View Full Version : Grosso problema hd esterno
Obagol12
07-03-2007, 22:53
Ho un problema grave con un hd esterno,oggi si è staccata la luce mentre copiava i file e ora quando lo uso compaiono messaggi di file bitmaf corrotto e blocca tutto il sistema quando è connesso,pure nei riavvii il sistema non si riavvia col l'hd attaccato.
come faccio?
ROBERTIN
07-03-2007, 23:04
Installalo nel pc nel canale IDE, controlla se i valori SMART sono a posto (soprattutto vedi se vi sono settori danneggiati) dopodichè prova a formattarlo.
Obagol12
07-03-2007, 23:20
Installalo nel pc nel canale IDE, controlla se i valori SMART sono a posto (soprattutto vedi se vi sono settori danneggiati) dopodichè prova a formattarlo.
cos'è ide?
il mio è esterno cosa può essere successo spiegami please
ROBERTIN
07-03-2007, 23:29
Può essere successo che avrai sicuramente dei file corrotti (comprensibile, visto che è mancata la corrente). Però non vorrei ci fosse dell'altro. Hai provato a formattarlo?
Obagol12
07-03-2007, 23:33
Può essere successo che avrai sicuramente dei file corrotti (comprensibile, visto che è mancata la corrente). Però non vorrei ci fosse dell'altro. Hai provato a formattarlo?
e dove lo formatto se aprendo risorse del computer il pc si blocca e c'è la clessidra all'infinito,appena attacco l'hd il pc si blocca e l'hd alterna spia verde con spia rossa di scrittura...
ROBERTIN
07-03-2007, 23:44
Mi sa che il problema è più grave. Hai la possibilità di collegarlo ad un'altro pc?
Obagol12
07-03-2007, 23:45
Mi sa che il problema è più grave. Hai la possibilità di collegarlo ad un'altro pc?
no
il pc l'altro ha problemi alla usb,avevo preso questo perchè su quest'altro funzionava,è proprio una maledizione oh ...
cmq non so che ha,è come se fosse instabile,hai un recapito msn dove contattarti?
ROBERTIN
07-03-2007, 23:56
L'hd esterno lo hai comprato cosi' com'è o hai comprato un box vuoto e gli hai messo tu l'hd? Te lo chiedo perchè se lo hai comprato cosi' com'è sarà difficile smontare l'hard disk dal box senza che il negoziante se ne accorga.
Possono essere successe due cose: o è partito l'hd o è partito il controller usb del box esterno. Per escludere una o l'altra cosa si dovrebbe smontare l'hd dal suo box e connetterlo internamente al pc al canale ide primario come slave. In queste condizioni, se l'hd non venisse riconosciuto sarebbe lui ad essere danneggiato. Viceversa se l'hd funzionasse sarebbe il box ad essersi danneggiato.
Obagol12
08-03-2007, 00:04
L'hd esterno lo hai comprato cosi' com'è o hai comprato un box vuoto e gli hai messo tu l'hd? Te lo chiedo perchè se lo hai comprato cosi' com'è sarà difficile smontare l'hard disk dal box senza che il negoziante se ne accorga.
Possono essere successe due cose: o è partito l'hd o è partito il controller usb del box esterno. Per escludere una o l'altra cosa si dovrebbe smontare l'hd dal suo box e connetterlo internamente al pc al canale ide primario come slave. In queste condizioni, se l'hd non venisse riconosciuto sarebbe lui ad essere danneggiato. Viceversa se l'hd funzionasse sarebbe il box ad essersi danneggiato.
come faccio a saperlo? :( l'ho preso 1 giorno fa ieri martedi 6 marzo:muro:
cosa posso fare? farmelo cambiare oppure non è compatibile piu col pc? ma però se funzionava non capisco cos'è successo
ROBERTIN
08-03-2007, 00:11
Non avevi detto che lo avevi comprato ieri, questo allora semplifica le cose. Dai retta a me. Fattelo cambiare. Se gli dici che collegandolo il pc si impalla loro lo proveranno su un loro pc e, una volta constatato il non funzionamento, te lo cambieranno. Non gli dire che è saltata la luce, potrebbero far storie. Digli che lo ha riconosciuto la prima volta, ma non la seconda. Meglio di cosi'....:D .
Obagol12
08-03-2007, 00:23
Non avevi detto che lo avevi comprato ieri, questo allora semplifica le cose. Dai retta a me. Fattelo cambiare. Se gli dici che collegandolo il pc si impalla loro lo proveranno su un loro pc e, una volta constatato il non funzionamento, te lo cambieranno. Non gli dire che è saltata la luce, potrebbero far storie. Digli che lo ha riconosciuto la prima volta, ma non la seconda. Meglio di cosi'....:D .
è un supermercato,'auchan,cmq non capisco,prima andava,poi mi sembra sia caduto,poi è andata via la luce mentre trasferiva dati e ora dice file danneggiato windows /bitmap
Obagol12
08-03-2007, 00:25
ma poi tutto viene alimentato,non capisco,non è che dipende da un sovraccarico di corrente che mentra vanno tante cose a casa mia rallentano queste perchè attaccate a tante spine?
