View Full Version : Hdd rovinato: vedo i dati ma se li recupero hanno dimensione nulla.
Abadir_82
08-03-2007, 11:25
Ciao.
Ho qua un disco fisso che è caduto per terra da cui sto cercando di salvare i dati. All'avvio è riconosciuto ma se provo a sfogliarlo è vuoto.
Usando Stellar Phoenix sono riuscito a vedere tutte le cartelle ed i file che ci sono dentro, con tanto di dimensioni originali, però se provo a fare il recupero dei dati ottengo tutti i file con dimensione nulla. La testina fa "tlac tlac", potrebbe essere quello il problema ?
La versione del software è quella full, la ho fatta comprare al proprietario del disco fisso.
Angelus88
08-03-2007, 12:04
Ho paura che se la testina faccia rumore anche se usi un programma di recupero non sono i file ad essere danneggiati... sarà sempre la testina a dover leggere e salvare i file e se quella non funziona...
Anch'io ho il solito problema solo che il mio non è caduto in terra ma ha fatto tutto da solo.Mi dicono dall'assistenza dove l'ho portato che la testina fa il rumore che dici tu a circa metà dell'analisi del disco.
Come posso fare?
Ho circa 50Gb di file che vorrei recuperare...
Grazie per l'aiuto
Abadir_82
08-03-2007, 20:29
Come pensavo. E' andata la testina.
Comprando un disco uguale e sostituendo la meccanica e l'elettronica sarebbe fattibile recuperare i dati?
Non credo. L'elettronica puoi cambiarla nel caso il disco faccia una fumata, o non si accenda più. Quando un disco cade a terra il danno è fisico ed interno, non elettronico.
Puoi comunque provare. ;)
lucaedora
09-03-2007, 11:27
Ciao,
ti confermo che se è caduto il software e il cambio di elettronica fanno poco.
Esistono dei software professionali (costano qualche migliaio di euro) che ti permettono di fare la mappa delle testine ed escludere quella danneggiata dalla lettura ma per esperienza poi i file hanno errori di crc non sono apribili o non si possono recuperare.
l'unica è ispezionare il disco con i mezzi giusti, e sperare che non ci siano headcrash (probabili se caduto acceso), sostituire le testine, riallineare, ricalibrare e provare a recuperare ... non consiglierei di farlo a casa.
ciao
tentar non nuoce.
prova questo software:
get data back for ntsf / fat32
a me ha sempre fatto miracoli....
buona fortuna
Abadir_82
09-03-2007, 16:59
Già provato, non riesco neanche a vedere i file.
Secondo me è salva solo la MFT (ipotizzo che sia NTFS), ti vede la lista dei dati ed i relativi attributi, oltre alla struttura della directory, ma il contenuto vero no. Credo che sia un problema di posizionamento delle testine, principalmente, i dati non spariscono di botto.
Probabilmente almeno una testina è ancora sana, e legge la MFT, mentre quelle che dovrebbero leggere i dati sembrano non andare.
Sostituire la meccanica non è possibile nel "fai da te", purtroppo.
- CRL -
Abadir_82
10-03-2007, 09:23
Quindi i dati sono persi...
Peccato.
E si che al mio allenatore avevo detto di non tenere tutte le cose importanti su un unico disco da 250 per di più che si porta in giro. Speriamo che questa volta si faccia i back-up :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.