View Full Version : Dissipatori artigianali RAM
royaleagle
08-03-2007, 00:02
Girovagando sul web ho notato che i dissipatori per ram non servono a una mazza, quindi ho deciso di costruirmi dei piccoli pezzettini di rame da applicare su ogni singolo chip,
Ho fatto bene o anche questi non fanno niente?
royaleagle
08-03-2007, 20:08
...up:rolleyes:
Se aumenta la superficie di scambio termico sì, altrimenti non serve a un tubo.
royaleagle
08-03-2007, 20:49
Cioè, scusa? I dissipatorini li ho fatti della dimensione dei singoli chip, poi ovviamente ci piazzo sopra una ventola da 7/8.
non devono essere un blocco unico:D penso intendesse quello...devono avere una struttura ad alette...proprio cm qll che vendono...se no nn servono...
*Stregatto*
08-03-2007, 21:43
Io le lascerei nude, l'effetto isolante del pad termico adesivo è maggiore della dissipazione dei dissipatori, è lo stesso problema che affligge i dissipatori commerciali
non devono essere un blocco unico:D penso intendesse quello...devono avere una struttura ad alette...proprio cm qll che vendono...se no nn servono...
Esattamente.
L'utilità dei dissipatori è quando aumentano la superficie di scambio termico.
A parità di superficie di scambio termico, qualsiasi metallo usi peggiori solo la situazione.
royaleagle
08-03-2007, 23:25
Ah ho capito, per quello avevo già in mente di fare dei taglietti in modo da creare le famose alette: che strumento posso usare?
Al momento i pezzettini sono delle dimensioni dei comuni dissipatorini per memorie, cioè 1x2x0,6 circa
A meno che il metallo non sia molto spesso con i taglietto non è che aumenti di tanto la superficie.
Se li vuoi fare guarda nei negozio di fai da tè che vendono dei profilati in alluminio con 4 alette, che sembrano fatti apposta.
royaleagle
09-03-2007, 08:22
Ok ci do un'occhiata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.