View Full Version : è normale questa spesa???
Flegias85
08-03-2007, 09:53
Ho portato in assistenza il mio pc perchè ho bruciato la sk madre e una ram...:doh:
la sk mamma era una abit kd7 con socketA
la rama bruciata era Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
mi sostituiscono la sk madre con una usata simile.. nn so di che marca: 30 € (usata eh!)
la ram me la mettono uguale : 40 € (catz 40!!!)
+ l'assistenza: 30/40€ mi hanno detto!
tot 100/110€
Come da titolo... è normale?? :confused:
ormai questa e' la situazione...cerca di farti tirare il prezzo della ram che se non sbaglio di quel tipo e' sceso e qlc sull'assistenza.
La miglior cura per queste cose e' il fai da te...
Flegias85
08-03-2007, 09:59
cacchio ma renditi conto che è roba da antiquariato!
cacchio ma renditi conto che è roba da antiquariato!
:D
Proprio per questo te la fanno strapagare...
Secondo me con 25€ l'assistenza è già pagata bene visto che il prezzo dei componenti lo hanno fatto loro, quindi ci guadagnano già da li
Flegias85
08-03-2007, 11:02
catz 30/40 € per l'assistenza è un furto allora...
che merde...:mad:
gromit60
08-03-2007, 11:40
Dissento sul costo orario. Al di là dei costi dei materiali, sui quali comunque il margine è risicato, il tempo che il tecnico ci ha messo per sostituire i componenti e forse altro (ha reinstallato win? salvataggio dei dati?) va comunque considerato e soprattutto quanto tempo ci hanno messo? A naso non mi sembra un costo esagerato. In ogni caso non si può pretendere che uno lavori agratis.
Forse si può contestare il costo della mobo, ma l'anno scorso ad un mercatino di elettronica ho comprato una asus a7v880 per la stessa cifra, anche se non era usata ma in confezione anonima.
Flegias85
08-03-2007, 11:51
Dissento sul costo orario. Al di là dei costi dei materiali, sui quali comunque il margine è risicato, il tempo che il tecnico ci ha messo per sostituire i componenti e forse altro (ha reinstallato win? salvataggio dei dati?) va comunque considerato e soprattutto quanto tempo ci hanno messo? A naso non mi sembra un costo esagerato. In ogni caso non si può pretendere che uno lavori agratis.
Forse si può contestare il costo della mobo, ma l'anno scorso ad un mercatino di elettronica ho comprato una asus a7v880 per la stessa cifra, anche se non era usata ma in confezione anonima.
E chi pretende che devono lavorare gratis! :mbe:
tempo perso per mettere mani sul mio pc? 20 minuti? forse meno..
Mi hanno telefonato dicendomi: "la sk madre nn funziona perchè il pc nn si accende, questo ci basta per capire che è rotta"
Quindi... il tempo di staccare i cavi, svitare qualche vite, cestinare la sk madre rotta, mettere quella nuova e riattaccare i tutto, e col mio pc hanno belle finito!
facendo un rapido calcolo, nella migliore delle ipotesi ( 30€ di assistenza e nn 40..)
e mettendoci 30 minuti ( e son tanti!) si prendono 60 € l'ora!!!!!
capito? 60 € l'ora!!
Dopo questo calcolo approssimativo ( e sono stato buono), la prossima volta pretenderò che mi lavorino gratis!!! :Prrr:
gromit60
08-03-2007, 12:05
Mi hanno telefonato dicendomi: "la sk madre nn funziona perchè il pc nn si accende, questo ci basta per capire che è rotta"
Beh, forse non ho capito, ma se il pc non si accende come fanno a capire che è la scheda madre? Se il pc non si accende per niente è l'alimentatore, poi, se si accende ma non arriva nemmeno al boot allora sì che può essere la scheda madre. A meno ché sulla scheda non fossero evidenti segni di danneggiamento (condensatori gonfi).
Cmq io non ci metto 20 minuti a sostituire una scheda. Sarà che sono pignolo, sarà che mi incazzo sempre con i cavetti da collegare - quelli hd, rst, eccetera - ci metto più tempo.