Obagol12
08-03-2007, 00:27
al pc ho collegate insieme le hub usb piu modem mouse e hd esterno
ROBERTIN
08-03-2007, 00:32
Che ti fosse caduto non lo avevi detto...... dipende dalla botta che ha preso ma comunque per un hd non c'è peggior cosa di una caduta. Mi auguro che perlomeno non vi siano dei segni evidenti sulla carcassa esterna, altrimenti.... che gli racconti, soprattutto se se ne accorgono?
Obagol12
08-03-2007, 00:37
Che ti fosse caduto non lo avevi detto...... dipende dalla botta che ha preso ma comunque per un hd non c'è peggior cosa di una caduta. Mi auguro che perlomeno non vi siano dei segni evidenti sulla carcassa esterna, altrimenti.... che gli racconti, soprattutto se se ne accorgono?
non ci sono ammaccature,una piccola caduta e basta,cmq perchè fa sempre la cosa rossa se non lavora?
ROBERTIN
08-03-2007, 00:44
non ci sono ammaccature,una piccola caduta e basta,cmq perchè fa sempre la cosa rossa se non lavora?
Il danno può averlo ricevuto dalla caduta o dalla mancanza di tensione, magari (non si può escluderlo) associato ad un precedente sbalzo di tensione.
Il tuo hd (o il box) si è rovinato per uno di questi motivi, o per tutti i motivi messi insieme.
Se non ci sono ammaccature meglio cosi'..:ciapet: , te lo cambiano di sicuro, e la prossima volta stai attento a quando maneggi questi dispositivi perchè sono molto delicati.
Obagol12
08-03-2007, 00:53
Il danno può averlo ricevuto dalla caduta o dalla mancanza di tensione, magari (non si può escluderlo) associato ad un precedente sbalzo di tensione.
Il tuo hd (o il box) si è rovinato per uno di questi motivi, o per tutti i motivi messi insieme.
Se non ci sono ammaccature meglio cosi'..:ciapet: , te lo cambiano di sicuro, e la prossima volta stai attento a quando maneggi questi dispositivi perchè sono molto delicati.
quindi ricapitolando il danno è irreperabile e cadute o stacchi di elettricita cosa provocano?
e poi dimmi come tenerlo perchè c'è pure la spina dell'alimentazione oltre alla usb.
cmq se è rovinato non lavora piu bene e si blocca?
detto questo visto che sei molto gentile hai un contatto msn?
i dati che ci ho messo sopra come li cancello o salvo?
ROBERTIN
08-03-2007, 01:12
Se vuoi qualche delucidazione puoi sempre mandarmi un messaggio privato o scrivermi all'indirizzo di posta.
Se il danno è irreparabile non te lo so dire, sarebbe da provare su un'altro pc. Se salta la corrente in genere non dovrebbe portare a conseguenze come questa (anzi, in genere non succede niente, a parte la corruzione dei file in scrittura in quel momento, bisogna vedere quanto possa avere influito la caduta, magari l'hd non era dei migliori...). Non ci sono particolari precauzioni, basta che prima di scollegarlo clicchi sull'icona della rimozione sicura in basso a destra e, ovviamente... di non farlo cadere. Per quanto riguarda i file che hai sopra, se il pc si blocca non puoi farci niente.
Obagol12
08-03-2007, 14:01
Se vuoi qualche delucidazione puoi sempre mandarmi un messaggio privato o scrivermi all'indirizzo di posta.
Se il danno è irreparabile non te lo so dire, sarebbe da provare su un'altro pc. Se salta la corrente in genere non dovrebbe portare a conseguenze come questa (anzi, in genere non succede niente, a parte la corruzione dei file in scrittura in quel momento, bisogna vedere quanto possa avere influito la caduta, magari l'hd non era dei migliori...). Non ci sono particolari precauzioni, basta che prima di scollegarlo clicchi sull'icona della rimozione sicura in basso a destra e, ovviamente... di non farlo cadere. Per quanto riguarda i file che hai sopra, se il pc si blocca non puoi farci niente.
il fatto è che quando lo collego lo riconosce ma dopo 2 secondi appare rosso e ogni 3 secondi alterna led verde con rosso di scrittura e non riesco a capire cosa faccia pure lasciandolo molti minuti cosi :(
non riesco a capire il danno,se sono problemi di connettori di alimentazione o usb,oppure danni interni,quindi non riesco ne a formattarlo ne a rimuoverlo
ROBERTIN
08-03-2007, 21:05
il fatto è che quando lo collego lo riconosce ma dopo 2 secondi appare rosso e ogni 3 secondi alterna led verde con rosso di scrittura e non riesco a capire cosa faccia pure lasciandolo molti minuti cosi :(
non riesco a capire il danno,se sono problemi di connettori di alimentazione o usb,oppure danni interni,quindi non riesco ne a formattarlo ne a rimuoverlo
Per capirlo dovresti smontare il disco dal box e provarlo sul pc come se fosse interno. Non te lo consiglio perchè perderesti la garanzia.
