View Full Version : Lentezza HD
vi scrivo per un problema sul laptop della mia ragazza: l'hdd è tremendamente lento, ho provato a fare un bench con Sandra ed effettvamente viene fuori che ha una banda di 28MB/s e un tempo di accesso casuale di 22ms...qualche consiglio?
anche la deframmentazione con Diskeeper Lite è lentissima (nell'ordine delle 24 ore o più)...
l'hdd è un "vecchio" Hitachi 60Gb ATA100 4200rpm mentre il resto del sistema è più che buono (Centrino M710)
quindi, cosa mi consigliate? visto che ormai c'è necessità di più spazio, meglio optare per un hd interno almeno da 5400rpm invece di un ulteriore hd esterno?
grazie
Angelus88
08-03-2007, 12:01
Ulteriore intendi che questo hd è già esterno?
Perché già il fatto di essere esterno è normale che sia più lento del normale.
Certo non fino a quel punto. Puoi provare a liberare un pò di spazio e rifare la deframmentazione. Comunque un nuovo hd è un'ottima idea
no intendevo prendere un 2° HD però esterno ;) questo è un HD 2.5" interno ;)
Angelus88
08-03-2007, 18:25
Semmai puoi prendere un secondo hard disk interno al posto di quello che hai e questo da 160 lo metti esterno. Riorganizzi meglio i dati e defframmenti per bene
Mr White
08-03-2007, 20:56
approfitto del topic; anche io ho un problema con l'hdd, il mio è un maxtor da 160gb (utilizzato come muletto) che va decisamente lento (riporto i dati ottenuti con hdtune:
Transfer Rate Minimum : 0.1 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 3.1 MB/sec
Transfer Rate Average : 1.9 MB/sec
Access Time : 21.9 ms
Burst Rate : 3.1 MB/sec
CPU Usage : 56.5%
mentre il maxtor principale da 80 ha una velocità media di 50 MB/sec e passa)
ho provato a formattarlo e fare lo scandisk (circa 27 ore) ma niente... cosa mi conviene fare? lo devo considerare andato o ho qualche speranza di recuperarlo? anche perchè come già detto è l'hd dove archivio tutto (foto, documenti universitari etc...) quindi non vorrei rischiare di perdere dati da un momento all'altro...
ultima nota: windows non me lo fa formattare in quanto utilizzato da una qualche fantomatica applicazione... l'ho dovuto formattare con partition magic
ancora una volta sono nelle vostre mani :fagiano:
ROBERTIN
08-03-2007, 22:05
vi scrivo per un problema sul laptop della mia ragazza: l'hdd è tremendamente lento, ho provato a fare un bench con Sandra ed effettvamente viene fuori che ha una banda di 28MB/s e un tempo di accesso casuale di 22ms...qualche consiglio?
anche la deframmentazione con Diskeeper Lite è lentissima (nell'ordine delle 24 ore o più)...
l'hdd è un "vecchio" Hitachi 60Gb ATA100 4200rpm mentre il resto del sistema è più che buono (Centrino M710)
quindi, cosa mi consigliate? visto che ormai c'è necessità di più spazio, meglio optare per un hd interno almeno da 5400rpm invece di un ulteriore hd esterno?
grazie
Una banda del genere è normale per un hd 2,5" a 4200 giri, come anche il seek (forse il seek potrebbe essere un pò più basso, ma più o meno ci siamo). Il fatto che ci metta cosi' tanto a deframmentare è normalissimo se il file system è FAT32, non se è NTFS. Se non hai molta dimestichezza con queste cose ti consiglio un hd esterno.
le cose con un 5400 migliorerebbero in maniera consistente?
ROBERTIN
08-03-2007, 22:10
approfitto del topic; anche io ho un problema con l'hdd, il mio è un maxtor da 160gb (utilizzato come muletto) che va decisamente lento (riporto i dati ottenuti con hdtune:
Transfer Rate Minimum : 0.1 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 3.1 MB/sec
Transfer Rate Average : 1.9 MB/sec
Access Time : 21.9 ms
Burst Rate : 3.1 MB/sec
CPU Usage : 56.5%
mentre il maxtor principale da 80 ha una velocità media di 50 MB/sec e passa)
ho provato a formattarlo e fare lo scandisk (circa 27 ore) ma niente... cosa mi conviene fare? lo devo considerare andato o ho qualche speranza di recuperarlo? anche perchè come già detto è l'hd dove archivio tutto (foto, documenti universitari etc...) quindi non vorrei rischiare di perdere dati da un momento all'altro...
ultima nota: windows non me lo fa formattare in quanto utilizzato da una qualche fantomatica applicazione... l'ho dovuto formattare con partition magic
ancora una volta sono nelle vostre mani :fagiano:
E' interno o esterno? Se è interno controlla di non essere in modalità PIO, se è esterno verifica di avere l'USB 2.0 attivato, sembrano trasferimenti da USB 1.1.
ROBERTIN
08-03-2007, 22:13
le cose con un 5400 migliorerebbero in maniera consistente?
Qualcosa sicuramente migliora, io stesso ho fatto l'upgrade sul portatile cambiando un 4200 con un 5400, ma nulla di eclatante. Bisognerebbe cambiarlo direttamente con un 7200, quando i prezzi saranno un pò più umani.
Se invece pensi ad un'esterno qualsiasi va bene.
Mr White
09-03-2007, 15:15
E' interno o esterno? Se è interno controlla di non essere in modalità PIO, se è esterno verifica di avere l'USB 2.0 attivato, sembrano trasferimenti da USB 1.1.
è interno ed è in slave, mi sono informato sulla modalità pio... avevi ragione tu... ho ripristinato l'udma e adesso le cose sono migliorate anche se i risultati non sono paragonabili all'hdd master:
HD Tune: Maxtor 6B160P0 Benchmark
Transfer Rate Minimum : 0.0 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 33.2 MB/sec
Transfer Rate Average : 10.1 MB/sec
Access Time : 21.5 ms
Burst Rate : 94.6 MB/sec
CPU Usage : 1.9%
(se può servire a qualcosa aggiungo che per più della metà del grafico la velocità oscilla continuamente tra 3 MB/s e 0 dopodichè c'è un'impennata fino a 30 MB/s e infine una lenta discesa fino ai 10 MB/s)
sono risultati di cui mi posso accontentare? pensate che facendolo diventare esterno attraverso quei box che vendono possa migliorare qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.