Poi, una volta sostiuita la scheda, windows è ripartito subito? Se sì hai avuto una bella botta di c...
x Flegias85:
scusa ma se sai tutte ste tempistiche, viti e varie perchè non te la sei sostituita da solo la scheda e il resto.. mah..:mbe:
quando ero niubbo (3-4 anni fa) portai in assistenza il pc, mi dissero che la mobo era rotta e me la cambiarono. 60 euro la schda nuova e 40 di lavoro!
mi ridiedero quella vecchia, l'ho provata dopo un anno quando avevo buona dimestichezza con il pc e indovinate...funzionava perfettamente!!!
la maggornaza sono dei ladri
gromit60
08-03-2007, 12:55
Forse non ladri, ma incompetenti
+ l'assistenza: 30/40€ mi hanno detto!
Come da titolo... è normale?? :confused:
E cosa pretendi, che lavorino gratis? :) Non voglio essere polemico :D pero' oltre al tipo che lavora, bisogna pensare a tutti gli altri costi sostenuti... l'affitto del locale come lo pagano? La corrente? Il gas per il riscaldamento? (non pretenderai che d'inverno lavorino al freddo :cool: )
Flegias85
08-03-2007, 14:00
Beh, forse non ho capito, ma se il pc non si accende come fanno a capire che è la scheda madre? Se il pc non si accende per niente è l'alimentatore, poi, se si accende ma non arriva nemmeno al boot allora sì che può essere la scheda madre. A meno ché sulla scheda non fossero evidenti segni di danneggiamento (condensatori gonfi).
Cmq io non ci metto 20 minuti a sostituire una scheda. Sarà che sono pignolo, sarà che mi incazzo sempre con i cavetti da collegare - quelli hd, rst, eccetera - ci metto più tempo.
Poi, una volta sostiuita la scheda, windows è ripartito subito? Se sì hai avuto una bella botta di c...
era la sk madre perchè l'ali partiva e al boot nn ci arrivava..
Cmq uno che lavora in assistenza e ripara pc tutti i giorni ci mette anche meno di 20 min...
x Flegias85:
scusa ma se sai tutte ste tempistiche, viti e varie perchè non te la sei sostituita da solo la scheda e il resto.. mah..:mbe:
:D :D guarda che sono stato io a bruciare sk mamma e ram!! se ci pensavo io fiammavo anche quella nuova! :doh:
E cosa pretendi, che lavorino gratis? :) Non voglio essere polemico :D pero' oltre al tipo che lavora, bisogna pensare a tutti gli altri costi sostenuti... l'affitto del locale come lo pagano? La corrente? Il gas per il riscaldamento? (non pretenderai che d'inverno lavorino al freddo :cool: )
eddai ma chi l'ha detto che voglio che lavorino gratis! :D
vabbè cmq se mi date tutti contro allora vuol dire che la spesa nn è esagerata.. meglio così
( ma a me puzza lo stesso!) :O
atomico82
08-03-2007, 14:09
ricorda una cosa... tutti i negozi di informatica non basano il loro guadagno sull'assistenza.. x loro è solo una rottura di palle.
Quindi invece di non prestare proprio assistenza mettono prezzi esagerati.
cioè... da me x installarti windows (a modo loro ovvero.. tipico.. avanti avanti avanti avanti) si prendono 30€... cosa assurda...
Flegias85
08-03-2007, 14:16
ricorda una cosa... tutti i negozi di informatica non basano il loro guadagno sull'assistenza.. x loro è solo una rottura di palle.
Quindi invece di non prestare proprio assistenza mettono prezzi esagerati.
cioè... da me x installarti windows (a modo loro ovvero.. tipico.. avanti avanti avanti avanti) si prendono 30€... cosa assurda...
è vero!!!
ma fa sempre parte dell'assistenza!
L'assistenza comprende sia la parte hardware (assemblaggio e sostituzione componenti) che software, che comprende l'installazione dgli OS!
