PDA

View Full Version : Hard Disk Troppo Lento?!

Hiei3600
07-03-2007, 21:25
Yo! :D

Salve ragazzi,ho comprato lo scorso gennaio un Seagate Barracuda 7.200 P-ATA da 250 GB ma dopo circa 30 giorni ho cominciato ad avere strani"Rallentamenti",sul PC(Operazioni di scrittura dei file molto lenta,circa 5/10 MB/s....

Ho controllato più volte le impostazioni generali,di recente ho anche re-installato completamente il Sistema Operativo ma nulla di fatto....la velocità di questo Hard Disk sembra inspiegabilmente"Morta"....

Ho provato ovviamente a fare un Defrag,uno Scandisk,un controllo di integrità del File System,ha a verificare gli attributi SMART....ma niente.

Ieri sera invece ho scoperto una cosa molto interessante:Ho fatto un test dei settori del Hard Disk con HD Tune,ed ho scoperto che la velocità del Seagate era di(Ben!),3,3 MB/s!,contemporaneamente però,ho provato a fare il medesimo Test al Hard Disk Slave,un Samsung da 250 GB,velocità:55 MB/s!

Mi pare lampante quindi che ci sia un problema con l'Hard Disk...o no?
Posso chiederne la sostituzione in Garanzia?
C'è un modo per controllare che ci sia un problema con la meccanica del HD?:confused:

:help:

ROBERTIN
07-03-2007, 21:32
Controlla di non avere la modalità PIO attivata invece di UltraDMA.

rattopazzo
07-03-2007, 21:33
Forse non è attivo l'ultraDMA?

Hiei3600
07-03-2007, 21:38
Forse non è attivo l'ultraDMA?

No no,ho controllato :(

Controlla di non avere la modalità PIO attivata invece di UltraDMA.

Come sopra :(

Hiei3600
07-03-2007, 21:43
Può essere un problema di Virus?:confused:
(Inutile dire che ho già provato una scansione :( )

ROBERTIN
07-03-2007, 21:46
Strano. Prova a disinstallare il canale primario IDE. Al riavvio te lo reinstallerà di nuovo e vedi se lo fa ancora (anche se non so se la procedura potrà avere successo, visto che aveve reinstallato win). Ultima cosa da fare, almeno credo, se i valori SMART sono a posto, potresti provarlo su un'altro pc.

Hiei3600
07-03-2007, 21:49
Purtroppo ho"Solo",un altro portatile,non posso montarci direttamente questo HD(Da 3.5 Pollici),ma posso provare con un Box Esterno USB che ho....a collegarlo con il portatile....

Se anche questo Test dovrebbe fallire,avete altre idee?
(Non posso fare questo Test stasera visto che non è una cosa tanto veloce...)

ROBERTIN
07-03-2007, 21:56
Purtroppo ho"Solo",un altro portatile,non posso montarci direttamente questo HD(Da 3.5 Pollici),ma posso provare con un Box Esterno USB che ho....a collegarlo con il portatile....

Se anche questo Test dovrebbe fallire,avete altre idee?
(Non posso fare questo Test stasera visto che non è una cosa tanto veloce...)

Fai cosi' allora (se nel portatile hai l'USB 2.0). Il protocollo USB dovrebbe permettere vel. di trasferimento di 20-25 MByte al secondo. Per cui se è il disco ad essere bacato a quella velocità non dovrebbe nemmeno avvicinarcisi. Se ci va allora il problema é altrove (mobo?).

Hiei3600
07-03-2007, 22:03
Fai cosi' allora (se nel portatile hai l'USB 2.0). Il protocollo USB dovrebbe permettere vel. di trasferimento di 20-25 MByte al secondo. Per cui se è il disco ad essere bacato a quella velocità non dovrebbe nemmeno avvicinarcisi. Se ci va allora il problema é altrove (mobo?).

OK,magari domani ci proverò....comunque non credo sia la mobo visto che come ho detto le prime settimane funzionava senza problemi....i cavi IDE poi li ho comprati nuovi di zecca lo scorso Novembre,certo,a meno che non sia"Partito",qualcosa all'interno della mobo.....

Comunque ripeto la domanda,ma se dovessi riportarlo indietro al negozio(Con relativo scontrino ovviamente :read: ,che io non li butto mai!:rolleyes: ),secondo voi me lo cambiano?,devo aspettare che lo mandino al centro di assistenza della Seagate per confermare che abbia un problema?,e come faccio con 120 GB di spazio occupato? :confused:

Hiei3600
07-03-2007, 22:05
....comunque adesso devo andare a nanna,ti ringrazio comunque in anticipo per le risposte
Bye :D

ROBERTIN
07-03-2007, 22:07
In effetti mi sembra strano sia la mobo, perchè l'altro disco sullo stesso canale è ok. Per la garanzia dovresti dimostrare che è lento. Sicuro che i parametri SMART siano a posto?

Hiei3600
08-03-2007, 09:17
Be,a dir la verità HD tune mi segna due valori valori in Giallo...

Da un'occhiata:

http://img172.imageshack.us/img172/2759/002002032007ore1649bq8.jpg