Adesso ho disdetto l'adsl con TIN e vorrei aderire all'offerta tandem free di tiscali...
Il problema è questo...non posso staccarmi da telecom prima della scadenza di un anno di contratto...
E' vera questa storia??
Ma l'adsl l'hai già disdetta?? senza aspettare la fine del contratto??
IMHO invierei la disdetta facendo riferimento all'art.15 della Bersanani e se la legge viene convertita dal parlamento entro i 60gg (cosa che credo avvenga se nel frattempo non cade il governo;) )il contratto cesserà SENZA PENALI dopo 30gg dalla raccomandata.
Ciauz
IMHO invierei la disdetta facendo riferimento all'art.15 della Bersanani e se la legge viene convertita dal parlamento entro i 60gg (cosa che credo avvenga se nel frattempo non cade il governo;) )il contratto cesserà SENZA PENALI dopo 30gg dalla raccomandata.
Ciauz
Allora ricordavo bene...
blusky00
10-03-2007, 21:33
Ciauz
e se non viene convertita? :read: gli faranno pagare sicuramente la penale.
Vuoi un mio consiglio, aspetta l'inizio di aprile, sapremo il decreto che fine farà.
Se il decreto non è convertito dal parlamento, la disdetta è NULLA, in quanto, come suggerito, farà riferimento al decreto Bersani (art., comma, etc.) e non al contratto.
Morale: no-conversione=situazione preesistente all'invio dell'AR.
Ciauz
magnetex
11-03-2007, 08:42
IL decreto Bersani (se convertito) vale da subito per i nuovi contratti mentre per i vecchi (quelli antecedenti alla publicazione sulla gazzetta) ci sarà un adegueranno al decreto Bersani dopo 60giorni ,passati questi puoi inviare la disdetta con preavviso di 30 giorni tramite raccomandata AR ;)
La tua procedura mi sembra mooolto incerta e confusionale ,anche se il decreto verra convertito non potrai liberarti che solo dopo 90 giorni dall'entrata in vigore..:rolleyes:
Il decreto vale da subito per TUTTI i contratti;
cito art. 1 (chiedo scusa per l'errore: non art.15) Decreto Legge 31/01/2007 (GU n. 26 del 1-2-2007):
Le clausole difformi sono nulle, fatta
salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del
presente articolo i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di
entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta
giorni.
60 gg è il termine entro il quale gli operatori possono (non devono) adeguare le condizioni contrattuali al decreto (per ciò che concerne i termini di recesso dal contratto) pena la NULLITÀ delle clausole difformi; in altre parole: se non si adeguano non valgono.
Quanto sopra non ha nulla a che vedere con l'efficacia delle disposizioni del decreto che è in vigore dal gg. di pubblicazione sulla GU n. 26 del 1-2-07
Ciauz
blusky00
11-03-2007, 09:36
IL decreto Bersani (se convertito) vale da subito per i nuovi contratti mentre per i vecchi (quelli antecedenti alla publicazione sulla gazzetta) ci sarà un adegueranno al decreto Bersani dopo 60giorni ,passati questi puoi inviare la disdetta con preavviso di 30 giorni tramite raccomandata AR ;)
La tua procedura mi sembra mooolto incerta e confusionale ,anche se il decreto verra convertito non potrai liberarti che solo dopo 90 giorni dall'entrata in vigore..:rolleyes:
Ti sbagli, i 60 giorni devi calcolarli dal 1 febbraio, giorno della pubblicazione nella gazzetta. Se leggi, il D.L. recita, 30 giorni per le ricariche (ed è successo il 4 marzo) e 60 per i contratti telefonici (quindi inizi di aprile).
Quindi teoricamente chi fa ora un nuovo contratto rientra nel D.L.
In teoria la disdetta citando il decreto non sarebbe male (dovrebbe accadere quello che dice disodio), il problema è che Telecom non è affidabile. Quindi meglio aspettare gli inizi di aprile e vedere cosa succede.
blusky00
11-03-2007, 09:38
Il decreto vale da subito per TUTTI i contratti;
cito art. 1 (chiedo scusa per l'errore: non art.15) Decreto Legge 31/01/2007 (GU n. 26 del 1-2-2007):
Le clausole difformi sono nulle, fatta
salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del
presente articolo i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di
entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta
giorni.
60 gg è il termine entro il quale gli operatori possono (non devono) adeguare le condizioni contrattuali al decreto (per ciò che concerne i termini di recesso dal contratto) pena la NULLITÀ delle clausole difformi; in altre parole: se non si adeguano non valgono.
Quanto sopra non ha nulla a che vedere con l'efficacia delle disposizioni del decreto che è in vigore dal gg. di pubblicazione sulla GU n. 26 del 1-2-07
Ciauz
quasi sincronizzati......:Prrr:
Il bello della diretta...........;)
schumi84
16-07-2008, 12:09
essendomi arrivata la linea dopo un anno di richiesta..che cosa posso incontrare ad annullare il contratto? premetto che la uso da 2 mesi e ho alice tutto incluso. non ho firmato nessun contratto. con la bersani dovrei liberarmene senza penali?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.