Si' ma il tipo che clicca su avanti lo dovranno pure pagare no? Altrimenti la famiglia come la mantiene? :mbe:
La gestione di un negozio ha un costo :)
Io ho ragionato così: la prima volta che ho assemblato un pc ci ho messo un'ora! :eek: ma certi cavi non sapevo nemmeno dove andassero!!! Ora in 20 minuti lo faccio con calma, figurati uno che lo fa tutti i giorni! Poi non è nemmeno detto che gli reinstallano il SO, e ti assicuro che se non lo specifichi molti non lo fanno. Certo, si devono fare il loro guadagno ma 40euro per me sono e continuano ad essere tanti, soprattutto se glielo montano e non reinstallano il SO.
Per Flegias85: oltre la scheda madre sei sicuro al 100% che si sia bruciata anche la RAM? Se non lo sei riprenditi il tuo banco e provalo, non lasciarglielo lì...
atomico82
08-03-2007, 20:57
Si' ma il tipo che clicca su avanti lo dovranno pure pagare no? Altrimenti la famiglia come la mantiene? :mbe:
La gestione di un negozio ha un costo :)
ti ripeto... loro non guagnano su quello.. ma su altro.. quindi i soldi a casa li porta lo stesso.
alzano i prezzi solo xchè si ROMPONO LE PALLE di fare assistenza.
non c'è altro motivo
Flegias85
09-03-2007, 09:40
Io ho ragionato così: la prima volta che ho assemblato un pc ci ho messo un'ora! :eek: ma certi cavi non sapevo nemmeno dove andassero!!! Ora in 20 minuti lo faccio con calma, figurati uno che lo fa tutti i giorni! Poi non è nemmeno detto che gli reinstallano il SO, e ti assicuro che se non lo specifichi molti non lo fanno. Certo, si devono fare il loro guadagno ma 40euro per me sono e continuano ad essere tanti, soprattutto se glielo montano e non reinstallano il SO.
Per Flegias85: oltre la scheda madre sei sicuro al 100% che si sia bruciata anche la RAM? Se non lo sei riprenditi il tuo banco e provalo, non lasciarglielo lì...
Grande!!! :sofico:
Finalmente qualcuno che è pienamente daccordo con me!! :cool:
ok ci sono cascati! ti pago dopo!! shhhh ;)
a parte le minchiate :D
L'ho ritirato ieri il pc e la sk madre e la ram le ho lasciate da loro perchè sono sicuro che nn sono riutilizzabili: la ram aveva 2 piedini bruciati! sicuro anche della sk mamma perchè provando a levare la ram bruciata nn arrivava al boot... ( ovviamente con un altra ram inserita!)!
Tanto nn avrebbero avuto motivo di prendermi ulteriormente per i fondelli!
L'hanno già fatto per quanto riguarda il prezzo!
Totale spesa: 30 € sk madre usata + 40 € Ram 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) + 40 € per la manodopera!
Te pareva: mi dicono 30 /40 € per l'assistenza!!!
Ovviamente sono 40!!! :muro:
Rifacendo il conto (supponendo sempre che ci abbiano messo 30 min stando larghi): 80 € /h
da notare la ram a 40 euri!!! (una ddr a 400 MHZ) sarà uscita sul mercato 6 anni fa! :rolleyes:
atomico82
09-03-2007, 11:08
dipende che ram ti hanno messo... se è una oem è un furto.. se è di marca stiamo la...
Flegias85
09-03-2007, 11:13
Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
Mica è di marca?!!? :doh:
forse nn conoscete la realtà di un negozio...
le tariffe sono molto ragionevoli fidati.... se testi la ram (se sono seri) almeno un'ora di test lo fai... poi smontare e rimontare il tutto almeno 20-30 minuti.... in più poi dovranno testare i componenti nuovi... per cui almeno una mezza giornata in totale il banco è occupato... direi che il prezzo nn è esagerato.
oltretutto da fornitore la ram ddr costa di più della ddr2.. .e la 133 costa ancora di più... circa il doppio della ddr2!!
@ atomico 82: guarda, nn so da te ma da me installa il s.o. significa: almeno 40 minuti per metterlo fisicamente su... nn tutti hanno config spinte con raid, anzi... poi installare i driver (e spesso li devi cercare te, il cliente manco ti porta il cd...)... altri 20 minuti minimo... poi windows update... altra oretta abbondante... se ha il service pack integrato se no due.... quindi almeno due ore di lavoro e banco occupato... almeno...direi che 30€ è stra-onesto.....
Mobo e ram li trovavi qui nel mercatino, per il montaggio ci sono una miriade di spiegazioni online e una mano "competente" sicuramente la potevi trovare qui, risparmiando.
Un negozio di informatica ha spese come tutti gli altri negozi! Come l'idraulico si inventa spesso i guasti della lavatrice (vedi uno degli ultimi servizi delle iene), certi tecnici sfruttano l'ignoranza della gente x sostituire pure quello che funziona perfettamente per raggiungere un guadagno decente.
Per imparare basta studiare, per studiare ci vogliono i libri...ora grazie ad internet puoi sapere quello che vuoi in pochissimo tempo.
W I FAI DA TE!!! NON TI FREGHERAI MAI DA SOLO! :D
Flegias85
09-03-2007, 11:27
@gatsu76 allora nn ci siamo!! :doh:
Se ti dico che più di 30 min il pc sul banco nn me l'hanno tenuto, ci sarà un motivo!
Windows mica me l'hanno reinstallato!! e tanto meno hanno fatto un ramtest visto che 2 piedini erano bruciati! Me l'hanno detto loro, e io già lo sapevo!!
atomico82
09-03-2007, 11:30
una piccola parentesi.. come hai fatto a bruciare la ram e la sk madre?
@gatsu76 allora nn ci siamo!! :doh:
Se ti dico che più di 30 min il pc sul banco nn me l'hanno tenuto, ci sarà un motivo!
Windows mica me l'hanno reinstallato!! e tanto meno hanno fatto un ramtest visto che 2 piedini erano bruciati! Me l'hanno detto loro, e io già lo sapevo!!
io sono partito dal presupposto che siano seri :p
almeno il test alla ram prima di consegnarlo te lo devono fare...
se veramente il pc è stato guardato per mezzoretta e basta, e dal momento che hai poi comprato l'hardware un pò di sconto te l'avrebbero potuto fare... o almeno io l'avrei fatto... il cliente nn è spennandolo che te lo tieni...
è che ho sentito commenti molto lontani dalla realtà... l'assistenza è praticamente l'UNICO guadagno per un negozio... l'hardware ha margini troppo ridotti... e molti (purtroppo) ci calcano la mano...
atomico82
09-03-2007, 11:34
è che ho sentito commenti molto lontani dalla realtà... l'assistenza è praticamente l'UNICO guadagno per un negozio... l'hardware ha margini troppo ridotti... e molti (purtroppo) ci calcano la mano...
non scherziamo...
Flegias85
09-03-2007, 11:34
una piccola parentesi.. come hai fatto a bruciare la ram e la sk madre?
lo sapevo che qualcuno me l'avrebbe chiesto...:rolleyes:
Ecco vedi... nella foga di montare un HDD nuovo ho dovuto staccare un pò di roba per montarlo!
Ho staccato ram, sk video.. nel rimettere la ram ( ho 2 banchi) una faceva forza (molta) però alla fine c'è entrata...
Ho riacceso il tutto e s'è fiammato! :p
Morale: la ram l'ho motata al contrario! :mc:
Potete iniziare a deridermi!
Flegias85
09-03-2007, 11:37
Ah ma dici un ramtest a quella nuova???
avevo capito a quella vecchia...
Morale: la ram l'ho motata al contrario! :mc:
Diciamo che sbagliando si impara? :D
La prossima volta sono sicuro che starai più attento ;)
non scherziamo...
forse stai scherzando tu.... sai qual'è il guadagno medio su un pc? intorno al 10%... quindi su 1000 euro di pc se ne guadagnano 100.... fai te... e pc da mille euro nn sono certo i più richiesti.....
pagaci i dipendenti, le spese, il materiale....
atomico82
09-03-2007, 11:41
ma scusami... al contrario non c'è possibilità di montarla visto che va solo in un verso.. o hai fatto forza alla terminator o non capisco come tu abbia fatto :D
Flegias85
09-03-2007, 11:42
Diciamo che sbagliando si impara? :D
La prossima volta sono sicuro che starai più attento ;)
e ci mancherebbe!!!
In effetti ho fatto tutto in fretta e furia!! La mi mamma mi chiamava per cena :D e dopo dovevo uscire subito..
Altra morale: Cena fredda e uscita ritardata! :muro:
:D
Ah ma dici un ramtest a quella nuova???
avevo capito a quella vecchia...
beh se nn era "evidentemente" bruciata come nel tuo caso avrebbero dovuto fargli il test... io prima di vendere una ram di solito la provo.. anche perchè ultimamente è una strage...
Flegias85
09-03-2007, 11:46
ma scusami... al contrario non c'è possibilità di montarla visto che va solo in un verso.. o hai fatto forza alla terminator o non capisco come tu abbia fatto :D
e che ti devo dire... ce l'ho pigiata!!! :doh: A foco!!
beh se nn era "evidentemente" bruciata come nel tuo caso avrebbero dovuto fargli il test... io prima di vendere una ram di solito la provo.. anche perchè ultimamente è una strage...
la mia era evidentemente bruciata!
Due piedini neri neri..
GoldFinder
09-03-2007, 13:43
L'esperienza di far danno l'hai fatta ... e ti sarai accorto che non ci vuole molto tempo, ti è anche andata bene che non s'è bruciato il processore ...
Se tu facessi anche l'esperienza inversa, quella di riparare il guasto e far ripartire tutto come prima vedresti che ci vuole molto più tempo e non sempre (quasi mai) si risolve in 15/20 minuti, oltretutto se la scheda madre non è identica alla precedente bisogna anche risitemare i drivers del chipset ...
Montare una RAM, dotata di apposita tacca per impedirlo, al contrario pensavo fosse una cosa da "Mission Impossible" e tu ce l'hai "pigiata a foco", ti hanno ridato un PC funzionante recuperando pezzi ormai introvabili con poco + di 100€, quando acquistare un PC nuovo ti sarebbe costato almeno 5 volte tanto ... ma di che ti lamenti? Come fai a fare i conti in tasca agli altri? Penso che a nessuno che voglia rimanere sul mercato interessi scontentare il cliente quindi ti hanno fatto il prezzo che potevano fare in base ai loro costi ed a quanto hanno trovato i vecchi pezzi ... non mi sembra un prezzo assurdo, al massimo discuteremmo di una diecina di euro, nn di più.
:D :)
se veramente il pc è stato guardato per mezzoretta e basta, e dal momento che hai poi comprato l'hardware un pò di sconto te l'avrebbero potuto fare... o almeno io l'avrei fatto... il cliente nn è spennandolo che te lo tieni...
Da quanto ha detto Flegias85 mi pare di capire che non sono poi così in buona fede. La Ram non è di marca, il prezzo ci può stare, ma già ci sono un po di euro in più, la scheda madre secondo me viene da un computer che gli hanno portato in assistenza e si sono tenuti la scheda, per qualche ragione. Infine, come già scritto, ero sicuro che avrebbero chiesto 40€ e non 30€ :mad:
In un'assistenza seria allora è come dici tu, e il prezzo non è un furto, ma se ti tengono il pc a fare test per mezza giornata! E poi ti installano un SO, magari linux, per vedere se tutto fila liscio.
gromit60
09-03-2007, 14:34
da notare la ram a 40 euri!!! (una ddr a 400 MHZ) sarà uscita sul mercato 6 anni fa! :rolleyes:
Uscita di mercato non direi, visto che si trova regolarmente.
Cmq listino fornitore aggiornato al 05/03/07 = PC 400 Dimm 512 MB DDR VDATA € 26,35 e parliamo di fornitore e senza IVA, per cui 40 euri ci stanno tutti.