Obagol12
08-03-2007, 22:11
Per capirlo dovresti smontare il disco dal box e provarlo sul pc come se fosse interno. Non te lo consiglio perchè perderesti la garanzia.
ora non si accende piu e il filo dell'alimentatore è caldo :muro:
ROBERTIN
08-03-2007, 22:55
L'alimentatore è caldo? mi sa che c'è stato un elevato assorbimento di corrente dovuto forse ad una dispersione o addirittura una massa :eek: .
Obagol12
08-03-2007, 23:14
L'alimentatore è caldo? mi sa che c'è stato un elevato assorbimento di corrente dovuto forse ad una dispersione o addirittura una massa :eek: .
non so cosa c'è stato ma io ho forse sbagliato ad attaccare 2 ciabatte con 8 spine fra di loro,cmq dimmi cos'è sta massa?
ROBERTIN
08-03-2007, 23:24
Non posso saperlo perchè non ce l'ho davanti. Visto che non sei molto esperto ti risuggerisco di portarlo dove l'hai acquistato finchè sei in tempo perchè se continui a fare delle prove corri il serio rischio di non riuscire a fartelo cambiare.
Obagol12
08-03-2007, 23:27
Non posso saperlo perchè non ce l'ho davanti. Visto che non sei molto esperto ti risuggerisco di portarlo dove l'hai acquistato finchè sei in tempo perchè se continui a fare delle prove corri il serio rischio di non riuscire a fartelo cambiare.
si ma gia non si accende piu e il filo è caldo quando è dentro....
non so cosa sia successo
ROBERTIN
08-03-2007, 23:40
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Non ho capito se ci sei o ci fai.
si ma gia non si accende piu e il filo è caldo quando è dentro....
non so cosa sia successo
Se aspetti ancora un po' e continui a far prove (inutili), vedrai uscire dal disco un bel fumo bianco, molto coreografico!!!
Ecco, a quel punto il disco lo puoi anche gettare nel cestino! http://www.clicksmilies.com/s1106/sprachlos/speechless-smiley-039.gif :doh:
Segui il consiglio di ROBERTIN, impacchetta tutto quanto prima e prova a fartelo sostituire :D
Obagol12
09-03-2007, 00:32
ok però non so cos'è successo
ok però non so cos'è successo
Come non sai cos'è successo??? :doh:
Lo hai sbattuto in terra e poi è andata via la corrente mentre stava scrivendo... Mica è un carro armato!!! :muro:
ROBERTIN
09-03-2007, 09:16
Come non sai cos'è successo??? :doh:
Lo hai sbattuto in terra e poi è andata via la corrente mentre stava scrivendo... Mica è un carro armato!!! :muro:
Per lui magari si. Non ho ancora capito se lo fa apposta o meno. Un dispositivo che non funziona più in parte per propria negligenza (la caduta) e in parte per sfiga (la tensione in casa che viene a mancare) al limite ci può anche stare, ma secondo me è diabolico il fatto di continuare a collegarlo alla rete e tentare di accenderlo (bruciando in questa maniera l'alimentatore e/o mandando a massa qualcosa all'interno del box, perchè almeno subito dopo il fattaccio si accendeva) e poi chiedersi come mai non va....:eek: è un comportamento completamente al di fuori di ogni logica :nonsifa: , l'unica spiegazione è che gli facciano schifo quei 100-150 euro con i quali può averlo pagato.... ;) , non ne vedo altre:confused: .
E se i problemi sono nell'elettronica, rischia di far fuori anche la porta usb della scheda madre! :muro:
Obagol12
09-03-2007, 13:25
no,non lo sto facendo apposta,ci mancherebbe però la caduta non è stata mastodontica,e poi mica è colpa mia se è saltata la corrente e non l'ho piu provato da quando c'era il filo caldo :doh:
ROBERTIN
09-03-2007, 13:55
Invece di stare a pensare a cosa può essere successo io sarei andato a cambiarlo già ieri, almeno ci avrei provato. Più aspetti e peggio è...:muro: .
E comunque se dici che non si accende e ha il filo caldo (dell'alimentatore?) è segno che ci hai provato.
Obagol12
09-03-2007, 15:22
Invece di stare a pensare a cosa può essere successo io sarei andato a cambiarlo già ieri, almeno ci avrei provato. Più aspetti e peggio è...:muro: .
E comunque se dici che non si accende e ha il filo caldo (dell'alimentatore?) è segno che ci hai provato.
no praticamente è cosi,mercoledi si è staccata la corrente e poi è caduro,poi riaccendendolo alternava led rosso e verde e bloccava il pc e ho lasciato perderere,poi ieri collegandolo non si accendeva piu e c'era il filo caldo,poi non ho piu provato niente,cmq oggi lo vado a cambiare credo
ROBERTIN
10-03-2007, 01:31
no praticamente è cosi,mercoledi si è staccata la corrente e poi è caduro,poi riaccendendolo alternava led rosso e verde e bloccava il pc e ho lasciato perderere,poi ieri collegandolo non si accendeva piu e c'era il filo caldo,poi non ho piu provato niente,cmq oggi lo vado a cambiare credo
Sarà meglio, se non lo vuoi usare come soprammobile ;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.