PDA

View Full Version : layout in AUTOCAD


LOT
08-03-2007, 10:09
Il mio problema è impaginare in un layout A1 un piccolo progetto fatto su autocad, quindi con piante, sezioni, prospetti...
Per avere una sezione a 1,20m non ho trovato altro modo che sottrarre alla casetta un solido posto a quell'altezza, il risultato c'è, ma non ci sarebbe qualcosa di più automatico?
Per le sezioni ho fatto lo stesso (sottrazione di un solido) solo che impostando la VISTA dal lato sezionato mi si vedeva tutto quello che stava oltre i primi muri visibili oltre il taglio di sezione. Ho impostato nascondi ma quando vado a copiare sul layout ritorna in wireframe 2d senza l'opzione nascondi. Reimpostando la suddetta opzione direttamente nella pagina del layout solo alcuni oggetti vengono nascosti, avendo come reazione anche il bloccaggio di qualsiasi altra immissione di comandi (in pratica la rotellina per lo zoom non fa più niente, per sbloccare posso solo andare su VISUALIZZA>ZOOM>OUT).
Il problema è analogo anche per i prospetti, solo che qui dovrei riuscire ad impostare anche delle ombre a 45 gradi.
Ovviamente il tutto deve seguire una scala precisa, quindi non posso utilizzare esporta come immagine.

Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio

VitAngelo
12-03-2007, 18:07
C'e' un comando apposito: SEZIONE (_section)
Ti crea il 2d della sezione su quel piano, non lo uso molto, ma ricordo di averlo utilizzato con buoni risultati ;) leggiti un po' la guida del comando...

bye bye

P.S.: Per il discorso del wireframe nelle finestre di layout, selezionando la singola finestra devi andare impostare nelle proprieta' il tipo di visualizzazione (una delle ultime voci)

LOT
13-03-2007, 10:25
grazie ora provo