V-DATA V-DATA 512MB DDR 400MHZ CL. 2.5 PC3200 a 33.9€ prezzo al cliente ;)
il prezzo della ram è relativo... tutti "spingono" su un componente piuttosto che un altro... magari si tiene bassa la ram ma si lucra sugli alimentatori... oppure si tiene basso l'hardware ma si "spara" sull'assistenza... ci sono troppe variabili...
l'affidabilità e la serietà di un negozio dovrebbero essere le discriminanti nella scelta.... nn solo il prezzo più basso di 5-6 €
Ciao:)
l'affidabilità e la serietà di un negozio dovrebbero essere le discriminanti nella scelta....
Su questo non posso non essere d'accordo con te ;)
Flegias85
09-03-2007, 15:09
Vedo che ci sono pareri discordanti...
Chi dice che il prezzo è ragionevole e chi, come me, che è un mezzo furto!
Poggia e buca fa pari e quindi posso anche nn lamentarmi + di tanto! :D
d'altra parte ormai gli euri li ho belle cacciati! :D
Secondo me un lavoro del genere vale 90 -100 euro per un amico 70-75euro.
atomico82
09-03-2007, 15:23
Secondo me un lavoro del genere vale 90 -100 euro per un amico 70-75euro.
si certo... a sto punto farò tecnico di assistenza... mi faccio 10 pc al giorno e mi faccio 1000euro al giorno.. ma x piacere
ma ce l'avete il valore dei soldi o no?
p.s. cmq gia un negozio che ti dice.. 30/40€ è gia poco serio... o 30 o 40 non è che cambia a seconda di come gli gira l'utero. ho sempre odiato i negozi che non ti danno mai un prezzo prima ma te lo fanno dopo.. e se 30 li voglio spendere ma 40 no? poca serietà secondo me
si certo... a sto punto farò tecnico di assistenza... mi faccio 10 pc al giorno e mi faccio 1000euro al giorno.. ma x piacere
p.s. cmq gia un negozio che ti dice.. 30/40€ è gia poco serio... o 30 o 40 non è che cambia a seconda di come gli gira l'utero. ho sempre odiato i negozi che non ti danno mai un prezzo prima ma te lo fanno dopo.. e se 30 li voglio spendere ma 40 no? poca serietà secondo me
:mano:
GoldFinder
09-03-2007, 15:38
Ma tu ce l'hai l'idea del valore del lavoro e del tempo? Che lavoro fai? Un conto è fare un preventivo, scritto, allora scrivi 30 o 40 e poi PAGHI perchè se io mi metto lì a scrivere un preventivo e ci perdo del TEMPO non lo faccio di certo "aggratisse" ... i preventivi si pagano, anche per scoraggiare la massa di gente che va a farsi fare 1000 preventivi e poi non prende nulla perchè 10€ in + non li ha...
un conto invece è dire 30/40 perchè se tu facessi quel lavoro sapresti che gli imprevisti sono tanti e rischi di perderci ben + dei 20 minuti che si possono stimare PRIMA...
io lavoro col software e non mi è quasi mai capitato che andasse tutto liscio, non sono interventi standard come cambiare una lampadina e allora o facciamo a fidarci (una scheda usata è pur sempre una scheda usata) oppure lasciamo perdere ... ripeto, se uno vuole rimanere sul mercato non ha nessun interesse a fregare il Cliente ma almeno i suoi costi li deve recuperare ... lo fanno anche le ONLUS ... :)
Flegias85
09-03-2007, 15:38
Vero... questa cosa mi ha dato parecchia noia! :mad:
tanto lo sapevo che poi mi dicevano 40 !! ma almeno dimmelo subito..:mbe:
Si vede proprio che non capisci niente di questo lavoro.
In teoria e' tutto semplice , bla bla bla... siamo tutti bravi , ma quando si tratta di pratica , ahime' ... lasciamo perdere va.
Si vede proprio che non capisci niente di questo lavoro.
In teoria e' tutto semplice , bla bla bla... siamo tutti bravi , ma quando si tratta di pratica , ahime' ... lasciamo perdere va.
devo proprio quotarti... già dire mi faccio 10 pc al giorno visto il mercato è un'eresia... mah....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.