PDA

View Full Version : HELP accedere a un db access remoto

Sholn
08-03-2007, 09:51
Secondo voi è possibile accedere ad un database di access locato su un computer remoto tramite vb o asp/php senza instaurare una vpn fra i due pc?
:help:

stepvr
08-03-2007, 09:59
Direi di no. Access non e' un server e non ha porte TCP per poterlo agganciare. Puoi pensare di aggiornare il file MDB da remoto a intervalli di tempo regolare o ancora meglio usa SQL 2005 Express, gratuito fino a 4GB di database.

Edit: puoi usare anche mySQL o PostgreSQL.

Sholn
08-03-2007, 14:36
Direi di no. Access non e' un server e non ha porte TCP per poterlo agganciare. Puoi pensare di aggiornare il file MDB da remoto a intervalli di tempo regolare o ancora meglio usa SQL 2005 Express, gratuito fino a 4GB di database.

Edit: puoi usare anche mySQL o PostgreSQL.

access non fa da server fin qui ci arrivo :D infatti utilizzo ODBC per accedere, le soluzioni che mi proponi sono infattibili però dato che dovrei fare un aggiornamento da access a server remoto e viceversa e a quel punto mi sembra ancora più complesso... oltretutto il db è bello grassottello..

stepvr
08-03-2007, 15:11
access non fa da server fin qui ci arrivo :D infatti utilizzo ODBC per accedere
Il fatto di accedere con ODBC non cambia nulla: file e' e file resta.

le soluzioni che mi proponi sono infattibili però dato che dovrei fare un aggiornamento da access a server remoto e viceversa e a quel punto mi sembra ancora più complesso... oltretutto il db è bello grassottello..
Tutti motivi in piu' per passare subito ai relazionali. I db relazionali implementano tecniche di replica bi-direzionale e dove non si puo' usare la replica si usano le store procedure per sincronizzare i dati. Vedi tu, ma Access ... :rolleyes: