PDA

View Full Version : Linux e wireless

introspective
07-03-2007, 21:41
Qualcuno sa consigliarmi una distribuzione linux che riconosca la scheda wireless del mio amilo m7400? ho provato ubuntu e nn c'è stato verso...

grazie in anticipo

ciao a tutti

Artemisyu
08-03-2007, 01:04
Qualcuno sa consigliarmi una distribuzione linux che riconosca la scheda wireless del mio amilo m7400? ho provato ubuntu e nn c'è stato verso...

grazie in anticipo

ciao a tutti

- Controllore! Mi sa dire che pullman devo prendere?
- Non saprei signora, dove deve andare?
- A casa mia!

:D

E' un po' quello che hai chiesto... come faccio a sapere che distribuzione gestisce la tua scheda wireless? :)
Dimmi la scheda, e ti dirò la distribuzione e/o i metodi.

introspective
08-03-2007, 11:27
hahah gia, scusami... il mio portatile ha un chipset centrino, la scheda è Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection...

Artemisyu
08-03-2007, 12:10
hahah gia, scusami... il mio portatile ha un chipset centrino, la scheda è Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection...

Qualunque distro supporta la tua scheda, dato che il driver adeguato è incluso dal kernel 2.6.13 in poi.
Se il supporto non fosse propriamente out-of-the-box, è comunque sufficiente copiare il firmware scaricabile da ipw2200.sourceforge.net nella cartella /lib/firmware.

Quindi direi che in ogni caso puoi scegliere la distribuzione che preferisci senza preoccuparti della cosa.

introspective
08-03-2007, 12:58
ok grazie, riprovero' ubuntu allora visto che mi è piaciuto, spero funzioni visto che io mi connetto praticamente sempre tramite wireless.

ma il kernel 2.6.13 a che data risale piu o meno?

Artemisyu
08-03-2007, 13:04
ok grazie, riprovero' ubuntu allora visto che mi è piaciuto, spero funzioni visto che io mi connetto praticamente sempre tramite wireless.

ma il kernel 2.6.13 a che data risale piu o meno?

Non ricordo esattamente.... è possibile che sia più o meno un anno fa, forse un po' di più.

introspective
08-03-2007, 14:36
mmm, la versione che ho provato io di ubuntu era la 6.10, e nn andava... ho provato a scaricare drivers vari ma niente, sicuramente sbagliavo qualcosa visto che smanettavo praticamente alla cieca.. provero' a fare come hai detto te col firmware..

Artemisyu
08-03-2007, 17:06
mmm, la versione che ho provato io di ubuntu era la 6.10, e nn andava... ho provato a scaricare drivers vari ma niente, sicuramente sbagliavo qualcosa visto che smanettavo praticamente alla cieca.. provero' a fare come hai detto te col firmware..

La ubuntu 6.10 è molto recente e supporta perfettamente quella scheda wireless.
Se non andava era sicuramente colpa di altro, non certo del supporto della scheda da parte del sistema operativo.

introspective
08-03-2007, 19:46
bho, mi pare strano... ho provato piu di una volta, normalmente dovrebbe funzionare subito gia dal live cd invece a me niente, neanche installandolo.. provero' a smanettare un po.. speriamo
:doh:

Artemisyu
08-03-2007, 20:10
bho, mi pare strano... ho provato piu di una volta, normalmente dovrebbe funzionare subito gia dal live cd invece a me niente, neanche installandolo.. provero' a smanettare un po.. speriamo
:doh:

Temo che dipenda da come è messa la tua rete locale.
Che encryption usi? usi ip statici o ip dinamici? come becchi i dns?
hai affrontato tutti questi aspetti prima di dire che non funziona? :)

introspective
08-03-2007, 23:14
ti dico, mio padre ha un portatile asus anche lui con chipset centrino, usiamo la stessa rete e lui nn ha dovuto impostare nulla, gia da live cd funzionava tutto perfettamente... per questo sia un problema legatoal mio modello in particolare, anche perchè ho letto di varie persone in vari forum con lo stesso problema. sicuramente l'errore sarà nella procedura di installazione di vari driver/firmware ecc, nn essendo esperto in materia cercavo appunto una distribuzione magari provata da qualcuno che nn dia questo tipo di problemi, ma da quello che leggo ingiro mi sa che purtroppo nn esiste
:(

josephdrivein
09-03-2007, 07:08
Credo che il problema possa essere che Ubuntu non ha già il firmware. Almeno, ho provato un livecd su un portatile con una scheda broadcom e non c'era...

Cobra78
09-03-2007, 07:30
Credo che il problema possa essere che Ubuntu non ha già il firmware. Almeno, ho provato un livecd su un portatile con una scheda broadcom e non c'era...

Se il problema è quello basta installare i linux-restricted-modules per il proprio kernel, e dovrebbe andare senza problemi ;)

introspective
09-03-2007, 11:35
Se il problema è quello basta installare i linux-restricted-modules per il proprio kernel, e dovrebbe andare senza problemi ;)

perdona la mia ignoranza, cosa sono i linux restricted modules?

Cobra78
09-03-2007, 12:31
Fondamentalmente contengono driver o firmware che non essendo liberi non possono essere inclusi nel kernel.

Sa Synaptic devi cercare i restricted modules della stessa versione del kernel che hai installato, e installarli.

Se così non funziona, o se sono già installati allora il problema è da un'altra parte :)