PDA

View Full Version : aggiornare pc o comprarne uno nuovo?

_MegadetH
08-03-2007, 09:27
Ciao. stavo facendo delle valutazioni prima di fare il salto di qualità. Ho bisogno di un vostro parere.

Ho pentium 3 650Mhz,
scheda madre apollo pro 133
320MB di ram,
scheda video: tnt 2 riva vanta 32MB
windows xp (alleggerito paurosamente con nlite)

Si tratta di un pc ormai vecchio che comunque, va a ancora bene per far l'uso quotidiano che faccio (internet, giochi, chat, open office, musica).
Stavo pensando però di aggiornarlo per poter far girare qualche gioco più recente, per avere minori tempi di caricamento, e per registrare musica senza troppe pretese. Il massimo che sono riuscito a far girare con questa configurazione è stato Morrowind abbassando la risoluzione.:) Per quanto riguarda la musica c'è una leggera latenza e rallenta un po quando lavoro con diverse tracce.
Comunque il primo passo che vorrei considerare è il cambio del processore. Son rimasto un po' indietro e disinformato, quindi non so bene. Ho visto che ci sono i dual core che promettono bene.
secondo voi con quella configurazione devo buttare tutto? oppure posso aggiornarlo, non dico a dual core ma a pentium 4 montandolo su quella scheda madre? c'è un sito dove si possono vedere le compatibilità dei vari hardware? vorrei aggiornarlo scegliendo i vari pezzi da cambiare e assemblandoli. Ovviamente prima di assemblare mi informerò bene in giro sulla procedura. Fin ora ho installato ram, hard disc, masterizzatori, credo di potercela fare anche per un'eventuale scheda madre.
fatemi sapere un po'! grazie in anticipo.:)

serbring
08-03-2007, 10:24
secondo me ti conviene cambiarlo....spendere altri soldi per quella piattaforma non'ha senso. Al max, potresti prendere una scheda video più performante che pagheresti usata un 50€, in modo da riusarla per un prossimo upgrade....ma ne avresti beneficio solo nei giochi. Buttandoti sull'usato con meno di 200€ riusciresti a prenderti una configurazione completa che ti soddisferà sicuramente...

RED78
08-03-2007, 10:36
Più o meno è lo stesso pc che avevo io da originale, poi gli avrò speso dietro 200 euro per aggiornarlo ma oggi dopo 7 anni di orgoglioso servizio ho deciso di cambiarlo per prenderne uno che ne duri altrettanti.

Con le offerte che ci sono adesso e se non ti serve niente di particolare riesci a prendere un pc a 449(vedi www.essedi.it) con già installato vista, masterizzatore dual layer ecc...e credo proprio che ti convenga.;)

_MegadetH
08-03-2007, 11:21
in realtà il mio pc mi dispiace buttarlo o venderlo per una decina di euro, proprio per questo stavo pensando di comprarmi magari un portatile, così quello vecchio me lo tengo.
Proprio parlando di offerte, ieri ho visto in un supermercato un notebook della packard bell in offerta con questa configurazione:

Packard Bell Easy Note MX45-203 - Core Duo T2050 / 1.6 GHz - Centrino Duo - RAM : 1 GB - HD : 120 GB - DVD±RW (±R DL) - WLAN : 802.11a/b/g - Win XP MCE 2005 - 15.4" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA )

Il prezzo è di 650 euro e se lo prendo entro oggi posso usufruire di uno sconto ulteriore perchè ogni 50€ mi danno 10€ di sconto. quindi avrei 130€ in buoni sconto da spendere. perciò è come se lo prendessi per 530€:cool:
Se lo voglio prendere devo decidere entro stasera perchè l'offerta scade oggi.
Mi sembra una buona offerta, ma sono ancora indeciso.
Come vi sembra come notebook?

serbring
08-03-2007, 11:42
in realtà il mio pc mi dispiace buttarlo o venderlo per una decina di euro, proprio per questo stavo pensando di comprarmi magari un portatile, così quello vecchio me lo tengo.
Proprio parlando di offerte, ieri ho visto in un supermercato un notebook della packard bell in offerta con questa configurazione:

Packard Bell Easy Note MX45-203 - Core Duo T2050 / 1.6 GHz - Centrino Duo - RAM : 1 GB - HD : 120 GB - DVD±RW (±R DL) - WLAN : 802.11a/b/g - Win XP MCE 2005 - 15.4" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA )

Il prezzo è di 650 euro e se lo prendo entro oggi posso usufruire di uno sconto ulteriore perchè ogni 50€ mi danno 10€ di sconto. quindi avrei 130€ in buoni sconto da spendere. perciò è come se lo prendessi per 530€:cool:
Se lo voglio prendere devo decidere entro stasera perchè l'offerta scade oggi.
Mi sembra una buona offerta, ma sono ancora indeciso.
Come vi sembra come notebook?

di portatili me ne intendo poco, cmq, se quello che hai quasi ti é andato bene fin'ora...ti andrá bene anche questo...Per quanto riguarda la marca non'é tra le piú blasonate e non só quanto é affidabile...Cmq il prezzo mi sembra ottimo, ma ti ripeto che non sono un esperto nel ramo dei portatili

RED78
08-03-2007, 12:06
Tipo di ram, scheda video?
Il prezzo è ottimo ma ti consiglierei un Asus.

_MegadetH
08-03-2007, 12:57
Tipo di ram, scheda video?
Il prezzo è ottimo ma ti consiglierei un Asus.

come tipo di ram è da 1 gb DDR II SDRAM. Non so che vuol dire:P la scheda video è vga 128mb condivisa.
poi dimenticavo, in un negozio li vicino c'era lo stesso modello in offerta però cambia l'hard disc che è 80gb anzichè 120gb però ha la scheda ati raideon 128Mb e credo che non sia condivisa. solo che quest'ultimo costa 679 euro e risparmierei con la forumala che ho scritto prima (notebook scontato + 130€ buoni sconto).
Per l'Asus so che è migliore ma credo che saliamo parecchio su di prezzo.

RED78
08-03-2007, 13:33
Bhe non è male anche se la scheda da 128 condivisa è un pò scarsa.

Non è vero che con Asus vai sù parecchio, certo non è lo stesso prezzo dell'offerta che hai visto tu ma con 800 euro prendi un'ottimo portatile e se trovi qualche offerta arrivi anche a 700 eprom.

Consiglio dai bene un'occhiata in giro prima di comprare.

_MegadetH
08-03-2007, 14:37
Bhe non è male anche se la scheda da 128 condivisa è un pò scarsa.

Non è vero che con Asus vai sù parecchio, certo non è lo stesso prezzo dell'offerta che hai visto tu ma con 800 euro prendi un'ottimo portatile e se trovi qualche offerta arrivi anche a 700 eprom.

Consiglio dai bene un'occhiata in giro prima di comprare.

Oggi verso sera penso di ripassare al negozio per dare un occhiata, ieri ero rimasto colpito da quel notebook packard bell sia per il prezzo che per la qualità. mi piaceva molto lo schermo a "specchio" che da un immagine molto nitida.
Comunque ripassando guarderò anche gli Asus vediamo un po i prezzi.

RED78
08-03-2007, 14:57
Intanto che ci sei dai un'occhiata anche ai compaq anche loro hanno dei buoni prezzi e buone caratteristiche.;)

_MegadetH
08-03-2007, 15:06
Intanto che ci sei dai un'occhiata anche ai compaq anche loro hanno dei buoni prezzi e buone caratteristiche.;)

Si è vero anche i compaq hanno dei buoni prezzi. ci butterò un occhio ;)