View Full Version : SATA-IO, annunciante le nuove specifiche 2.6
Redazione di Hardware Upg
08-03-2007, 09:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20389.html
Serial ATA International Organization rende note le nuove specifiche Serial ATA 2.6 recentemente approvate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non ho mica capito se comunque sono retrocompatibili con il Sata I e II .
Dumah Brazorf
08-03-2007, 09:24
"La specifica infafti parla di connettori Serial ATA molto più piccoli, in abbinamento a cavi di connessione più sottili."
Direi assolutamente no, a meno di un qualche adattatore...
Rubberick
08-03-2007, 09:31
e ti pareva... ma non lo riescono a fare un cazzo di standard che dura + di un anno?
Bluknigth
08-03-2007, 09:32
possono modificare il bus e l'IO quanto vogliono, ma se non cambiano le meccaniche dei dischi le prestazioni rmarranno deludenti.
L'unica che ci ha provato è la WD con il raptor.
Interessante solo il collegamento multilama, che però non capisco per quale motivo vengano riservate ai server.
Farebbe molto più comodo in uno small form factor. O anche nei minitower. Un cavetto dalla scheda madre che va al disco 1 poi al disco 2 e quindi alle unità ottiche. Ordine e pulizia. Potrei sforzarmi di usare due connettori su scheda madre solo per separare i dischi dalle unità ottiche nel caso si utilizzino i raid.
Boh, forse sono troooppoo avaantiii....
mauriziofa
08-03-2007, 09:43
Calma,
prima di arrivare a conclusioni affrettate. Secondo me hanno modificato i cavi e i connettori perchè queste specifiche andranno "Online" nel 2008 quando i dischi solid state saranno già abbastanza affermati, almeno per i tagli piccoli fino a 120gb.
Infatti il form factor più piccolo è rivolto proprio a loro, perchè è impensabile mettere in un pc un disco fisso a piatti da 1,5 pollici per la sua lentezza. Quindi penso siano per i solid state.
alexsky8
08-03-2007, 10:15
e ti pareva... ma non lo riescono a fare un cazzo di standard che dura + di un anno?
purtroppo è una logica commerciale collaudata quella di cambiare qualcosa per farti spendere altri soldi e riaggiornare il sistema :read:
alexsky8
08-03-2007, 10:17
Calma,
prima di arrivare a conclusioni affrettate. Secondo me hanno modificato i cavi e i connettori perchè queste specifiche andranno "Online" nel 2008 quando i dischi solid state saranno già abbastanza affermati, almeno per i tagli piccoli fino a 120gb.
Infatti il form factor più piccolo è rivolto proprio a loro, perchè è impensabile mettere in un pc un disco fisso a piatti da 1,5 pollici per la sua lentezza. Quindi penso siano per i solid state.
mi auguro seriamente che i solid state possano rappresentare già una buona fetta di mercato nel 2008 ma ho qualche dubbio;)
@blueknight, è multilane, ovvero a corsie multiple, non multilama, sono serial ata, non gillette :D
comunque nel pdf parlano di connettori mini per dischi da 1,8 pollici, quindi probabilmente ha ragione mauriziofa, mentre per imultilane non è specificato se saranno mini o normali....onestamente la possibilità di attaccare più dischi sata su un unico canale è molto molto comoda...specie se sipotrà farlo anche coi "vecchi " sata e sataII
Haran Banjo
08-03-2007, 10:18
Speriamo che 'sti connettori siano più saldi degli attuali SATA.
L'aggancio all'hard disk mi sembra fragile ed è facile romperlo o spostarlo accidentalmente.
Rubberick
08-03-2007, 10:30
si ma capisco la cazzatella di cambiare hw di continuo per gli utenti che si vogliono fare l'upppgrade, ma x ambiti server e aziendali che cavolo...
mauriziofa
08-03-2007, 10:43
@alexsky8
Intanto facciamo uscire gli hd solid state sul mercato, in un anno cambierà anche la tecnologia di produzione della flash ram che passerà a .65nm e a 45nm quindi il costo di quelli odierni si dimezzerà mentre con gli stessi soldi potremo acquistare un hd con più gb, tipo 320.
Infine non credo che montino un connettore così piccolo e così sottile in un hd da 2.5 pollici a piatti, perchè penso che i solid state manteranno il form factor da 2.5pollici solo inizialmente perchè i chip di ram sono piccoli e ci si può sbizzarrire con il form factor più comodo.
In un futuro più lontano comunque si tornerà nuovamente alla tecnologia parallela che è migliore di quella seriale.
Salvo HD su memorie flash.
Dumah Brazorf
08-03-2007, 14:04
Spero che il cavo sarà molto meno rigido dell'attuale. Col cavo rigido che esercita torsione e trazione sui deboli connettori (garantiti 50 attacca-stacca... patetico) mi è già capitato di doverne cambiare perchè c'erano problemi di connessione.
JohnPetrucci
08-03-2007, 18:00
Speriamo che 'sti connettori siano più saldi degli attuali SATA.
L'aggancio all'hard disk mi sembra fragile ed è facile romperlo o spostarlo accidentalmente.
Concordo, e questo è forse l'unico difetto dei sata.
Cmq il continuo aggiornamento commerciale degli standard, mi sta davvero stancando ormai....
Qualcuno sa quando saranno disponibili chipset, HD e periferiche ottiche che supportano questo standard?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.